Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio ottica fissa

consiglio ottica fissa

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316768
    enzei
    Partecipante

    Salve a tutti, chi mi dà un consiglio x l’acquisto di una di queste ottiche ???? (x uso interno, feste di compleanno) Canon Ef 20 mm 2,8; Canon Ob. 24mm f/2,8; Canon Ef 28 mm f/1,8 USM; Canon Ob. 35mm f/2.0. Grazie 1000

    #1316791
    longdream
    Partecipante

    Le ottiche che proponi hanno tutte una focale piuttosto corta, quasi da grandangolo, e se le usi per feste (in interno) non so quanto possano realmente tornare utili. Se trovandomi ad una festa ed aprendo la mia borsa fotografica avessi un corredo di ottiche come quelle da te proposte sceglierei il 35mm. Se invece andassi ad una festa con il mio corredo porterei dietro il 50mm f/1,4. Il problema delle ottiche fisse è che il fotografo deve spesso entrare nella scena per riucire a comporre la giusta inquadratura e questo a volte nelle feste non è sempre possibile per la confusione che magari c’è in quel momento: un’ottica zoom aiuta il fotografo a rimanere fisicamente defilato dalla scena ma di entrarne nei particolari proprio grazie allo zoom. A questo punto esistono tante scelte sia di ordine economico che di tecnica personale. Io mi orienterei su uno zoom con IS (stabilizzatore di immagine) che in ambiente chiuso, e quindi poco illuminato, aiuta molto a recupare qualche stop di luminosità: potrebbe inoltre essere necessario anche un flash esterno. A questo punto dipende dal tuo budget perchè un Canon 24-105 f/4 L IS USM sarebbe un bell’acquisto per l’uso che ne devi fare ma in questo caso arriviamo a circa 1.200 euro di spesa. Alternative più economiche ci sarebbero con altre marche tipo Tamron e Sigma. Senti anche il consiglio degli altri canoniani e poi valuta. Un saluto.

    #1316803
    73giorgetto
    Partecipante

    su una 350d tieni conto del fattore di moltipilicazione per cui 20=32; 24=38 circa; 28=44; 35=58 (appross…)… tenuto conto di ciò in realtà non ottieni comunque un gran grandagolo… io non possiedo il 24 e il 35 mentre ho il 20 e il 28… due grandi ottiche dal mio punto di vista, la prima più per l’effetto che da (ma la uso preferenzialmente per riprese ravvicinate per avere effetti di distorsione marcata, anche se in tal senso è ancora meglio su pellicola) dal punto di vista ottico il 28 mm è meglio del 20, ha meno flare (che sul 20 è u po’ un disastro… sempre usarlo con paraluce…) ed è più luminoso… inoltre se lo tieni montato ti rende come un ottimo normale… del 24 non so direttamente, come del 35. del 35 ho letto bene come qualità ottica ma non è USM e la messa a fuoco in manuale risente un po’ della ghiera piccola… altro non so. come sempre, comunque… dipende… PS: se volessi un vero grandangolo dovresti stare su ottiche più corte ancora ma canon di fisso offre solo il 14 mm (lascierei stare il 15 fish eye), ma per il prezzo che ha il 14 canon cerca un usato tipo zeiss o nikon, dicono in molti meglio del 14… c’è anche un tamron 14 mm ma non ho trovato alcuna notizia sulla sua resa… se qualcuno ne sa qualcosa… (dovrei riuscire a prendere uno zeiss 15 mm 3.5… se riesco ti farò sapere come rende su 350d… ma li siamo su prezzi decisamente più alti del 20 o del 28) [lo]

    #1316818
    enzei
    Partecipante

    Grazie 1000 siete sempre pronti ed efficaci. Comunque non cerco un grandangolo ma un’ ottica fissa da poter usare a volte al posto del cinquantino ( in alcune foto mi risultava un pò corto). X questo chiedo ai possessori di tali ottiche un consiglio. Saluti e grazie

    #1316923
    squinza
    Partecipante

    Non posso che quotare Perbo, se cerchi un 50mm equivalente il Sigma potrebbe essere la soluzione migliore. Oppure per risparmiare il 35/2, ottima ottica, ed economica (e si trova usata).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX