Home » Topic » Tecnica fotografica » consiglio..notturna

consiglio..notturna

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238670
    10ste
    Partecipante

    ciao a tutti.. volevo chiedervi una precisazione.. quando fotografo di notte mi faccio aiutare dalla lettura spot.. quindi il tempo di esposizione me lo suggerisce la macchina..dietro ai miei valori F/ impostati precedentemente… le foto vengono bene..pero’ le forti fonti di luce tipo lampioni mi fanno l’effetto “stella”per capirci.. visto ce fra un mesetto vado a new york..lo skyline mika mi verrà tutto un effetto stella?? cioè. come posso rendere ben delineate le luci delle finestre dei grattacieli ecc. ho fatto un po’ di confusione lo so..spero che qualcuno possa aiutarmi.. ciaociao e magica italia!!!!

    #1238675
    dwaim
    Partecipante

    hai provato a tenerla leggermente sottoesposta la foto? se poi parliamo di digitale, puoi scattarla sottoesposta e poi aumentare in postelaboarzione l’esposizione (sopratutto se scatti in RAW…) attento però all’aumento del rumore… PS i miei sono i consigli di un non professionista…quindi da prendere con i dovuti se e ma!

    #1238704
    i8aaq
    Partecipante

    premetto che anche io sono un neofita e quindi può darsi che stia dicendo una cavolata, ma ho letto da qualche parte che più di stringe il diaframma e più i bagliori diventano a forma di stella…non ho mai accertato se ciò è vero, ma fai una prova ad allargare il diaframma più che puoi compatibimente con la foto che vuoi fare e vedi se lo fa ancora. ciao ciao! 😉

    #1238719
    longdream
    Partecipante

    Fotografare una fonte luminosa non produce necessariamente un effetto “stella” che se vogliamo è più un errore o un difetto di tecnica che un pregio della foto ma l’effetto spesso è entusiasmante. Produrre stelle sulla foto dipende da molti fattori che, secondo il mio parere, sono a volte difetti tecnici dell’obiettivo carente di trattamenti antiriflesso (quindi obiettivo di scarsa qualità). Effetti stella quindi se ne fanno ponendo sull’obiettivo un filtro ad effetto appropriato ma non a tutti i guru della fotografia la cosa piace: riportare su una foto la corretta luce del luogo è fondamentale; pensate alla fatica che hanno fatto gli architetti per creare la suggestiva atmosfera di una cattedrale od altro e noi la roviniamo con due colpi di flash !!!. Allora, se la luce è poca abbiamo poche possibilità: usare un treppiedi o appoggi di fortuna scattare a mano libera con ISO alti e IS inserito (se lo si ha) ma sopratutto usare anche l’ottica giusta (con un 50 f/1,4 per esempio si può affrontare una uscita notturna con la fotocamera) Per concludere ti consiglierei di fare delle prove in notturna in modo da non morderti le dita quando ti troverai in america e non saprai come scattare al meglio le tue foto notturne.

    #1238906
    10ste
    Partecipante

    grazie a tutti per le vostre considerazioni e per il vostro interessamento.. io quando scatto in notturna uso sempre o quasi iso 100 con treppiede.. >>Per concludere ti consiglierei di fare delle prove in notturna in modo da non morderti le dita quando ti troverai in america e non saprai come scattare al meglio le tue foto notturne menomale che domani alle 07:00 ho l’aereo per fiumicino cosi potro’ fare prove a volontà..( 5gg a roma per vedere i depeche mode all’olimpico lunedi’.. ) ciao vi faro’ vedere qualche scatto!! mandi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX