- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da MicioMacho.
-
AutorePost
-
Settembre 25, 2006 alle 4:41 pm #1243565Pietro66Partecipante
Ciao a tutti e complimenti per il sito: veramente utile per chi come me è alle prime armi e vuole capirci qualcosa. Volevo chiedere un consiglio a voi esperti: Ho da circa un anno una eos 300d con kit 18-55 a corredo. Mi diverto a fotografare di tutto, dal primo piano a paesaggi e tutto quello che mi capita a tiro. Volendo acquistare un obiettivo multiuso da affiancare al 18-55 per fotografie naturalistiche e per primi piani senza spendere molto (ho visto prezzi da spavento ) ho individuato ed acquistato su ebay il Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO DG macro (a meno di 200 euro). Cosa ne dite? per iniziare va bene? Ma questo obiettivo è autofocus? perchè nelle caratteristiche non è riportato e sul sito Mamiya ho visto che ha la sigla AF: ce ne sono due modelli diversi oppure esiste solo autofocus? illuminatemi perchè adesso mi è entrato un tarlo nella testa e non so se ho commesso una sciocchezza. ps: quale libro mi consigliate comprendere come utilizzare al meglio la mia macchina fotografica e stupire gli amici con le mie foto ? Grazie pietro
Settembre 25, 2006 alle 5:07 pm #1243567GArtsPartecipanteIl rapporto qualità prezzo per il sigma in questione è ottimo, poiché ha una (o 2?) lenti a bassissima dispersione. Un fattore che devi considerare è che DG sta sì per digitale, ma fullframe, mentre la serie DC è per i formati APS. Tieni conto della lunghezza focale effettiva (che arriva a 460mm) o del foturo dei tuoi acquisti. Per iniziare va benissimo, ma sia chiaro che nn è paragonabile a un tele veloce e/o a ob. stabilizzati “pro”. PS: è autofocus, ma a i sigma possono dare saltuari problemi di connessione (che ho sempre risolto riagganciando l’ob. alla macchina). PPS: Libro? Di base va bene quello che più ti piace in libreria, purché tratti tecnica fotografia e nn solo photoshop (e credimi che di manuali di software spacciati per “fotografia digitale” ce ne sono tanti). In bocca al lupo! [lo]
Settembre 25, 2006 alle 5:18 pm #1243570dwaimPartecipanteio ho il 70-300 Sigma… ed il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo… l’unica cosa che mi sento di dirti è di non guardare solo e-bay… io l’ho pagato più di un anno fa attorno ai 200 euro in negozio…
Settembre 25, 2006 alle 5:24 pm #1243573Pietro66PartecipanteIntanto grazie per la pronta risposta, Ho capito la diggerenza che passa tra full frame e aps ma non ho capito quale svantaggio ho usando l’ obiettivo in questione con la mia fotocamera. Comunque c’è sempre da considerare il fatto che sono un neofita quindi…
Settembre 25, 2006 alle 5:28 pm #1243575dwaimPartecipanteLo svantaggio di cui parla GArts è che il 70-300 in full frame diventa un 110-480 mm circa… e quindi quando fotografi ad elevati mm devi avere tempi molto rapidi… i risultati migliori con il 70-300 sigma si ottengono comunque tra 70 e 200..
Settembre 25, 2006 alle 8:43 pm #1243585Pietro66PartecipanteGrazie, comunque il prezzo pagato è 176 euro trasporto compreso quando in giro non l’ ho trovato a meno di 210 euro. Spero di aver fatto un buon acquisto. Quando mi arriva posterò delle foto così potrete prendermi a pomodorate in faccia 🙂 🙂
Novembre 10, 2006 alle 11:15 pm #1246925MicioMachoPartecipantePietro66, credo che tutto sommato tu possa trovarti bene. Sono riuscito a fare delle buone cose con il 70-300, la maggior parte delle foto pubblicate qua sul sito le ho fatte con quello! E’ vero che con poca luce, lavorando a focale spinta… sono salti mortali!!! Ma se non si può spendere di più, per il momento… direi che il suo lavoro lo fa bene!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.