Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » consiglio acquisto

consiglio acquisto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257724
    aria70
    Partecipante

    ciao a tutti sono nuova del forum, sto pensando di prendermi una digitale compatta da tenere nella borsa. Le occasioni per fotografare sono continue durante la giornata con i bambini, per la strada, sul lavoro, sul treno ecc.. Stavo pensando alla serie ixus e mi ha colpito la i7 (carina), poi ho visto la powershop 710 is (che pero’ e’ un po’ pesante da portare in borsetta). Alcuni mi dicono che sono sprecate per l’uso che ne faro’ … quindi altro dubbio (?) Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo della risposta..

    #1257730
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da aria70: ciao a tutti sono nuova del forum, sto pensando di prendermi una digitale compatta da tenere nella borsa. Le occasioni per fotografare sono continue durante la giornata con i bambini, per la strada, sul lavoro, sul treno ecc.. Stavo pensando alla serie ixus e mi ha colpito la i7 (carina), poi ho visto la powershop 710 is (che pero’ e’ un po’ pesante da portare in borsetta). Alcuni mi dicono che sono sprecate per l’uso che ne faro’ … quindi altro dubbio (?) Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo della risposta..

    Se l’uso che ne farai è di semplice “cassaforte per i momenti da ricordare” allora quella che ti occorre è più una fotocamera veloce, semplice e leggera che non una performante e creativa. Se conti di scattare quasi sempre in modalità automatica la scelta migliore è per la serie IXUS. La qualità ottica è piuttosto buona e sono più piccole e leggere della media. La A710 IS di cui parli è una fotocamera creativa che funziona anche in modalità completamente manuale. Se non ti occorre questa particolarità il maggior peso e grandezza ti saranno più di impiccio che altro. L’unica cosa che la A710 IS offre che potrebbe esserti comodo è lo stabilizzatore di immagini, utile quando si fotografa in casa o di sera. La serie IXUS presenta questa caratteristica nei modelli 800/850/900 che riportano appunto il termine “IS” nel nome. Il prezzo di questi modelli parte da circa 300 Euro ed è lì che ti suggerisco di orientarti.

    #1257786
    aria70
    Partecipante

    ho dato un occhiata in giro e i prezzi della 850is mi sembrano un po’ alti, considera che non sararebbe la mia prima macchina, ma quella di scorta, da passeggio :D, cosa posso trovare ad un prezzo piu’ basso, ma con caratteristiche simili? (chiedo troppo?) :im Grazie

    #1257797
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da aria70: ho dato un occhiata in giro e i prezzi della 850is mi sembrano un po’ alti, considera che non sararebbe la mia prima macchina, ma quella di scorta, da passeggio :D, cosa posso trovare ad un prezzo piu’ basso, ma con caratteristiche simili? (chiedo troppo?) :im Grazie

    La IXUS 850 IS costa un po’ di più perché è un modello appena uscito, nel tuo caso non essendo una prime-camera opterei per la IXUS 800 IS che è comunque una 6mpix con stabilizzatore di immagini e parecchi “premi” vinti alle spalle grazie alla sua ottima qualità. La 800 costa 60 Euro in meno della 850 e su DCS Italia la trovi a circa 300 Euro. Credo sia praticamente impossibile avere una compatta di buona qualità e con lo stabilizzatore a un prezzo più basso…

    #1258495
    aria70
    Partecipante

    Dovendo fare un regalo a mia sorella ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato la ixus 850is da sanmarinophoto, (cosi’ posso provarla prima di prenderla anche io 8))

    #1258539
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da aria70: Dovendo fare un regalo a mia sorella ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato la ixus 850is da sanmarinophoto, (cosi’ posso provarla prima di prenderla anche io 8))

    Ok, a dire il vero ti avevo consigliato la 800 e non la 850, ma solo perché avresti risparmiato un po’ di soldi, quindi se hai potuto permetterti la 850 è tutto di guadagnato 🙂

    #1258609
    aria70
    Partecipante

    Dovendo fare un regalo a mia sorella non ho badato a spese, speriamo ricambi 8). Ho visto alcuni tuoi scatti….Posso farti i miei complimenti?

    #1258610
    sandrobusin
    Partecipante

    eh….hai fatto bene….io ho la 800 e va veramente bene….quasi tutte le prime foto del mio album sono fatte con quella… PS: per la precisione la 900 non ha lo stabilizzatore, anche se credo proprio sia una gran macchina, la migliore tra le ixus

    #1258615
    flx2000
    Partecipante

    La SD900 è tra le migliori IXUS mai prodotte ma non è stabilizzata. La scelta sulla 800/850 è quindi consigliabile, visto che stabilizza fino a 2 stop. Il confronto sulla qualità tra queste fotocamere ha senso paragonando i medesimi valori di ISO, dove sono simili ma la 900 è leggermente vincente. Ora, la stabilizzazione da 2 stop ti permette di usare una sensibilità ISO 4 volte minore, quindi uno scatto che richiede ISO1600 sulla 900 può essere fatto a ISO400 sulla 850IS. A questo punto, paragonando l’ISO1600 della 900 e l’ISO400 della 850IS è proprio la 850IS che ne esce estremamente vincitrice. Come vedi, le specifiche tecniche e la resa “statica” da sole non bastano per giudicare un prodotto. Fatto sta che per quanto migliore possa essere la resa della 900, io avrei scelto a occhi chiusi la 850IS per come mi renderà nell’uso reale. Detto questo, sì che puoi farmi i complimenti! 🙂 Li accetto volentieri e sono molto graditi

    #1260482
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da alessandrononikon: [quote]Originariamente inviato da flx2000: La SD900 è tra le migliori IXUS mai prodotte ma non è stabilizzata. La scelta sulla 800/850 è quindi consigliabile, visto che stabilizza fino a 2 stop. Il confronto sulla qualità tra queste fotocamere ha senso paragonando i medesimi valori di ISO, dove sono simili ma la 900 è leggermente vincente. Ora, la stabilizzazione da 2 stop ti permette di usare una sensibilità ISO 4 volte minore, quindi uno scatto che richiede ISO1600 sulla 900 può essere fatto a ISO400 sulla 850IS. A questo punto, paragonando l’ISO1600 della 900 e l’ISO400 della 850IS è proprio la 850IS che ne esce estremamente vincitrice. Come vedi, le specifiche tecniche e la resa “statica” da sole non bastano per giudicare un prodotto. Fatto sta che per quanto migliore possa essere la resa della 900, io avrei scelto a occhi chiusi la 850IS per come mi renderà nell’uso reale. Detto questo, sì che puoi farmi i complimenti! 🙂 Li accetto volentieri e sono molto graditi [/cit Salve, scusate se mi accodo alla vostra discussione ma mi chiedevo come mai la Canon dopo aver introdotto lo stabilizzatore sulla ixus 850,non lo ha inserito nella ixus 900 e nemmeno nelle nuove ixus 70 e 75.Forse con il digicIII non funziona come dovrebbe?…. la mia domanda nasce dal fatto che vorrei acquistare la ixus 75 e la mancaza dello stabilizzatore mi turba un pò!!

    In genere lo stabilizzatore viene aggiunto a modelli già esistenti, riveduti e ripresentati con questa caratteristica aggiuntiva. Visto che la Canon “vende per campare” è logico che presenti le novità relegandosi un margine di miglioramento sicuro col quale vendere ad ogni nuovo modello. Il DiGiC III era già un valido motivo, il DiGiC III con l’IS lo sarà appena il reparto marketing lo riterrà opportuno (o)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX