Home » Topic » Flash e accessori » CONSIGLIO

CONSIGLIO

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1372859
    luigig
    Partecipante

    Consigli? Lo conoscete?

    #1372863
    longdream
    Partecipante

    Ma di cosa stiamo parlando? Quali informazioni ti servono? Così non possiamo aiutarti, dacci qualche dettaglio in più. ;hm

    #1372871
    O_barone
    Partecipante

    chi? cosa ? … (?)

    #1372875
    DoN82
    Partecipante

    Che cosa?

    #1374904
    luigig
    Partecipante

    scusate sono nuovo non so usare bene il forum… Il problema è il flash. Ho una 400D. Il dubbio è tra canon 430EX e sigma 530 DG. Mentre ci pensavo, girando in rete, ho scoperto il metz 48. Prezzi simili, numeri guida di poco differenti. Chiedo consiglio!! GRAZIE E SCUSATE! (?)

    #1374910
    jack64bit
    Partecipante

    3D spostato nella sezione più idonea. In aggiunta ti posso consigliare di utilizzare i flash della stessa casa della fotocamera per non avere sorprese in fatto di funzionalità. Non sempre infatti i cosiddetti compatibili sono al 100% uguali agli “originali” Detto questo, il 430 è un’ottimo flash, non molto potente ma ottimo per cominciare. Ciao! [can]

    #1374914
    luigig
    Partecipante

    Seguiro il tuo consiglio… Grazie ancora (o)

    #1374917
    jack64bit
    Partecipante

    Figurati! Grazie a te per aver scelto [can]

    #1375201
    leonardodavinci
    Partecipante

    … ti posso consigliare di utilizzare i flash della stessa casa della fotocamera per non avere sorprese in fatto di funzionalità. Non sempre infatti i cosiddetti compatibili sono al 100% uguali agli “originali”

    Be’ io ho potuto provare sul campo, a suo tempo, il consigliato canon 420 ex (usato) e posso dirvi di esserne rimasto estremamente … deluso! A parte l’aver perso diverse foto (matrimoniali) perché tardava a caricarsi (batterie alcaline di marca appena comprate! ):() o ad erogare la giusta potenza (forse colpa, questo, del tipo di logica ttl scelta da canon :(), mi ha disarmato soprattutto la poca gestibilità di un flash costoso anche da usato. Ed intendo il fatto che non offriva nulla di settabile oltre la modalità m o e-ttl. Dopo averci ben pensato (era comunque una proposta di vendita e mi serviva assolutamente un ttl per la mia canon 300D) ho deciso di acquistare l’ottimo sigma 500 dg super, nuovo, ad un prezzo di poco superiore (stesso negozio, assai conosciuto anche in rete, a Roma). Ho scartato la proposta di Metz (il 44, se non erro) perché non aveva la parabola orientabile in orizzontale (che invece uso spesso), e sono divenuto felice possessore di un flash “professionale” per prestazioni e versatilità (almeno simili a quelle offerte dal top di gamma canon, il 550 ex di ben altra fascia di prezzo!). Quello che voglio dire è che si deve guardare a molti aspetti (tecnici, costruttivi ed economici), ponderando bene le proprie necessità (attuali e future) e su quelle investire poi le risorse, più che sui nomi. A quei livelli non credo che ci siano grosse fregature, si rimane pur sempre tra marche conosciute in quel settore, quindi affidabili. Piuttosto vedi la qualità costruttiva (li devi prendere in mano se ne hai la possibilità) e possibilmente usali sul campo o anche solo accendili. Studiane le caratteristiche tecniche, le compatibilità e le funzioni di cui non puoi fare a meno rispetto a quelle che invece trovi (e per non sbagliare leggi direttamente i libretti d’istruzione!). Io così ho scelto tra il 500 “normale” ed il super: le caratteristiche avanzate della versione top erano per me importanti (ed alcune le ho effettivamente sfruttate da subito) e bilanciavano assolutamente la non poca differenza di prezzo tra le due versioni. Comunque sappi che continuo a flashare :ns ancora con l’ottimo metz 32 ct4, insuperabile con l’impugnatura a torcia e la staffa laterale, sia da solo che come master per il 500 (che mi lavora in slave senza filo!), il tutto in manuale o lasciando l’automatismo al flash stesso (non alla fotocamera, che spesso sballa). A volte è pù facile correggere l’esposizione manualmente che affidarsi ciecamente al dir poco arzigogolato sistema ttl canon! PS: scusate la lungaggine, spero di essere stato criticamente d’aiuto. Ciao [can]

    #1375345
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao a tutti… solo un appunto… leggevo che il 430 ex canon non è un flash molto potente… ragazzi non scherziamo… generazioni di fotografi hanno scattato con i metz 45 (e poi le varie sigle) che allora erano potentissimi e portandosi a casa fior di fotografie… voglio solo dire… ho l’impressione che ultimamente ci lasciamo troppo convincere dalle case produttrici su che cosa è adeguato, su cosa non adeguato, su cosa è performante, potente.. ecc un esempio è il flash, l’altro esempio (secondo me paradigmatico) sono i grandangolari… un tempo (mica tanto tempo fa) IL grandangolo era il 28 mm. oggi se non hai ALMENO un 20 mm hai solo tele nella borsa… ma dai… non ditemi che IL grandangolo è il 17-40 canon… quello è un superzoom (e qui non si discute) ma che è supergrandangolo fino al quasi-normale… a discapito di una luminosità non proprio eccelsa… (e anche quello va detto) lo dico perchè avendo in borsa sia li 28 mm 1.8 che il 20 mm 2.8 sono anche io spesso portato a prendere il 20 “dimenticandomi” di avere il 28… sono fuori argomento lo so ma forse non troppo… recuperiamo ciò che davvero ci serve… il canon 430 NON è flash poco potente, anzi è un flash potente senza dubbio (NG43 significa 43 metri a sensibilità 100 iso con ottica ad apertura 1). che poi non sia ricchissimo di funzioni questo non lo so perché non lo possiedo, ma davvero non abituiamoci a seguire quello che le case ci dicono… [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX