Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio su obbiettivo

consiglio su obbiettivo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1761827
    massimoprugna
    Partecipante

    salve, ho una 650d da circa un anno, pensando di ampliare il parco ottiche penso di aver esagerato comprando un ef 24-105 in previsione di un futuro passaggio a una full frame… ora pero mi trovo spiazzato nel grandangolo, pensavo di comprare un ef 10-22.. e quando il mercato lo avesse concesso passare a una full frame, magari anche una 5d mark2… problematiche improvvise di natura economica pero hanno dato un brusco freno alle mie fantasie e al momento di aggiungere un ottica o di cambiare macchina proprio non se ne parla.. pensavo quindi di cambiare il mio attuale 24-105 con un efs 15-85 che ritengo sia più idoneo alla 650d… secondo il vostro parere faccio una cazz…ata? cosa mi consigliate?

    #1761841
    benji87
    Partecipante

    Io non lo farei. Hai cosi tanto bisogno i quei 10mm di lunghezza focale in più?

    #1761855
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da massimoprugna: salve, ho una 650d da circa un anno, pensando di ampliare il parco ottiche penso di aver esagerato comprando un ef 24-105 in previsione di un futuro passaggio a una full frame… ora pero mi trovo spiazzato nel grandangolo, pensavo di comprare un ef 10-22.. e quando il mercato lo avesse concesso passare a una full frame, magari anche una 5d mark2… problematiche improvvise di natura economica pero hanno dato un brusco freno alle mie fantasie e al momento di aggiungere un ottica o di cambiare macchina proprio non se ne parla.. pensavo quindi di cambiare il mio attuale 24-105 con un efs 15-85 che ritengo sia più idoneo alla 650d… secondo il vostro parere faccio una cazz…ata? cosa mi consigliate?

    secondo me fai benissimo, perchè la differenza tra 24 e 15 è abissale su aps-c. Purtroppo hai fatto il “classico” errore di sopravvalutare il fantomatico “passaggio al FF” e, per ottimizzare questo probabile futuro, mentre lo aspetti usi ottiche poco adatte alla tua macchina attuale. Adesso hai un aps-c, la cosa più sensata è scegliere le ottiche in base a questo formato, per cui fai il cambio.

    #1761877
    Gionny
    Partecipante

    Non vorrei spararla troppo grossa, ma hai pensato di passare effettivamente al FF? Acquistare un 10-22 o un 17-85 porta via parecchie centinaia di Euro, allora perché non usare questi soldi per una 5D prima serie (reperibile intorno ai 600 €)? Certo, non regge gli alti ISO come la Mark 2, ma si tratta sempre di una FF con quasi 13 mpxl di risoluzione, e con una densità così bassa ed accoppiata al 24-105 otterresti immagini davvero ottime. Se poi ti preoccupano gli ingrandimenti, ti posso assicurare che ho visto stampe 50×70 magnifiche di una Nikon D700 (12mpxl).

    #1761892
    benji87
    Partecipante

    pienamente d’accordo con gionny

    #1761919
    giordano80
    Partecipante

    Hai pensato a un eventuale 17-40? Se lo scopo e’ poi passare al FF poi ti ritroveresti un’ottimo obiettivo…

    #1761972
    massimoprugna
    Partecipante

    il discorso è che il 24-105 me lo ritirerebbe il negozio dandomi indietro il 15-85 e qualche altro gadget…. non caverei una lira…

    #1761974
    Gionny
    Partecipante

    Ma ti allontani dal sogno del FF perché il 15-85 non potresti usarlo per questo scopo.

    #1761989
    massimoprugna
    Partecipante

    infatti sono indecisissimo sul da farsi, è anche vero che avere una macchina e non usarla a tuttotondo come vorresti è abbastanza frustante… [scr]

    #1761991
    massimoprugna
    Partecipante

    Hai pensato a un eventuale 17-40? Se lo scopo e’ poi passare al FF poi ti ritroveresti un’ottimo obiettivo… in effetti come scelta potrebbe anche essere valida….

    #1763068
    massimoprugna
    Partecipante

    ok, dopo aver provato i vari 15-85 etc etc ho deciso di tenermi il 24-105…. serie L a vita!!! scusate se vi ho fatto perdere tempo…. [amo]

    #1763070

    Il 10-22mm è un ef-s per cui non utilizzabile su prossimo acquisto ff, ormai attenderei l’acquisto della ff e il 24-105mm dovrebbe regalarti una buona gamma sia in fatto di grandangolo che le ottime caratteristiche della serie L, in più ha un buon range (tuttofare). [lo]

    #1763185
    Angor
    Partecipante

    al di la del fatto che ha fatto la sua scelta, legata a qualità da lui preferite nel 24-105, ma continuo a non capire perchè condizionare la scelta di obiettivi che uso ADESSO su APS-C in funzione di quello che potrebbe essere un futuro passaggio a FF. Chi costruisce un corredo adesso, quindi andando oltre il kit classico, tra corpo macchina e obiettivi aggiunti spende non meno di 1500-2000 euro. Ha senso condizionare questa spesa prendendo obiettivi non ottimali per l’aps-c solamente per, un domani magari tra 2 anni, trovarmi a risparmiare qualche 100 euro nel cambio? Ad esempio, senza polemica per carità, ma il 10-22 è letteramente STUPENDO su APS-C: è giusto consigliare di rinunciare a questa esperienza solo perchè in caso di passaggio a FF ci potrebbe rimettere 100 euro? Non è come 20 anni fa, dove il mercato dell’usato fotografico era campo di appassionati che giravano fiere e mercatini….oggi, grazie a internet abbiamo accesso ad un mercato dell’usato veramente mondiale che ci permette di cambiare corredo in 2 settimane. Oggi prendi un 10-22 a 300 euro usato (non so la cifra esatta, tanto per avere un’idea), tra 1 anno lo rivendi a 300, se hai fretta a 250. Ma per 1 anno ti godi appieno il valore di quello che hai comprato. Io, ad esempio, nel giro di 15 giorni ho sostituito 35-135, 100-300 con 28-135 e 70-300 DO. Domani, ma letteralmente domani, mi accorgo che ho fatto un aquisto sbagliato? O mi innamoro del 24-105 che provo domani? Bene, vendo tutto e ci perdo, forse 100 euro nelle spedizioni.

    #1763192

    Dubito fortemente l’acquisto del 10-22 usato a 300 euro, in più io ho il 10-22 e confermo la sua ootima qualità, e di obiettivi solo negli ultimi 3 mesi ne ho venduti 3 e acquistati 3, quello che volevo dire è che se acquista una ff non avrà modo di utilizzarlo. Comunque è libero di fare ciò che ritiene più congruo al suo portafogli e alle sue esigenze, Ho espresso solo la mia opinione.

    #1763202
    tecnico73
    Partecipante

    questo è un esempio classico di sotto valutazione delle ottiche, il 24-105 ottima lente per ff, ma stretto su asp-c, ogni formato richiede le proprie lenti, un fantomatico passaggio di formato non sempre è da sottovalutare, anche perché i corpi macchina passano ma le lenti restano. Il mio consiglio, il 24-105 lo possiedi, abbina una lente più congrua al genere di fotografia che fai, con il pensiero di un futuro prossimo su ff, il giorno che fai il salto puoi sempre vendere tutta l’attrezzatura per asp-c, monetizzare per investire sul 24×36

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX