- Questo topic ha 40 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da sfocopoco.
-
AutorePost
-
Gennaio 23, 2008 alle 3:25 pm #1320130toskybeatPartecipante
Chiedo un consiglio per acquisto polarizzatore da montare su EF24-105 4L ciao
Gennaio 23, 2008 alle 3:57 pm #1320134longdreamPartecipantePer una serie L ci vuole un buon polarizzatore circolare e ti consiglio uno della B+W che purtroppo è un poco caro (partono da una settantina di euro) ma il risultato deve essere ottimo per non vanificare la qualità dell’ottica che possiedi. Se vuoi scendere di prezzo (e purtroppo anche un poco di qualità credo che nell’ordine puoi scegliere Hama e Hoya).
Gennaio 23, 2008 alle 9:02 pm #1320206toskybeatPartecipanteche modello della b+w mi consigli ho visto questo su digitalfoto : B+W 77mm ( 25844 ) Polarizzatore Circolare KSM Slim MRC AUCM oppure B+W 77mm (26598) Polarizzatore Circolare S03M MRC Slim incluso tappo o B+W 77mm (44844) Polarizzatore circolare MRC S03M mi aiuti nella scelta grazie :lp
Gennaio 24, 2008 alle 4:43 am #1320301jexus80PartecipanteIo ho visto che ci sono anche i Kaesemann o qualcosa del genere…che diavoleria sono? In che differiscono da quelli normali? COstano 130 euro!!
Gennaio 24, 2008 alle 5:05 am #1320303bepocPartecipanteKaesemann era un dipendente della B+W che aveva messo a punto tutta una serie di accorgimenti per migliorare la qualita` dei filtri. Attualmente i filtri polarizzatori che la B+W vende come Kaesemann sono il top della loro gamma sia per quanto riguarda la planarita` dei vetri che per il trattamento antiriflessi e l’annerimento del bordo. Hanno inoltre una particolarita` che li differenzia dai polarizzatori delle altre case: sono cementati. Questo oltre a fornirti un vantaggio in caso di clima avverso, ha anche un vantaggio ottico perche` elimina un riflesso nelle due interfacce vetro-polimero. Se poi li osservi bene vedrai che sono costruiti anche meglio. La prima impressione e` il peso che significa vetri piu` spessi e meno soggetti a deformazioni. Sono quindi i filtri che ti peggiorano di meno le prestazioni dell’obiettivo.
Gennaio 24, 2008 alle 6:06 pm #1320405toskybeatPartecipantegrazie mille per l’aiuto ciao [feu]
Aprile 3, 2008 alle 1:21 am #1336373anziatoPartecipantesulle digitali il polarizzatore difficilmente lavorerà correttamente, probabilmente vedrai i suoi effetti dal mirino, ma quali sicuramente non dalla foto salvata. io ho un hoia che però non riesco ad utilizzare sulla 400d. diciamo che lavora e non lavora (e scurisce la foto) [bir]
Aprile 3, 2008 alle 1:43 am #1336384lidiapoePartecipanteMah, secondo me non è sempre così, dipende molto dalla qualità e la marca del polarizzatore. Anche se una cosa è vera, tendono a diminuire di un poco la luminosità, ma nel mio caso è sempre stato un elemento trascurabile.
Aprile 3, 2008 alle 2:40 am #1336400kev63Partecipantequesta è bella! il polarizzatore che non funziona sulle digitali!! Il polarizzatore è uno dei pochi filtri cha hanno senso nel digitale, gli altri sono l’ND e il graduato ND. per le digitali serve assolutamente un polarizzatore circolare e non il lineare che fa impazire l’autofocus. a cpoasa serve il polarizzatore? serve ad eliminare i riflessi dalle superfici non metalliche. indispensabile nei paesaggi aumenta la saturazione del cielo, più bianche le nuvole e rende i verdi + brillanti. Funziona e non funziona? l’effetto del polarizzatore sul cielo non è sempre lo stesso, ci sono orari del giorno in cui è + efficace e soprattutto per avere un cielo di un bel blu si deve tenere il sole a 90° rispeto alla fotocamera, la quantità dell’effetto la si può controllare nel mirino ruotando la ghiera del filtro stesso. Non ha effetto su un cielo nuvoloso e si perdono circa 2 stop di luminosità! I risulatati poi si vedono anche sul monitor eccome!! [lo]
Aprile 3, 2008 alle 4:20 am #1336432anziatoPartecipantesettimana scorsa ho montato il mio polarizzatore acquistato per un tamron di una minolta analogica su di un sigma dc della mia digit canon. provati nelle stesse condizioni prima sulla analogica e poi sulla digitale, su cielo e nubi, e acqua di lago, sulla digitale gli effetti del pol si vedevano nel mirino della canon e molto meno sulle foto, semplicemente più scure. oggi pom ho parlato con fotografo, che mi ha detto che per come sono studiate le ottiche delle digitali e per le modalità con cui i sensori delle digitali leggono e interpretano gli effetti del pol diversamente da una pelicola, i pol funzionano più sulle analogiche che non sulle digitali. [pen] :O
Aprile 3, 2008 alle 4:56 am #1336440lidiapoePartecipanteNon è il problema del polarizzatore anziato, ma del tipo scelto per l’obiettivo. Esistono polarizzatori per digitale e polarizzatori per l’analogico. Per una macchina digitale un pola circolare, meglio ultraslim se si usa per un grandangolo, se di buona qualità fa la differenza, eccome!, non posso che quotare kev per le sue parole. [lo]
Aprile 3, 2008 alle 5:40 am #1336446bepocPartecipanteInviato da luca4321: sulle digitali il polarizzatore difficilmente lavorerà correttamente, probabilmente vedrai i suoi effetti dal mirino, ma quali sicuramente non dalla foto salvata. io ho un hoia che però non riesco ad utilizzare sulla 400d. diciamo che lavora e non lavora (e scurisce la foto)
Inviato da anziato: settimana scorsa ho montato il mio polarizzatore acquistato per un tamron di una minolta analogica su di un sigma dc della mia digit canon. provati nelle stesse condizioni prima sulla analogica e poi sulla digitale, su cielo e nubi, e acqua di lago, sulla digitale gli effetti del pol si vedevano nel mirino della canon e molto meno sulle foto, semplicemente più scure. oggi pom ho parlato con fotografo, che mi ha detto che per come sono studiate le ottiche delle digitali e per le modalità con cui i sensori delle digitali leggono e interpretano gli effetti del pol diversamente da una pelicola, i pol funzionano più sulle analogiche che non sulle digitali.
Vedo di dare una risposta unica a due post identici eventualmente i moderatori la splitteranno. Once upon a Time come dicono gli inglesi nell’HiFi c’erano le recensioni sui cavi che, a seconda del modello, facevano sentire meglio un cantante piuttosto che un’altro. Era difficile credere che i cavi avessero un gusto musicale e selezionassero il cantante preferito! Lo stesso vale per il gusto dei polarizzatori verso il tipo di sensore. I polarizzatori lineari hanno in effetti una loro preferenza, ma questa e` rivolta allo specchio e non al sensore. Cerchiamo, per l’ennesima volta(la questione e` riproposta mediamente ogni uno o due mesi), di fare un po` di chiarezza. Le macchine, analogiche o digitali(non importa), dotate di autofocus montano uno specchio semitrasparente. Questo specchio invia parte della luce al mirino + esposimetro e parte al sensore di autofocus che e` posto dietro lo specchio. La semitrasparenza e` necessaria perche` entrambe le funzioni sono attive a specchio abbassato e ci sono dei problemi ad inserire l’autofocus nel pentaprisma(o pentaspecchio). Gli specchi semiriflettenti notoriamente polarizzano la luce e quindi i loro coefficienti di trasmissione(su e dietro) variano se si monta un polarizzatore lineare che modifica il piano di polarizzazione della luce che incide sullo specchio. Vedi: forum_forum.asp?forum=3§ion=31&post=66687 rispetto al colore. Ma! come vedi fa passare solo 1/4 della luce(non essendo pignolo 23% o 25% per me pari sono(Duca di Mantova))<
Aprile 3, 2008 alle 1:19 pm #1336473lidiapoePartecipanteBeh, se la polemica porta ad argomentazioni così costruttive ben venga Bepoc! devo dire che i tuoi post sono sempre molto tecnici e ben fatti 😉 [ita]
Aprile 3, 2008 alle 1:48 pm #1336481Lotus111PartecipanteChe dire…. giusto in questi giorni stavo prendendo in considerazione l’acquisto di un polarizzatore… questo post fa proprio al caso mio! Grazie Bepoc, come al solito sei un pozzo di scienza (ma di quelli profondi!) [ado] [lo] [lo]
Aprile 3, 2008 alle 2:10 pm #1336491firebladePartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: [quote]Inviato da anziato: Ma! come vedi fa passare solo 1/4 della luce(non essendo pignolo 23% o 25% per me pari sono(Duca di Mantova)) e quindi scurisce effettivamente l’immmagine di 2 stop. P.S. Il tono e` volutamente polemico. Renzo Polonio non provoca piu` ed io ritengo(pur non essendo in genere d’accordo con Lui) che un contraddittorio sia indispensabile. Una comunita` priva di contraddittorio(anche sbagliato) finisce per accettare come vere le opinioni dominanti, indipendetemente dal fatto che lo siano.
Come al solito un intervento preciso e risolutivo, che provvedo a mettere in evidenza, ringraziandoti per il contributo. Concordo pienamente sull’ultima tua frase che sottoscrivo pienamente in quanto “vendetta tremenda vendetta” (parafrasando la tua stessa citazione, ma di un altro timbro), non porta mai da nessuna parte 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.