- Questo topic ha 21 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2007 alle 4:23 am #1255883rpolonioPartecipante
Senza tanto scrivere dei poemi, sapreste definire che cos’è in parole semplici l’arte?. [lo]
Febbraio 11, 2007 alle 5:31 am #1255889DaViDilloPartecipanteDa Davide: L’arte è tutto ciò che fa esprimere il tuo estro e tutto ciò che fa godere i tuoi sensi. [lo] Da Wikipedia: L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza, porta a forme creative di espressione estetica.
Febbraio 11, 2007 alle 6:38 am #1255895GArtsPartecipanteL’arte è emozione. Estetica, estro, bellezza, sensi… credo sia tutto riduttivo, poiché esistono opere drammatiche (anche stomachevoli nella loro crudezza) che cmq trasmettono patos, emozioni… L’arte è in primis comunicazione: trasmette sensazioni. Un’opera incompresa è il fallimento dell’arte. :pr
Febbraio 11, 2007 alle 6:53 am #1255896FrancoPartecipanteBell’argomento…… nella fotografia l’arte è quel qualcosa che differenzia una foto descrittiva (che nelle intenzioni e nel risultato descrive un soggetto così com’è nella realtà del percepito) da una foto che riesce ad esprimere l’arte di chi l’ha scattata, ovvero una creazione che và oltre l’immagine, e nelle intenzioni del fotografo, grazie alla sapienza della tecnica e del proprio istinto creativo abbraccia altri significati, arricchendo la foto di un messaggio non solo estetico. Il fotografo è l’emulo di Dio, cerca la creazione, ma non è altro che l’imbianchino che imbianca una parete a sua immagine. Michelangelo è andato oltre…. ha creato l’arte, qualcosa di diverso, di umano, di unico, e seppur limitato rispetto la creazione, riconoscibile da tutti, perchè suo…. Ciao (o)
Febbraio 11, 2007 alle 12:43 pm #1255901doctor68PartecipanteA ttenzione R enzo T raffica E cstasy 😀 😀 😀 😀 😀 😀 [lo]
Febbraio 11, 2007 alle 1:06 pm #1255904rpolonioPartecipantePoveri canoniani, leggete libri, date consigli, ma non sapete definire l’arte con una parola, eppure la risposta sta davanti a voi. [lo]
Febbraio 11, 2007 alle 1:49 pm #1255908giangiusAmministratore del forumda te Renzo mi aspetterei una sola definizione: Fotografia 😉
Febbraio 11, 2007 alle 4:51 pm #1255924liga74Partecipanteun alkimia , di emozioni proprie trasformate in materia ,come proprio sfogo o diletto ,ma sempre con quella voglia innata di condividere le cose piu’ belle di noi ,e’ quella megalomania umana di considerarla solo un nostro frutto . bravo rpolonio ci dai sempre punti su cui fare belle discussioni in fondo anche questa e’una forma d’arte [lo]
Febbraio 11, 2007 alle 5:23 pm #1255932FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Poveri canoniani, leggete libri, date consigli, ma non sapete definire l’arte con una parola, eppure la risposta sta davanti a voi. [lo]
La definizione di arte non stà davanti a noi, ma dentro a noi. Dopo gli studi non ho piu’ letto libri di arte, come ho già detto in un altra occasione ho troppo rispetto per l’arte nativa dentro di me per omologarla e restringerla a manuali d’arte e considerazioni assolute sul suo valore. Spero di non dare consigli a questo proposito, di solito li dà dell’arte chi non ha capito molto di essa….. L’arte non è una forma d’espressione definibile in assoluto, si và per tentativi, definirla in 2 parole e come massacrarla…. diciamo che “forma d’espressione umana” e forse la definizione piu’ adatta per l’arte intesa in senso generale. Chissà come mai, ma temo una definizione di arte “pratica” così come veniva intesa in passato, arte = artigianato :O :O :O
Febbraio 11, 2007 alle 5:54 pm #1255937doctor68PartecipanteLa risposta è dentro di te…. [IMG]public/imgsforum/2007/quelo5.jpg[/IMG] …che però è sbagliataaaa….!!!
Febbraio 11, 2007 alle 6:06 pm #1255938rpolonioPartecipanteahahaha, doctor, voglio sperare non sia tu quello nella foto, dico questo perchè se hai intenzione di venirmi a trovare è meglio tu venga di giorno!!!!! (quando ho sentito qualche altro commento ve lo dico io cos’è l’arte)
Febbraio 15, 2007 alle 1:33 am #1256226rpolonioPartecipanteChiudo questa mia parentesi dicendovi cos’è l’arte. “L’Arte è l’imitazione della realtà”. Un caro saluto a tutti gli artisti. Renzo
Febbraio 15, 2007 alle 2:22 am #1256229DaViDilloPartecipanteBeh renzo… ma se suoni uno strumento musicale è arte, ma non imiti nessuna realtà … o sbaglio?
Febbraio 15, 2007 alle 3:11 am #1256238rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da DaViDillo: Beh renzo… ma se suoni uno strumento musicale è arte, ma non imiti nessuna realtà … o sbaglio?
Spiacente, riuscire a fare un lavoro, qualsiasi sia il mezzo da te usato, lo fai perchè è già stato fatto, perciò, imiti il precedente. Lo stesso strumento musicale, imita un suono, cioè una realtà. Ciao
Febbraio 15, 2007 alle 3:40 am #1256244DaViDilloPartecipanteMi spiace ma non sono per niente d’accordo.Inanzitutto lo strumento è di per se gia una realtà. Alcuni strumenti ed alcuni generi musicali, sono stati concepiti per aggiungere sonorità non riproducibili in natura, ad esempio un sintetizzatore produce suoni che non troverai mai nella realtà . Ti faccio un esempio banale: il pianoforte e la chitarra, due strumenti molto comuni e diversi tra loro, secondo te che cosa cercano di imitare se non loro stessi ? Poi riflettendo bene su scultura, pittura, fotografia e tutta l’arte figurativa in genere, puoi anche avere ragione , ma se parli di musica, secondo me la tua teoria non regge. Potrei ancora darti ragione se dicessi che un tipo di arte è sempre l’evoluzione di un’altra, ma l’arte come significato intrinseco, non è certo un imitazione di qualcosa. Ciau [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.