Home » Topic » Accessori fotocamere » Consiglio su acquisto cavalletto

Consiglio su acquisto cavalletto

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1312816
    saurinosi
    Partecipante

    Ho deciso di acquistare un cavalletto. Sono assolutamente ignorante sul tipo di cavalletto idoneo. Chiedo la vostra collaborazione. Quale mi consigliate per un uso medio e non professionale? Grazie e BUONE FESTE A TUTTI.

    #1312821
    jack64bit
    Partecipante

    …il discorso dei cavalletti… è come il listino delle Mercedes… ce ne sono di tutti i tipi. Dipende da quello che vuoi farci e dall’attrezzatura che hai. Io andrei sui manfrotto (vedi quello che ho io in firma) ed abbinerei subito una buona testa. Quello che è importante è la “portata” e la stabilità. Un cavalletto leggero si porta dietro senza troppi patemi ma potrebbe essere leggermente meno stabile. Dai un’occhiata al catalogo online (http://www.bogenimaging.it

    #1313719
    Franco
    Partecipante

    Buone feste se hai richieste piu’ specifiche chiedi pure…… [lo]

    #1314988
    zaimon75
    Partecipante

    Riapro questo post perchè anche io avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un cavalletto + testa. La mia scelta sarebbe questa: cavalletto Manfrotto 190 XPRO e testa a sfera 486 RC2. Ci dovrei montare una 400D + 24-105 L e in futuro conto di non andare oltre un 70-200 L. Ho prediletto nella scelta la giusta combinazione di leggerezza, robustezza e convenienza. Voi cosa ne pensate? Grazie per i consigli.

    #1315015
    FraEle
    Partecipante

    Ottima scelta: buon equilibrio fra peso e stabilità. Io lo possiedo da un paio d’anni e ne ho avuto solo soddisfazioni!

    #1315016
    zaimon75
    Partecipante

    Pensi che anche la testa sia adeguata?

    #1315022
    FraEle
    Partecipante

    La 486 RC2 è un’ottima testa a sfera: bisogna vedere per cosa Ti serve. Per foto d’azione sicuramente comoda e validissima. Un valida alternativa se fai molto still-life e paesaggi è la 804 RC2 che ha la stessa piastra a sgancio rapido ed è una 3 movimenti. Se non hai bisogno della sfera forse risparmi qualcosina e ha ottima resa…. Se poi vuoi “giocare” un poco collegati a: http://configurator.manfrotto.com/manfrotto.html?a=b&matrix=6340 è simpatico e ti può aiutare nella scelta!!

    #1315029
    zaimon75
    Partecipante

    Si grazie, ci avevo smanettato già un bel pò [big] Ci dovrei fare un pò tutto… Sono più orientato sulla testa a sfera in quanto mi pare più immediata e comunque precisa anche per i paesaggi. Grazie mille per le info.

    #1315030
    FraEle
    Partecipante

    Occhio: precisione meglio a 3 vie! Rapidità meglio a sfera!!

    #1315050
    zaimon75
    Partecipante

    Si certo ho capito cosa intendi. Voglio solo dire che con la testa a sfera mi pare di aver capito che ci puoi fare un pò tutto, anche i paesaggi. Con quella a tre vie invece le foto naturalistiche (caccia fotografica ecc.) diventano molto più complicate.

    #1315055
    FraEle
    Partecipante

    Diciamo che la cosa migliore per la caccia fotografica (e quindi per il trasporto) è un bel monopiede!! Ti dico per esperienza che se intendi fare una bella passeggiata con lo zaino sulle spalle il monopiede è in assoluto la scelta migliore!! Se poi ci abbini una testa compatta come la 234RC che ha la stessa piastra del cavalletto è il massimo!! Considera che sulla 3 movimenti puoi lascare libero un asse e quindi il panning è assicurato… sulla sfera devi farci la mano….

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX