Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio per teleobiettivo in Sud Africa

Consiglio per teleobiettivo in Sud Africa

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1324391
    ekefe
    Partecipante

    Questo amico che c’è stato ad Agosto, ahimè accanito nikonista si è fatto pure lui il Fly and drive. Ciò è ottimo perche ti dà molta libertà di movimento e di fermarti quando vuoi. Però mi risulta che nei parchi c’è dovuto andare ugualmente con jeep e rangers. Per quanto mi riguarda dalle mie sperienze di fotografo di viaggio (è il genere che preferisco- sto imparando in verità- puoi dare un occhio al link del mio fotoalbum) l’importante è la discrezione (specie a contatto con gruppi etnici che non sono affatto contente di farsi fotografare), la leggerezza (fatti un trekking impegnativo con 15 kili di attrezzatura sulle spalle!) e la flessibilità (cosa penseresti se ti passa davanti “lo scatto della vita” proprio quando stai cambiando il tuo 50 mm f1,4 con il 200 mm f2,8?). In questo senso il 28-135 dà buone garanzie (io in Kenia giravo con il non eccelso 18-125 DG sigma, come standard ed il 70 300 Sigma come medio-lungo). Come ti ho detto, la luminosità è l’ultima cosa che devi temere in quelle zone. Il sole picchia e picchia forte ed anche a f5,6 od f8 hai tempi di scatto rapidi a 100 iso. In Messico questa estate fotografavo gli squali balena con il 17-85 standogli vicino. Ed occasionalmente, per incontri con i delfini ho montato il 70-300 APO Sigma con risultati accettabili. Quindi, per assurdo, tu sei, secondo me, più debole sui grandangoli. Infatti per la mia esperienza, con formato APS-C come ottica base, punterei più (per frequenza di uso) su un grandangolo-standard che su uno standard mediotele come può essere il pur bel 24-105. Tieni presente che le focali tra 55 e 70 sono spesso poco utilizzate in viaggio. Il grandagolo invece lo è molto di più, specie se è tutt’uno con focali standard. Per quanto riguarda il Canon 70-300 è veramente una buona lente (una L nascosta, come dicono: nei test caserecci che ho fatto con l’ottimo 300 L f4, non sfigura per niente); ma tu hai già il 70 200 f4 che, a quanto si dice (IS o no) è un vero e proprio rasoio. Quindi dai retta a me: lascia stare! Mi sono accorto che in realtà i 100 mm in più tra 200 e 300 non ti cambiano la vita, pur risultando utili. Ciò che ti può cambiare la vita è invece il salto da 200 a 400. Per cui ti consiglio caldamente per ora, periodo di vacche magre, un ext. 1,4x che ti da un pò di “birra” in più. Poi quando avrai più soldi in cassa vai sul 100-400, specie se sei amante di un certo tipo di caccia fotografica, tipo safari appunto. Il tuo 70-200, discreto, leggero e nitidissimo, è utilissimo invece per rubare all’aperto foto di persone in buona riservatezza, specie alle focali più alte (che assicurano un bokeh più accettabile). [ita]

    #1325024
    Mauri61
    Partecipante

    x ekele grazie davvero per gli utili consigli. I parchi (Kruger, Addo e hluhluwe) li visiterò con la macchina noleggiata. Potrò girare comodamente nel parco e fermarmi dove credo e per il tempo che ritengo necessario (ho dritte di ogni genere da residenti in sud africa su dove andare e come fare). Un solo safari notturno con ranger (per vedere leoni e leopardi). Dai tuoi consigli mi sto convincendo a prendere l’extender 1.4 che tra l’altro non fa mai male avere nel proprio corredo fotografico. So che l’AF sulla 30d si ferma alla soglia del f5.6, ritieni possa bastare? Col manuale fotografare gli animali credo sia impossibile!

    #1325050
    drake
    Partecipante

    Per rispondere alla tua domanda ti diro’ ke quando ero in Kenia nn avevo il corredo di adesso e l’esigenza di migliorarlo nacque appunto da quella esperienza. Ho poi utilizzato il mio 75-300 in Madagascar per fotografare i lemuri sugli alberi come ottica e poco luminosa e ben poco nitida…in definitiva nn te la consiglio.

    #1325139
    Mauri61
    Partecipante

    x drake In realtà se un dubbio mi rimane ancora è quello di vendere il 70-200 e prendere il 70-300 is (tele + lungo e stabilizzato ma non L). Oppure tenerlo e prendere l’extender 1.4 (che diventerebbe un 112-280) Tu cosa faresti?

    #1325390
    egoiste
    Partecipante

    scusa l’intromissione,anzi la re-intromissione. hai pensato al 55-250is?lo compri con circa 270 euro su internet,lo usi per il viaggio con il suo stabilizzatore,e la buona risoluzione mostrata neglia scatti degli altri utenti. Al ritorno dal viaggio vendendolo(eventulamente) ci perderai 30 euro? considera però che con tale escursione non dovresti smontare e rimontare nulla. A tal costo la qualità non è quella del 70-200,ma di sicuro superiore a qualunque altro tele economico canon e non. Al limite l’extender ti costa lo stesso. fermo restando che poi ti rimane l’ottimo 70-200.

    #1325512
    ekefe
    Partecipante

    Ciao. Leggo ora il tuo post…Ti do per sicuro che mantieni l’af con l’extender 1,4 ed una lente f4. Io lo uso con buoni se non ottimi risultati con il mio 300 f4 e l’af va (rallenta solo un poco). Perdi la chiusura minima costante ad f4 e diventa un f5,6 costante. Semma leggo pareri che danno il 70-200 perdere un pò in nitidezza con l’ext. 1,4. Te li riporto, anche se penso che volere la botte piena (spendere il giusto) e la moglie ubriaca /avere il massimo) mal si coincilii. Rispetto il parere di altri canoniani che ti hanno scritto ma disaccordo. Infatti i fatti sono 2: o prendi passione per questo genere di foto, ed allora poi, ti prendi il 100-400 che è il massimo per la caccia fotografica da Safari (od un 300 fisso come me, avendo già un 70-200, che io non cederei comunque); o non la prendi. Ed allora che te ne fai di 55-250 IS, 70-300 USM IS etc, quando hai già un ottimo 70-200?. Il ‘250 è solo 50 mm più lungo del tuo (un’inezia!) e sicuramente peggiore come lente, anche se è stabilizzato. Il 70-300 USM IS (di cui sono molto soddisfatto: attenzione il 70-300 non è il 75-300, ma è molto migliore!) a conti fatti può valere il tuo tra pro e contro. Solo che ora ci “carichi” 600 eurozzi sicuri. Poi, casomai, lo rivenderai a x a tempo e luogo, al fortunato che se lo “papperà” di fatto nuovo, ma con prezzo da usato. Il 1,4X, alla peggio lo riusi con il 70-200. Se prendi passione lo puoi mettere su ottiche più appropriate, massimizzando i soldi spesi. In fin dei conti quando giri per Safari, vedrai, lo terrai sempre innestato (il max delle foto in Safari amatoriale si fa proprio nel range 100-300. Buona decisione. Ciao!

    #1325552
    drake
    Partecipante

    Dunque se devo dirtela tutta io il 75-200 lo terrei…e’ una grande lente e appena possibile vorrei farmela anke io magari nella versione is.Per quanto riguarda il 70-300 is lo so ke per lo piu’ copre focali ke tu gia possiedi ma quei 100 mm in piu possono fare in un safari una grande grandissima differenza. Con quella lente (70-300 is) puoi coprire l’80% delle necessita’ per il resto potrebbe servire un buon grandangolo in modo da includere nel tuo reportage anke qualke bel panorama. p.s. quando torni posta qualke foto sono curioso di vedere cosa sei riuscito a catturare.

    #1325751
    Mauri61
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte e i pareri, come anche leggo in giro, ogni volta che si decide per un cambio o un nuovo acquisto subentrano mille ripensamenti e a volte si cerca un parere anche per riuscire a meglio ragionare e districarsi dalla marea di offerte proposte…. Ovviamente poi si cerca consiglio anche da chi ne sa più di te e ha maggiori esperienze… Visto che mi avete sopportato fino ad ora vi dico cosa ho scelto… Prenderò l’extender 1.4. Lo ritengo un acquisto “per sempre” e quindi più logico che altre vie intermedie che offrono soluzioni temporanee. La mia idea in assoluto è quella di aspettare ma acquistare ottiche “definitive” o comunque tali da non dover essere messe in gioco ogni anno. Il passo successivo sarà rivolto al grandangolare e al 28-135 IS che mi è diventato un pò stretto… Ma questa è un’altra storia… Drake mi sa che per le foto dovrai un attimo pazientare, lugio/agosto è ancora lontano, ma ti prometto che posterò qualcosa.

    #1325772
    ekefe
    Partecipante

    Ok Mauri. Mi sembra che tu abbia preso una buona decisione: al di là del discorso sull’Ext. 1,4x per cui ovviamente mi trovi in sintonia, proprio per il fatto di armonizzare al meglio il tuo parco ottiche con lenti “definitive” (anche se come ha scritto qualcuno le lenti veramente definitive non esistono!). Credo leggendoti che tu sia maturo per questo passo che non consiglierei invece ad un principiante. Ti consiglio di prenderti questi mesi fino al safari per studiare il tuo modo di fotografare e cosa realmente ti servirebbe. Poi al ritorno comincia a tirare le somme. se hai bisogno di un parere fai pure un fischio. [lo]

    #1435888
    cccp77
    Partecipante

    ciao a tutti volevo ricollegarmi a questo post e chiedere qualche suggerimento. anche io sto per recarmi in sud afriga (parco kruger) per un paio di giorni di safari fotografico e non ho nessuna lente adatta, sono indeciso tra queste due: EF 70-300mm f/4-5,6 IS USM o l’EF 70-200mm f/4 L USM credo che il 300 sia migliore per distanza, ma come luminosità? chiedo consiglio, posseggo una 400d grazie a tutti

    #1435896
    longdream
    Partecipante

    In un safari fotografico 300mm possono essere un grosso vantaggio per cui sceglierei il Canon 70-300: io non mi preoccuperei della luminosità perchè scatterai quasi certamente di giorno con un’ottica provvista di stabilizzatore. Il 70-200 f/4 che scegli non è stabilizzato e puoi duplicarlo senza perdere l’autofocus solo a 1,4x il che significa che arriveresti solo a 280mm. Io ci andrei col 70-300 se non puoi permetterti qualcosa di meglio. P.S.: il 70-300 non è duplicabile senza perdere l’autofocus e comunque non è compatibile con i duplicatori Canon che possono essere utilizzati solo con ottiche serie L. 😉

    #1435908
    cccp77
    Partecipante

    si, non è che mi possa permettere di spendere piu di tanto, in piu vorrei prendere anche l’ EF 50mm f/1,8 II non per il safari ma perchè credo sia un obiettivo valido. credo che mi butto sul 300 a questo punto, ho visto che si trova intorno alle 500 euro. grazie

    #1435924
    Fabio
    Partecipante

    Volendo proprio spendere pocopocopoco, ci sta anche il 75-300 USM III, che come resa ho sempre trovato ottimo e in Africa mi ha dato grandi soddisfazioni… Vuoi una prova nitidezza? Vai a vedere le foto che ho in fotoalbum scattate da piazzale michelangelo a firenze,oppure guarda qui forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=191984 Saluti Africani 😉

    #1435958
    Tycos
    Partecipante

    Originariamente inviato da cccp77: ciao a tutti volevo ricollegarmi a questo post e chiedere qualche suggerimento. anche io sto per recarmi in sud afriga (parco kruger) per un paio di giorni di safari fotografico e non ho nessuna lente adatta, sono indeciso tra queste due: EF 70-300mm f/4-5,6 IS USM o l’EF 70-200mm f/4 L USM credo che il 300 sia migliore per distanza, ma come luminosità? chiedo consiglio, posseggo una 400d grazie a tutti

    Quoto quelli che mi hanno preceduto…vai di 70-300…mi son fatto un safari stupendo con quell’obiettivo, e solo una volta in particolare avrei sentito necessità di focali superiori…tipo un 1200 per quell’occasione sarebbe bastato…credo :pr Filippo P.S. qui trovi il resoconto della mia esperienza in merito al safari e leggendo anche i messaggi successivi ci trovi pure qualche utile consiglio … forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=174587

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX