Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Consiglio vacanza fotografica

Consiglio vacanza fotografica

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238468
    natmio
    Partecipante

    Salve a tutti. Lo ammetto: non sono un membro particolarmente attivo di questo sito, non ho (ancora) inserito nessuna foto e ritengo che tutte le immagini che vedo sui forum siano per me inavvicinabili data la loro obiettiva bellezza. Sicuramente mi manca esperienza ed ho poco tempo per farla: maledico quell’affascinante corso fotografico su CD della National Geographics che mi ha intrappolato in questo nuovo mondo! A vederlo sembrava tutto facile! Vengo al dunque: ad Agosto avrei mezza intenzione di andare in vacanza per qualche giorno im montagna, probabilmente Veneto o Trentino-Alto Adige. Qualcuno di voi sa consigliarmi dei posti che valgono la pena di essere fotografati? Attenzione: affinchè le mie foto siano “decenti”, visto la mancanza di abilità di chi le scatta, devono essere veramente belli 8) . Grazie a tutti per la vostra cortese pazienza. natmio

    #1238470
    i8aaq
    Partecipante

    Ciao natmio, non per scoraggiarti, ma da inesperto come te penso che non è il posto che fa bella la foto, ma l’occhio del fotografo…puoi trovare cose interessanti anche sotto casa tua o guardando fuori il balcone…quello che posso consigliarti è cercare di guardare il mondo con altra “ottica”….nei dettagli, la luce come colpisce gli oggetti…guarda le foto di quelli “bravi” e cerca di capire come e perchè l’hanno fatta in quel modo e poi…scatta scatta scatta….per fortuna oggi non è come tempo fa con le pellicole che non “sapevi” prima dello sviluppo…oggi con il digitale puoi vederla subito la foto e poi con un programma di fotoritocco tipo photoshop puoi anche tagliarla, migliorarla, zoommarla….insomma hai mille possibilità, ma devi fare l’occhio e vedere i “dettagli” quando vai in giro….. Per rispondere alla tua domanda io vado quasi ogni anno in trentino tra la val pusteria e la val badia e ci sono posti stupendi…..ma come dicevo prima è il tuo occhio che deve “cercare” il posto bello…. 😉 Tutti hanno cominciato da zero….quindi non ti preoccupare…. 😉 ciao ciao! 😉

    #1238471
    longdream
    Partecipante

    Se non vincerai il tuo timore di pubblicare le foto su questo sito non avrai mai i consigli e le critiche degli altri che ti permetteranno di migliorarti giorno per giorno. E poi non è detto che le tue foto siano veramente “brutte”, spesso la iper-criticità nei confronti di se stessi ci porta a rimanere intrappolati in una sorta di scetticismo e pseudo incapacità. Non conosco le zone del Trentino che puoi visitare ma credo che i consigli sia turistici che fotografici di i8aaq ti siano di aiuto per realizzare ottime fotografie che innanzitutto devono piacere a te e successivamente agli altri. Con questo augurio di realizzare una buona vacanza ed avere dei felici “click” spero di vedere, a settembre, le tue foto del Trentino.

    #1238474
    natmio
    Partecipante

    Grazie ragazzi. longdream: hai perfettamente ragione, non bisognerebbe mai temere il giudizio degli altri, ma sfruttarlo al meglio per crescere. E non solo in fotografia. Il problema non è che ho paura di pubblicarle, ma è che, guardando le mie foto, molte volte già so cosa è sbagliato e come avrei dovuto farle, e le strappo subito! i8aaq: hai letto bene, ho scritto “strappo”; nel senso che sono rimasto con la mia analogica Eos 30. Quindi i risultati delle mie fotografie le vedo “a posteriori”. Ed andrebbe tutto bene se non mi dimenticassi ogni volta i parametri impostati per scattare una determinata foto :im. Grazie ancora: ora cerco una meta in Alto Adige e, se non sarò soddisfatto delle foto scattate, almeno mi sarò rimpinzato di speck affumicato e canederli! 🙂

    #1238475
    longdream
    Partecipante

    Anche le mie foto molto spesso non mi piacciono ma il peggio è che capisco gli errori fatti e … li rifaccio. Il concetto è che siamo degli amatori della fotografia e non abbiamo la responsabilità che la professione di fotografo spinge altri ad avere: perfezione e alta competenza nel realizzare gli scatti. Quindi accontentati di quello che realizzi vivendolo come ricordo di una vacanza felice e come passatempo che, visti i modi stressanti di questi tempi, non può che fare bene a tutti.

    #1238483
    i8aaq
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Anche le mie foto molto spesso non mi piacciono ma il peggio è che capisco gli errori fatti e … li rifaccio. Il concetto è che siamo degli amatori della fotografia e non abbiamo la responsabilità che la professione di fotografo spinge altri ad avere: perfezione e alta competenza nel realizzare gli scatti. Quindi accontentati di quello che realizzi vivendolo come ricordo di una vacanza felice e come passatempo che, visti i modi stressanti di questi tempi, non può che fare bene a tutti.

    quoto al 1000% longdream e aggiungo che per “fortuna” non siamo dei professionisti…..non ti preoccupare se “strappi” delle foto, anche io ho “strappato” tante tante foto per me insignificanti perchè è da poco che sono passato al digitale quindi capisco benissimo ciò che provi, ma alla fine ripensandoci quelle foto “strappate” erano comunque dei bei ricordi…di esperienze…e oggi mi piange il cuore al pensiero di averle strappate e non averle più sotto mano….i negativi chissà dove sono……uffff…. Va beh….scatta comunque anche se le vedi dopo…e se sono venute male sono sempre dei bei ricordi! 😉 ….ti ricordo che oltre ai canederli (in tedesco knoedel), lo speck e la birra…c’è anche il buonissimo…ma proprio buonissimo STRUDEL!!!!!….. 😀 ehi…è ovvio che aspetto di vedere le tue foto sul sito al ritorno dalla vacanza…. 😉 Ciao e buona vacanza….io ci andrò l’ultima settimana di agosto proprio in val pusteria….. 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX