Consigli 50mm

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257582
    Furio
    Partecipante

    Ciao a tutti. Mi è arrivato l’EF 50mm 1.8 II. Per la sua semplicità è molto ben fatto, sembra promettere bene. Da domani comincio a provare qualche scatto…su che tipo di immagini mi conviene testarlo? Essendo molto luminoso a quel che si dice mi conviere vedere come si comporta con poca luce? Grazie e ciao!

    #1257601
    longdream
    Partecipante

    Il 50mm. è un’ottica diciamo “polivalente”, usala in diverse condizioni per apprezzarne al meglio le sue caratteristiche. Aspettiamo qualche tua foto e le tue impressioni di “guida”, a presto. (o)

    #1258234
    Matrix
    Partecipante

    Io ci ho fatto qualche particolare domenica a monza con le auto (come l’ultima foto nel mio fotoalbum)… poi ci faccio qualche ritratto a mia nipote… però effettivamente è il fisso più versatile, ci si fa un po di tutto… e l’1.8 per il costo che ha, è inbattibile… 😉 Il problema è che ora mi sono innamorato dei fissi… [big]

    #1259585
    Matrix
    Partecipante

    da quel poco che ho potuto testare (avendolo da poco), l’1.8 a tutta apertura perde parecchio… ma già a f/2 migliora e da f/2.8 in su va benissimo… 😉

    #1259632
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da Notturno: A me è arrivato oggi, stesso modello (grazie a flx2000 per le dritte nella scelta). L’ho testato subito andando a far delle foto all’aperto con un amico. L’ho comprato con l’intento di usarlo per il fotoritratto e ho voluto vedere come lavora ad apertura massima (ricercando una buona divisione in “livelli” di messa a fuoco). Il sole era molto intenso, neanche una nuvola ed erano le 4 del pomeriggio… soggetto illuminato direttamente e sfondo di d’alberi, quelli che erano più o meno a fuoco (anche loro sotto luce diretta del sole) mi sono usciti con un’aberrazione cromatica viola incredibile! I tempi d’esposizione erano di 1/1000 di sec. Ora mi chiedo, ho fatto un errore teorico ad usare l’apertua massima in quelle condizioni di luce o è un problema del mio obiettivo in particolare? So che è normale una perdità di qualità ad apertura massima, ma mi sono uscite davvere delle schifezze. Potete darmi qualche indicazione? Grazie.

    L’apertura massima, soprattutto negli obiettivi in cui è così ampia, genera normalmente delle aberrazioni cromatiche. Considera pure che i rami e le foglie sono la situazione più classica nella quale si presenta questo disturbo. Per fortuna, però, è un disturbo che si elimina in modo veramente semplice con qualsiasi programma di fotoritocco. Il 50ino è veramente un ottimo acquisto da raccomandare praticamente a tutti 🙂

    #1260348
    danilo666
    Partecipante

    eh, ahinoi, sto 50 1.8 e’ sicuramente un grande obiettivo per quel che costa, ma a tutta apertura fa ridere. Si certo, a 2.8 si comporta bene, ma che mi compro a fare un obiettivo 1.8 per usarlo a 2.8? un’intero stop di differenza? (io comunque lo trovo accettabile a 2.2, o meglio, mi rifiuto di chiudere ulteriormente il diaframma ;)) Data la sua focale, io lo uso principalmente per ritratti (su 300D) e in un ritratto, io voglio usare il diaframma piu’ aperto possibile…, che e’ 2.2 / 2.8 acc!!! Sto’ da tempo considerando il passaggio al 50 1.4, ma non sono ancora convinto. A parte che, in fondo, non e’ un’urgenza, cioe’, il 50 ce l’ho gia’, e in fin dei conti ci posso vivere, in piu’ a quanto ho capito il 50 1.4 non si comporta bene nelle foto ad infrarosso (genera hotspot), mentre l’1.8 da’ risultati egregi, percio’ finirei col tenerli entrambi ;)) Inoltre vorrei capire, quanto va chiuso il 50 1.4 per avere una foto accettabile !? comunque per rispondere chi ha detto che e’ normale che un obiettivo sia pessimo a tutta apertura, voglio rimandare a obiettivi mitici quali gli Zeiss o i Leica, (certo con un 50mm 1.4 leica ce ne compri 20 di canon 50/1.8, ma poi che ci fai con venti cinquantini? 😉 ) che sono progettati per operare aa tutta apertura, addirittura alcuni soffrono di difetti ottici quando _chiudi_ il diaframma!!! Beh, lo so che il paragone non regge, ma volevo dirlo ad onor di cronaca. Danilo.

    #1261977
    Matrix
    Partecipante

    Non mi sembra faccia proprio schifo a 1.8 [IMG]public/users/Matrix/images/Foto_052.jpg[/IMG] addirittura c’è chi li ha entrambi (perbo per farti un esempio) e afferma che va meglio dell’1.4 fino a f/2

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX