Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio OBIETTIVO PRIMA REFLEX

consiglio OBIETTIVO PRIMA REFLEX

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    jaren
    Partecipante

salve a tutti amiche ed amici :al ho acquistato da poco la mia prima reflex una canon 650d con 18/55 … che obiettivo mi consigliate? io avevo pensato il 40mm 2,8 o il 50mm 1,4 anche il 55/250… le foto migliori con quale obiettivo dei tre vengono? p.s. ci sono obiettivi con grandangolo maggiore di 18? e se si quali? grazie [ado]

benji87
    Partecipante

ti sconsiglio il 55-250. la scelta del cinquantino è ottima. Volendo potresti puntare al 50mm f1,8 così risparmi qualcosa per un obiettivo zoom. io ho iniziato con 50mm f1,8 e sigma 17-70

jaren
    Partecipante

io vorrei qualcosa che abbia uno zoom almeno a 200 ma anche un grandangolo maggiore di 18… tipo 15…

benji87
    Partecipante

che budget hai a disposizione?

CivicFan
    Partecipante

non c’è uno zoom tutto fare che parte da 15 e arrivi a 200! [scu] Ti interessa avere più tele, più grandangolo o più apertura?

Falconfab
    Partecipante

la serie 70-200 di canon è ai massimi livelli. I prezzi vanno da 500 a 2000€ e dove peschi, peschi bene! Sono ottiche costruttivamente e qualitativamente fantastiche. Però al salire del prezzo aumentano le prestazioni e gli ingombri. il 55-250 è un’ottica di buona qualità, di livello inferiore ai precedenti ma di prezzo e dimensioni insuperabili. Io la consiglio sempre a tutti quelli che iniziano perchè con 130€ (usata) ti porti a casa una lente dalla grande escursione (5x), stabilizzata e dalle buone qualità (non si tratta di fondi di bottiglia 75-300 di sottomarche). il 50 1.8 vale abbondantemente quello che costa, ed è imbattibile rapporto q/p. Ovviamente fa benissimo quello per cui è progettato, offrire una lente molto luminosa a chi inizia! La 50 1.4 costa il triplo e la 50 1.2 costa più di 1000€ ed è orientata al mercato professionale. Purtroppo su APS-C (come la 650d) è un po’ lunghetta quindi molti le preferiscono la 35 f/2 che, anche se un po’ più costosetta (200€) offre un angolo un po’ più ampio. Secondo me, per iniziare, come prime lenti la trittica 18-55 IS 50 1.8 oppure 35 f/2 55-250 è la perfezione. Queste lenti ti permettono di sperimentare, conoscere, capire tutti gli ambiti principali della fotografia rimandando ad un secondo momento la specializzazione con l’acquisto di obiettivi molto più costosi. Inoltre, date le loro doti di leggerezza ed economicità, anche una volta che si sono comprati i mostri sacri, questi piccoli gioiellini, tenderanno a restare nella borsa per essere usati, magari un po’ più di rado, nelle situazioni più a rischio. Insomma, anche se si ha un 50 1.2 in borsa il 70-200 2.8 in camera, molti fotografi professionisti, portano il 50 1.8 in tasca per un cambio rapido.

andrew83
    Partecipante

Mh da 15 credo di no, cmq. alla fine con un tutto fare così spinto ci perdi di qualità… io ho un modesto 55-250mm e non posso lamentarmi visto anche quello che l’ho pagato.

benji87
    Partecipante

Io investirei qualcosa in più subito per sostituire il 18-55, ma per il resto condivido ciò che ha detto falconfab

jaren
    Partecipante

allora mi prendo il 50 mm? per i video meglio quello o il 40mm? [gra]

corsa46
    Partecipante

se hai la 650D per i video e non solo indubbiamente il canon ef 40 f2.8 stm per le sue caratteristiche di silenziosità e fluidità nella messa a fuoco e anche per la qualità di immagine [lo]

jaren
    Partecipante

cosa ne pensate dell’ EF 75-300MM F/4-5.6 III … sinceri

Falconfab
    Partecipante

il 40mm è una grandissima lente. Purtroppo non ha una luminosità eccezionale che può insegnarti a dominare un f/2 o inferiore. Se il tuo interesse sono i video prendi il pancake e vai tranquillo, se vuoi “imparare” a gestire luce con un angolo estremamente fruibile prendi il 35mm. Se vuoi imparare al minor costo possibile prendi il 50 1.8 che è fenomenale per ritratti ma un po’ lunghetta in interni o paesaggi. In ogni caso spendi con tranquillità perchè sono tutte lenti dall’altissimo rapporto q/p, con un mercato eccellente che potrai rivendere all’80% del loro costo da nuove. Se hai il 18-55 IS (con o senza II) allora non c’è necessità di cambiarlo a breve perchè, come lente per iniziare, è ottima. Io la uso ancora. Se invece hai (è quasi impossibile, anzi se hai l’ottica in kit non è proprio possibile) un 18-55 II (senza IS) allora dovrai cacciare qualche soldino subito perchè hai un fondo di bottiglia. Se hai il 18-55 III (sempre senza IS), hai preso una lente di buona qualità ma senza lo stabilizzatore… metterei in programma di sostituirla senza fretta.

fotoarte
    Partecipante

jaren, mi sembri un pò confuso. Passi a delle focali fissi a ultra grandangolari a teleobiettivi senza dimenticare di fare una sosta sui tutto fare. Se vuoi un consiglio su cosa comprare fatti un’ idea dell’ utilizzo che ne farai della fotocamera. Cosa vuoi fotografare? La userai più per video o per foto? Scatterai in esterno o interno? Quandi euri hai a disposizione? Prova a risponderti a queste domande e penso che la soluzione si troverà (forse) (o)

jaren
    Partecipante

si si in effetti un po confuso sono… a me piace la fotografia notturna…tipo cieli stellati, vie di notte ecc… fare anche video… ma vorre comprare anche un obiettivo lungo tipo fino a 300… mi sa che prenderò o il 35mm o il 40mm… ma il 75 300? allora come vi sembra? [scu]

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da jaren: ma il 75 300? allora come vi sembra? [scu]

Lascia perdere…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX