Home » Topic » Tecnica fotografica » cosa vi ha fatto diventare canoniani

cosa vi ha fatto diventare canoniani

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318197
    KuNeR
    Partecipante

    Vi prego nn mi fucilate, ma cosa vi ha fatto diventare canoniani?perchè non avete scelto nikon ad esempio?il confronto non regge (nè a bassi livelli che ad alti) o comunque è una sensazione di trovarvi meglio?

    #1318198
    reynolds
    Partecipante

    Intendi dire che è migliore Nikon o Canon ?

    #1318199
    Brained
    Partecipante

    Perchè tifi una squadra piuttosto che un’altra? Perchè alle elezioni hai votato A piuttosto che B? E’ nato prima l’uovo o la gallina? Evitiamo di porre domande con toni sarcastici, che senso avrebbe generare un’altra lotta Nikon-Canon? Sai chi vince? Entrambe e nessuna al tempo stesso, vince sempre chi propone fotografie valide, a prescindere dallo strumento utilizzato.

    #1318200
    Crepy
    Partecipante

    Sono diventato Canoniano perche’, non intendendomi affatto di fotografia, e volendo acquistare una compatta, ho cominciato a guardarmi attorno e a reperire tutte le informazioni possibili, alla fine ho optato per la mia prima Canon (Powershot A70 … si parla di 4 annetti fa) perche’ era l’unica a permettermi di avere pieno controllo di tutto (diaframma, tempo di esposizione, iso ecc). Mi sono trovato bene tanto che quando mi si e’ rotta (in realta’ era solo il problema del sensore comune a molte Canon di quel periodo che ho gia’ provveduto a far riparare) ho optato per la 400D … in realta’ anche per la 400D ho vagliato tutte le reflex di quella fascia e, non avendo mai avuto una reflex, quindi non avendo gia’ obiettivi, la scelta e’ ricaduta sulla casa che mette a disposizione la piu’ ampia gamma di accessori. Tutto qui’ … ti aspetti risposte di questo tipo o ho cannato completamente la tua domanda? Ciao Ciao [lo]

    #1318201
    longdream
    Partecipante

    Se ne è parlato tantissimo di questo argomento sul nostro forum ed anche di molto recente sul topic che ti segnalo qui sotto: forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=82035 Un saluto.

    #1318202
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da brained: […]Sai chi vince? Entrambe e nessuna al tempo stesso, vince sempre chi propone fotografie valide, a prescindere dallo strumento utilizzato.

    (o)

    #1318508
    KuNeR
    Partecipante

    non intendevo generare nessuna discussione. é una domanda lecita dato che come in tutte le cose confrontabili, esiste qualcosa da confrontare. io non diventerò mai un esperto di fotografia, ma penso che chi se ne intende sa perchè ha scelto una 5d, una 1d o per non spendere troppo una 40d e non penso solo perchè “ho comprato quella e mi ci sono trovato bene”.Penso che ogni cosa confrontata con quelle della stessa fascia abbiano dei pro e dei contro.Poi se mi dite solo per simpatia è un altro discorso. Ricordo che l’ironia è bella ed è un’arte e si accetta in tutte le situazioni, le polemiche vanno fatte con la consapevolezza di far notare che una cosa non ha ragion di esistere in quel determinato modo, non solamente perchè è diversa dalla prima cosa che si è pensata….

    #1318527
    TyDany
    Partecipante

    Per quanto mi riguarda, adesso verrò bannato :D, ho sempre avuto Kodak e mi sono sempre trovato bene, la prima e la seconda mi erano state regalate, la seconda l’avevo scelta per una serie di caratteristiche tecniche (la DC4800) e l’ultima, devo ammetterlo, non avevo più nemmeno guardato altre marche e avevo preso direttamente la V570. Da motociclista cercavo qualcosa di molto piccolo da portarmi dietro. Dopo un pò mi sono pentito perchè la macchina doveva fare tutto lei, inoltre frequento da sempre gli autodromi, seguo soprattutto la SBK, e un mio amico ha preso la Nikon D70… abbiamo anche conosciuto una persona che fa proprio il fotografo con tanto di pass, che mi sogno di notte, e che possiete una Nikon D70 e una Nikon D200. Quando ho visto le loro foto mi son detto, ok, è ora di passare ad una reflex digitale! Mi sono fiondato sul sito della Kodak ma ho avuto un amara sorpresa e sono rimasto un pò spaesato. I miei due amici mi paralvano molto bene delle Nikon, e ho anche avuto modo di provarle, ma io quando devo scegliere qualcosa sono insopportabile e devo essere sicuro della mia scelta, così ho iniziato ad informarmi un pò su internet. Poi, non ricordo chi, mi ha detto che sul corpo macchina lui avrebbe scelto tra Canon o Nikon, semplicemente perchè, rispetto ad altre marche, quando sarei poi andato a comprarmi gli accessori avrei avuto molta più scelta e possibilità. E così ho iniziato a leggere confronti tra le Nikon D80/D70 e le Canon Eos400d/350d. Alla fine ho scelto la Canon EOS 400D per i seguenti motivi, non in ordine d’importanza: – Costava di meno della D80 – In internet ho trovato molti più accessori – Ho trovato un mirino angolare a buon prezzo (ero abituato col pozzetto della reflex di mio padre – La sentivo più mia quando l’ho provata e così ho fatto la scelta, l’ho presa e ho venduto la mia Kodak V570 a un collega e… mi sono pentito 😀 … no, non pensate male, non c’è paragone, ma in alcune situazioni mi manca, la reflex è cmq ingombrate e non la tengo sempre con me, mentre quella me la portavo dietro sempre, come fosse un cellulare. Da allora sto pensando che forse una compatta per tutti i giorni potevo prendermela, ma alla fine ho sempre rimandato, anche perchè sto continuando a spendere in obbiettivi, flash, ecc… poi oggi, giuro ho appena aperto il pacco, mi è arrivato un regalo di Natale ritardato da una mia amica che sta negli States, una Canon Digital Ixus 960 IS… ecco, sto a posto, mi sa che oramai sono Canoniano a tutti gli effetti 😀 Ok, ora ho finito, scusate il poema [feu]

    #1318540
    lidiapoe
    Partecipante

    Il motivo per cui ti ritrovi ad essere canoniano, giusto o sbagliato può essere motivato da mille aspetti più o meno tecnici e profondi, ma comunque tutti validi, così come coloro che convinti delle loro scelte si sono diretti verso prodotti.. per così dire della concorrenza. Non c’è polemica o necessità di ironia o autocritica, semplicemente c’è una grande passione alla base che fa muovere i nostri acquisti. Comunque vada poi non posso che sottoscrivere il pensiero di Brained e rinviare alla discussione già esistente segnalata da Longdream. Buone foto a tutti.

    #1319809
    Franco
    Partecipante

    Ottiche tele come il 300mm f/4IS oppure il 70-200 f/4 (impareggiabili come rapporto qualità/prezzo)….. [lo]

    #1319815
    gloster1974
    Partecipante

    Da un amore scoccato nel 1985 quando a undici anni mio fratello mi regalo’ la mia prima macchina fotografica reflex ( una Canon T 50 con obiettivo 50mm f 1,8 ). Da allora non nego di aver provato Fuji , Nikon , Sony ma alla fine Canon e’ sempre stato il mio primo amore , del resto il primo amore non si scorda mai 😉

    #1319832
    goryc
    Partecipante

    I risultati fotografici di una compattina che, portata sott’acqua, mi ha dato e da soddisfazioni da paura. Immagina il dopo, quando ho deciso di acquistare il corredo che adesso possiedo! E poi vuoi mettere il trovare tutte le informazioni che vuoi, ottenere tutti i consigli del mondo, la solidarietà nei “momenti difficili”, gli apprezzamenti più sinceri che ti galvanizzano e ti infondono tanta autostima: queste cose le trovi solo qui, tra i Canoniani che hanno scelto questa linea di prodotti non per uno “status symbole” ma per amore!!! 😉 [lo]

    #1319842
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da brained: Evitiamo di porre domande con toni sarcastici, che senso avrebbe generare un’altra lotta Nikon-Canon?

    A me invece ha fatto venire in mente la solita indagine di mercato. Sapere quali sono i motivi che spingono i consumatori a scegliere un Brand piuttosto che un’altro.

    #1319854
    alexh
    Partecipante

    Per me il fattore convincente è stato.. il buon prezzo di Canon, unitamente al fatto che per certe cose è come per il medico.. fai da chi ti da fiducia.. e da sempre ho usato Canon, sarà una questione di affetto, ma pur sapendo che anche altre case fanno ottimi prodotti non mi è mai passato nemmeno dall’anticamera del cervello di provarli. Un ragionamento non del tutto razionale? Vero, ma tant’è!

    #1319865
    LucaFusaro
    Partecipante

    Negli ultimi anni settanta fotografavo con una Voitglaender a soffietto di mio padre. Mi diedero da provare una Canon a telemetro con obiettivo intercambiabile, che non presi perché difettosa ma che mi fece una buona impressione. Così quando, con i primi veri stipendi, nel 1981 decisi di acquistare la mia prima reflex questa fu una A1 con un 85 f/1,8. Poi presi una AE1 per avere un secondo corpo, il 50 F/1,4, il 24, il 100/300. Tutto ha sempre lavorato egregiamente, non ho mai avuto guasti, le macchine erano complete e facili da usare, ogni pulsante o leva era proprio al punto giusto. Quando Canon passò all’autofocus presi una EOS 5, e quando giudicai fosse arrivato il momento di passare al digitale una 30D (poi una seconda), senza mai avere problemi o rimpianti. Le ottiche le trovo perfette, i corpi macchina anche, perché dovrei cambiare? Magari ci sarà anche di meglio, non mi interessa: Canon produce e commercia ciò che mi serve e mi piace. Luca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX