Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio per testa Manfrotto 190prob

Consiglio per testa Manfrotto 190prob

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1260427
    capde
    Partecipante

    Vorrei un consiglio su quale testa acquistare per questo cavalletto ce ne sono talmente tante ma non avendone mai avuto bisogno non so che differenze ci siano. Ad esempio avrei visto queste tre: 488rc2 testa a sfera midi sgangio rapido rc2 486 testa a sfera compact a sgancio rapido rc2 804rc2 a 3 movimenti professionale per treppiedi Tenete conto che ho un budget di60-100€ e la userei per foto notturne a soggetti statici e qualche still life Grazie in anticipo per i consigli

    #1260436
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao capde. Io per il tripodo ho la testa 488RC4 con doppia regolazione (testa e panning). L’ho preferita a quella a 3 vie perchè è molto più versatile e comoda. Veramente veloce da usare. Ha lo sgancio rapido e le bolle per la messa a livello. Costa 92€ da Fotocolombo. Ciao Jack

    #1260457
    Franco
    Partecipante

    Ciao Sia il modello di Jack che i modelli da te citati sono ottime teste, e risulta difficile darti un consiglio. Di certo si può dire che tra i prodotti di maggiore reperibilità quella ad avere il miglior rapporto qualità-prezzo è manfrotto che a livello di qualità a volte eguaglia Arca Swiss e Gitzo. Devi però valutare se per l’uso che ne devi fare può andare meglio una sfera, e quindi per il tuo cavalletto, 486 o meglio 488; oppure una 3D come la 804. Per foto notturne, macro e architettoniche e in ogni caso statiche, và meglio una 3D, però tieni presente che una buona testa si tiene per sempre, quindi valuta anche eventuali esigenze future, una 3D offre un lavoro di precisione, mentre una sfera un lavoro agile e veloce (ma nei modelli migliori e pesanti anche di precisione), però si tratta di teoria, in realtà la pratica può essere diversa, immagina ad esempio di dover scattare delle foto architettoniche e avere poco tempo a disposizione, una testa a sfera pesante con una buona frizione può rivelarsi molto piu’ adatta di una 3D, perchè consente una ricerca dei piani piu’ rapida e precisa se rapportata al tempo a disposizione, io a volte con una 3D o non scatto o blocco il gruppo o la compagna e li metto a sedere in una panchina, per questo poi alla fine porto sempre dietro una testa a sfera. [lo]

    #1260582
    capde
    Partecipante

    Grazie per i vostri sempre preziosi consigli.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX