Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Corsi e tutorial di Gimp 2.2 (Linux, Windows, MacOsX).

Corsi e tutorial di Gimp 2.2 (Linux, Windows, MacOsX).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1260139
    gabolander
    Partecipante

    :al Ho notato che ci sono molti utenti interessati all’uso di Gimp (GNU Image Manipolation Program), che, chi non lo sapesse, è un programma alternativo a Photoshop che può fare tutto o quasi ciò che si fa con photoshop (e per certe operazioni, può fare anche di più) con la differenza che, chi non può o non vuole acquistare photoshop, Gimp è Opensource (gratuito), ed è disponibile per Linux, per Windows e per MacOsX !! Io sono (anzi.. gli altri mi dicono che sono) un esperto dell’applicazione in oggetto. Sono diversi anni che lo utilizzo e tengo anche dei corsi di quando in quando come socio del Linux user Group di Rimini (www.riminilug.it). Mi piacerebbe azzardare qualche articolo di tutorial, ogni tanto e tempo permettendo, dandone degli esempi pratici per fotoritocco, gestione livelli (colori, luci), gestione livelli (layer, strati), esempi di fotoritocco, fotomontaggi, selezione, maschere, correzioni, fotorestauri, ecc. Innanzi tutto volevo valutare il grado di interesse da parte degli utenti (replicando al presente post), poi, da parte di un moderatore, volevo essere consigliato se è più attinente questo topic o a quello relativo al “Photoediting”. Ringraziando anticipatamente, attendo riscontri. 😉 Gabriele :al

    #1261591
    wab72
    Partecipante

    Interessatissimo!

    #1261632
    gabolander
    Partecipante

    Originariamente inviato da wab72: Interessatissimo!

    Wow, un adesione!! Ficoo! 😀 😀 Scherzi a parte, dovendomi attenere alle regole, aspetto sempre il giudizio di un moderatore. [lo]

    #1262734
    vernie76
    Partecipante

    aderisco anch’io al promuovere l’iniziativa, visto che utilizzo quasi esclusivamente linux sia a lavoro sia a casa, e gimp non lo conosco per niente.

    #1262746
    bepoc
    Partecipante

    La decisione finale dipende chiaramente dall’amministratore o dai moderatori. Io pero` avendo un PC con due cabinet rimovibili, uno per il disco di lavoro XP o Linux, non posso che essere felice di un programma Open Source invece di uno da 1200 euro.

    #1262754
    TechnoPhil
    Partecipante

    per noi non credo che ci siano dei problemi, metteremo sicuramente in evidenza il topic. l’unica cosa è che da parte nostra non credo ci siano molte conoscenze in ambito linux :nw

    #1262764
    frabruni
    Partecipante

    Sono Interessatissimooooooo. Basta col monopolio Potoshop.

    #1262782
    gabolander
    Partecipante

    Bene!! Appena ho sistemato alcune cose… si parte! 😉 Per quello che diceva Fil riguardo alle conoscenze di Linux, 2 cose: 1) Gimp, gira anche sotto windows XP perfettamente. Quindi come giustamente diceva bepoc, chi non vuole spendere più di 1000 evri in licenze, o chi detesta sottostare al monopolio micro$oft+Ad0be .. ha la risposta. 2) Per coloro che volessero utilizzarlo in Linux ed hanno qualche problema col S.O., ci sono sempre qua io 😉 Per quello che posso risolvere sono sempre ben disposto ad aiutare! :ng 🙂 A presto. [lo]

    #1262864
    TechnoPhil
    Partecipante

    ok Gabo! appena sai pronto fammi sapere e ti darò tutto il supporto! 😀

    #1262871
    cinchialepazzo
    Partecipante

    W Gimp, anche io preferisco strumenti gratuiti come GIMP non essendo un professionista, io uso la versione 2.2.13 per windows o la versione 2.2.10 per Linux, se posso essere utile cercherò di fare il possibile per aiutare…

    #1281706
    morklor
    Partecipante

    ottima idea. intanto sapete come visualizzare i RAW su gimp? 😉

    #1281779
    KillerBoy
    Partecipante

    per i raw devi usare il plug-in ufraw

    #1281806
    gabolander
    Partecipante

    Originariamente inviato da morklor: ottima idea. intanto sapete come visualizzare i RAW su gimp? 😉

    Esatto, come ha detto killerboy, puoi usare ufraw, che è sia un ottimo programma stand-alone che un plugin per Gimp. Vedi il mio articolo all’indirizzo: forum_forum.asp?forum=4&section=41&post=41966

    #1281813
    gabolander
    Partecipante

    Un’altro plugin, più semplice ma interessante per la velocità per Gimp sotto Linux è rawphoto. Comunque in linea generale, al di là di UfRaw, un sito completo che tratta raw sotto linux è : http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/

    #1281823
    Alfetta78
    Partecipante

    Interessatissimo anche io! Sto muovendo i miei primi passi dentro Linux (Ubuntu) e per ora ho solo dato una timida occhiata a Gimp che però mi sembra proprio ben fatto. Complimenti per l’iniziativa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX