Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio foto statuine di piombo

Consiglio foto statuine di piombo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1306791
    TyDany
    Partecipante

    Ne allego una per capire di cosa sto parlando e vi chiedo, doveste farlo voi, come fotografereste queste statuine? Quale obbiettivo usereste (quelli che ho sono in firma). La foto in oggetto l’ho fatta col 150 Macro, ma ho provato anche col 17-70 e altri obbiettivi, non riesco mai a tirar fuori una foto che mi soddisfi veramente. Probabilmente è anche dovuto alle condizioni critiche di luce, ma anche usando il flash le cose non migliorano molto. Grazie anticipatamente dei cosigli 🙂 [IMG]public/imgsforum/2007/0IMG_1307.jpg[/IMG]

    #1306793
    Robbyby30
    Partecipante

    Proverei a chiudere di più, anche F:10, in manuale e ISO bassi, ti si allungano i tempi, ma non credo che avrai problemi di mosso se usi il cavalletto e le statuine non si muovono :D. L’ottiva, penso vada bene. [lo], Robby.

    #1306796
    jurigab
    Partecipante

    Sicuramente una apertura f/4 non va bene, come dice Robby, con 10-11 (al limite anche 16) otterrai risultati migliori. Per la luce, prova a mettere uno sfondo scuro e usa le lampade che hai (anche tungsteno) scatta in Raw e poi con calma con DPP sistemi il bilanciamento. Prova a usare una lettura spot (o semi pot) sul soggetto per non farti ingannare dallo sfondo scuro. Tra gli obiettivi che hai provereil il macro o in alternativa il 50mm. Ma quanto sono alte ste statuette? Posta le prove che fai, magari possiamo affinare il tutto a poco a poco. ciao

    #1306819
    TyDany
    Partecipante

    Grazie a entrambi, adesso faccio qualche altra prova, quindi mi consigliate di non usare il flash? Le metto semplicemente sotto una luce? Meglio neon o lampadina normale? Ah, dimenticavo, le statuine sono alte circa 8 cm Grazie ancora.

    #1306835
    Robbyby30
    Partecipante

    Il flash di sicuro ti provocherà delle ombre sullo sfondo, il 150 mm che hai usato per quella che hai posato, credo che vada bene anche perchè ti sfuocherà meglio lo sfondo che se lo metti un pò più distante dalla statuina avrai a mio avviso un risultato migliore, quoto jurigab per le lampade la tungsteno (se ne hai la possibilità usa la luce del sole sempre facendo attenzione alle ombre) e lo scatto in Raw e poi con DPP. Per la lettura mi sembra che la 400 non abbia la spot quindi usa una misurazione parziale o misurazione media pesata al centro. Aspettiamo di vedere i risultati. [lo], Robby.

    #1307016
    TyDany
    Partecipante

    Grandi ragazzi (o) ho ascoltato i vostri consigli, cavalletto, telecomando, f/10, lampada proprio sopra alla statuina e niente flash anulare… ecco il risultato che ne dite? Poi ho provato a ritoccarlo in post produzione e il risultato + la seconda immagine! Come vi pare? Adesso sto facendo altre prove diminuendo ancora l’apertura ed anche con altre statuine. Grazie 🙂 [IMG]public/imgsforum/2007/prova111.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova1b.jpg[/IMG]

    #1307023
    Lorenzo M
    Partecipante

    Ciao TyDany, prova a posizionare un cartoncino bianco (basta cm 15×20) sopra le statuine, poco spostato a lato, prova sia a dx che a sin, e dirigervi la luce della lampada. Dovresti ottenere una luce direzionale ma più morbida con meno ombre nette sullo sfondo.

    #1307025
    TyDany
    Partecipante

    Originariamente inviato da docsub: Ciao TyDany, prova a posizionare un cartoncino bianco (basta cm 15×20) sopra le statuine, poco spostato a lato, prova sia a dx che a sin, e dirigervi la luce della lampada. Dovresti ottenere una luce direzionale ma più morbida con meno ombre nette sullo sfondo.

    Ciao 🙂 Grazie del consiglio, domani recupero un cartoncino e ci provo (o)

    #1307084
    Lorenzo M
    Partecipante

    Va bene anche una piccola lastra di polistirolo, fammi sapere.

    #1307122
    TyDany
    Partecipante

    Rieccomi, scusa se stresso, ma mi sa che non ho ben capito come posizionare lampada e cartoncino rispetto alla statuina, ho fatto varie prove ma non sono riuscito ad avere risultati apprezzabili… forse perchè utilizzo una lampada da tavolo che è proprio sopra la statuina? Stavo pensando di recuperare un portalampadine con una lampadina in modo da potergli cambiare posizione più facilmente, dici che è meglio? Se si come posizioneresti la lampadina rispetto alla statuina? Grazie e scusa se rompo ma con questo tipo di foto sono davvero ignorante! Grazie, ciao 🙂

    #1307129
    Lorenzo M
    Partecipante

    Dovresti girare la lampada verso l’alto, in modo che il fascio luminoso si rifletta sul cartoncino bianco (posto al di sopra delle statuine) per ottenere una luce “a pioggia” più soft di quella che otterresti invece indirizzando la lampada direttamente sul soggetto da fotografare. E’ la tecnica del lampo riflesso che si ottiene puntando la parabola del flash verso il soffitto… Devi vedere quali sono gli angoli di riflessione e le distanze cartoncino-statuina ottimali, ma usando luce continua puoi renderti conto immediatamente del risultato. Giusto all’inizio puoi tenere in mano sia la lampada che il cartoncino e scattare con l’autoscatto, poi quando trovi la posizione ottimale fissi tutto nel modo più opportuno.

    #1307130
    Lorenzo M
    Partecipante

    Se riesco tra poco ti posto una foto del set così immaginato.

    #1307141
    TyDany
    Partecipante

    Non ti preoccupare, adesso ho capito perfettamente, in pratica faccio un “soffitto” col cartoncino sopra alla statuina e la luce la punto contro lì (o) … devo solo recuperare una lampada o un portalampadine che faccia al caso perchè quella che ho sulla scrivania non la si può girare al contrario, domani vado a rovistare nel box, dovrei avere qualcosa, ci provo e poi posto il risultato. Grazie ancora (o) ciao [lo]

    #1307152
    Lorenzo M
    Partecipante

    (o) (o) (o)

    #1307169
    CanonByCanon
    Partecipante

    Se vuoi un risultato da “magazine” ti consiglio di dare un’occhiata qui: http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=281524 Ne vale la pena 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX