Home » Topic » Tecnica fotografica » Corredo fotografo per neofita

Corredo fotografo per neofita

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1265941
    terence
    Partecipante

    Ciao a tutti, Comincio col far i complimenti per il forum, pieno di info per un niubbo come me. Sono un neofita del forum e anche del mondo della fotografia. Ho sempre avuto macchinette totalmente automatiche sia analogiche che digitali. Ho acquistato la mia Nikon Coolpix 5200 (si potrà nominare?!?!) qualche anno fa pensando di aver fatto un ottimo acquisto (pagata quasi 500 euro!! :O ) ma ne sono rimasto fortemente deluso quando ho cercato di fare foto d’interni o ritratti senza flash in condizioni di scarsa luce…tutte mossissime 🙁 . La mia digitale compatta tra l’altro non ha modalità semi automatica e quindi l’ho data al cane (o) . Così, con la nascita della mia prima figlia ad aprile mi sono deciso e ho acquistato una Canon Eos 400d in kit con l’obiettivo 18-55. 8) 8) Fatte queste premesse volevo qualche consiglio sui MUST del corredo fotografico di un fotografo amatoriale (obiettivi, treppiede o monopiede, flash esterno o no, etc) sopratutto per non trovarmi limitato nel fare le foto. Grazie.

    #1265942
    rpolonio
    Partecipante

    Benvenuto in questo sito di canoniani. Se non hai grosse intenzioni per il tuo futuro fotografico, io ti consiglio di prendere un solo obiettivo. L’unica peca è il suo costo, è il 24-105 della canon, con questo puoi fare tutto quello che vuoi, meno le macro. Per il momento lascierei perdere un flash esterno, un trepiede, o altri obiettivi, convoglierei tutte le risorse economiche verso questo obiettivo, vedrai non ne rimarai deluso. Per farti una idea della luminosità e qualità di tale obiettivo guarda nel mio fotoalbum le ultime due foto che ho postato. Ciao [lo]

    #1266029
    terence
    Partecipante

    Grazie per il consiglio!!! Ho fatto un giro in internet e ho visto che il suo costo si aggira sui 800-900 euro!! Caspita! :O Siccome ho appena acquistato la fotocamera penso che aspetterò un pò prima di effettuare l’acquisto. Ancora qualche domanda: 1) ma l’obbiettivo in dotazione nel kit (18-55) è davvero così scarso come ho letto qua e la nel forum?!?! :~( 2)Visto che l’obiettivo che mi consigli non va bene per le macro e questo tipo di fotografia mi piace molto con cosa potrei implementare il corredo fotografico, ovviamente dopo l’acquisto del 24-105? 3) Qualche consiglio su una buona pubblicazione sulla fotografia digitale per chi è un pò a secco? Grazie ancora!!! 😉

    #1266100
    truelucap
    Partecipante

    Ciao rpolonio,anch’io sono in cerca di un obbiettivo da tenere fisso sulla mia eos, e sono indeciso tra il CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM e il CANON EF 24 – 105 F / 4L IS USM . Del primo mi piace la luminosità, del secondo lo stabilizzatore e quel pò più di zoom. Mi servirebbe da usare in casa e all’aperto per foto in movimento. Quale dei due secondo te fa più al caso mio?

    #1266103
    eosmac
    Partecipante

    A livello di qualità d’immagine sono paragonabili, il 24-70mm ha sostituito il 28-70mm per andare incontro ai corpi digitali con sensore aps-c mettendo a disposizione un grandangolo un pò più ampio. Il 24-105mm è un’ottica progettata attorno alla 5D offrendo un’escursione focale completa per molti usi fotografici. Non dimentichiamo ovviamente lo stabilizzatore che come tu sai ti consente con soggetti statici di usare tempi di posa che a mano libera causerebbero il mosso. La scelta non è facile ma in fin dei conti ti consilgio il 24-105mm per via anche della sua trasportabilità data dal suo peso tutt’altro che proibitivo a confronto del 24-70mm batte il primo su tutti i fronti, naturalmente in eccesso. Ciao

    #1266111
    truelucap
    Partecipante

    e come giustifichi il maggior costo del 24-70? ho sentito dire che per immagini in movimentro è più veloce il 24-70 del 24-105, che ne pensi?

    #1266129
    eosmac
    Partecipante

    Il maggior costo è dovuto alla luminosità relativa maggiore. Il 24-70mm f2,8 raccoglie una quantità doppia di luce rispetto al 24-105mm f4 e tutto ciò ti consente di operare con tempi più rapidi compensati da un’apertura di diaframma più ampia. Ma questo non vuol dire che con il 24-105 tu non possa realizzare foto con soggetti in movimento, magari a parità di condizioni luminose con quest’ultimo alzerai un tantino la sensibilità ISO. Ma poi nella realtà di una condizione luminosa scarsa molto spesso anche un f2,8 avrà bisogno di una sensibilità ISO maggiore e in quel caso però il 24-105 con lo stabilizzatore attivato ti consentirà di usare tempi abbastanza lenti che con il 24-70 te li scordi. Non dimenticare il peso del 24-70 che con una fotocamera tipo 350D o 400D potrebbe causarti qualche problema alla stabilità generale. Ciao

    #1266266
    GBIANCO
    Partecipante

    Io sulla mia 350d ha acquistato il Sigma 24/70 f2,8 fisso, che a parte il peso, mi sembra un ottimo obbiettivo e poi costa molto meno di quello della Canon. Voi cosa ne pensate ???? gbianco

    #1266270
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da truelucap: Ciao rpolonio,anch’io sono in cerca di un obbiettivo da tenere fisso sulla mia eos, e sono indeciso tra il CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM e il CANON EF 24 – 105 F / 4L IS USM . Del primo mi piace la luminosità, del secondo lo stabilizzatore e quel pò più di zoom. Mi servirebbe da usare in casa e all’aperto per foto in movimento. Quale dei due secondo te fa più al caso mio?

    Sicuramente ti consiglio il 24-105, anche se il 24-70 è un po’ più luminoso. Questo, come dice giustamente eosmac, per sopperire a quella piccola differenza di luminosità basta alzare un po’ gli iso, io lo faccio spesso. Avere la focale un po’ più lunga serve, specialmente per foto all’aperto, credimi. [lo] (sicuramente non sono stato chiaro sul mio ultimo post dove dicevo di guardare le mie due ultime foto postate su fotoalbum, sono quelle fatte all’interno delle chiese, sezione architettura.)

    #1266275
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da GBIANCO: Io sulla mia 350d ha acquistato il Sigma 24/70 f2,8 fisso, che a parte il peso, mi sembra un ottimo obbiettivo e poi costa molto meno di quello della Canon. Voi cosa ne pensate ???? gbianco

    Il 24-70 è uno zoom non è un fisso. In ogni caso il Sigma 24-70mm f2,8 è una buona ottica ma non certo al livello del blasonato Canon 24-70mm f2,8 uno dei migliori obiettivi in circolazione. Ciao

    #1266276
    eosmac
    Partecipante

    Errata corrige: forse con “fisso” intendevi la luminosità relativa? Ok allora come non detto. Ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX