Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Dati EXIF sconosciuti…

Dati EXIF sconosciuti…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269613
    castif
    Partecipante

    La mia 400D, ma suppongo anche le altre reflex, conforta ogni mia fotografia con innumerevoli dati EXIF, tra i quali ce ne sono alcuni veramente incomprensibili. Vediamo un po, qualcuno sa darmi una spiegazione per questi: Orientamento = Alto a sinistra (orizzontale o verticale non centra) Posizionamento YCbCr = co-situato Configurazione componenti = YCbCr Valore di deviazione dell’esposizione = 0,00 EV Flash = Flash non azionato, modalità flash obbligato (mi sembra un controsenso; la foto è stata scattata in priorità diaframma e non richiedeva assolutamente il flash) Risultato personalizzato = Processo normale Ris. X piano focale =3888000/877 Ris. Y piano focale = 2592000/582 (Cosa vogliono dire le cifre dopo la / ) Nelle note Canon: Modalita fuoco = uno scatto (quì forse ci arrivo anch’io) Modalità scatto facile = Manuale Contrasto = Normale Saturazione = Normale Nitidezza = Sconosciuto (Perchè le prime 2 le conosce e la 3^ no?) ISO = Sconosciuto ? (in un altro punto la indica) Nome proprietario = unknown (Esiste la possibilità di dirgli come mi chiamo? Sapete magari si affeziona di più… 😀 Spero che tra voi ci sia qualche anima buona che mi tolga tutti questi dilemmi. Vi ringrazio in anticipo

    #1269976
    castif
    Partecipante

    Beh ragazzi… Nessuno che abbia almeno una pallida idea su questi dati misteriosi. [lo]

    #1269980
    longdream
    Partecipante

    Esiste un sito (inglese) dedicato alle exif: http://www.exif.org/ (o)

    #1270037
    castif
    Partecipante

    Ho visitato il sito che mi hai indicato… :O :~( (?) (?) Sono 145 pagine scritte in un inglese supertecnico Dopo mezzora di lettura e traduzione ero in tilt. e le risposte alle mie domande ancora lontane dall’essere trovate. Davvero non c’è nessuno in grado di aiutarmi. :lp

    #1270268
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da castif: Ris. X piano focale =3888000/877 Ris. Y piano focale = 2592000/582 (Cosa vogliono dire le cifre dopo la / )

    Non conosco le voci degli Exif, ma se faccio girare un Exif Reader per la 5D che mi e` arrivata adesso a quelle due voci trovo: FocalPlaneXResolution : 4368000/1415 FocalPlaneYResolution : 2912000/942 4368 e 2912 sono il numero di righe e di colonne del sensore. I due numeri dopo lo “/” sono i primi due diviso circa 3. Ora dividendo questi per le dimensioni del sensore 35.8 x 23.9 ottengo: 1415 / 35.8 = 39.5 942 / 23.9 = 39.4 che dovrebbe essere all’incirca la banda passante del filtro antialiasing ossia 40 linee x mm. Quindi penso che quei due numeri rappresentino le righe e le colonne che la fotocamera e` effettivamente in grado di risolvere. Bada bene questa e` pura speculazione, non ho nessun dato di fatto. Per il Flash mi fornisce: Flash : Not fired(Compulsory) Il Compulsory tra parentesi potrebbe anche indicare che era obbligatorio non usarlo, in ogni caso specifica che non e` stato usato. Per la nitidezza trovo: Sharpness Intensity : 3 Sharpness Object : Unknown (0) Quindi lo sconosciuto e` l’Object che e` sconosciuto anche a me. Il nome del propritario e` vuoto ed e` messo qui dentro: Image type : CanonEOS5D Firmware version : FirmwareVersion1.1.0 Owner name : Serial number : 731B-56464 dovrebbe essere possibile scriverlo mediante EOSViewer o qualcosa del genere se in futuro sapro` qualcosa lo scrivero` qui. L’ISO e` contenuto nel campo riservato all’esposizione e deve esserci. ExposureTime : 1/125Sec FNumber : F6.3 ExposureProgram : Manual ISOSpeedRatings : 200 Prima della nitidezza ci sono 3 campi: @ 0093 formato da 16 integer a 16bit qui la 1Ds scrive il mumero degli scatti ———- eseguiti dall’otturatore. Nel mio caso e` fisso. @ 0095 stringa di 64 caratteri che contiene il nome dell’obiettivo. @ 0096 stringa di 16 caratteri???? @ 00AA 5 integer a 16 bit che cambiano ad ogni scatto, ma in modo occulto. ———- E` forse il numero di scatti criptato? se apprendero` altre cose mi rifaro` vivo.

    #1270355
    castif
    Partecipante

    Grazie bepoc, Almeno qualche piccola nuvola sei riuscito a dissiparla,

    #1270586
    bepoc
    Partecipante

    Il nome del propietario si programma da EOSViewer. Gli spazi li elimina per cui ti trovi nome e cognome appiccicati. I numeri integer 32bit sono scritti in formato Big Endian a short di 16bit quindi 43680000 in termini piu` umani (Little Endian)corrisponde @ 0000_4368(Larghezza sensore in pixel). Non so dirti se la cosa e` specificata nell’header come nel TIFF (II=Little Endian, MM+Big Endian) o no.

    #1294965
    gabolander
    Partecipante

    Originariamente inviato da castif: La mia 400D, ma suppongo anche le altre reflex, conforta ogni mia fotografia con innumerevoli dati EXIF, ….. Orientamento = Alto a sinistra (orizzontale o verticale non ….

    Scusate se ho visto questo post solo ora. Dato che ho una certa esperienza di dati Exif, anche perchè mi sono passati tra le mani un pò di sorgenti per gestirli, mi permetto di intromettermi. Siccome ho notato che nella maggior parte delle persone c’è un pò di confusione riguardo al funzionamento del orientation tag, vorrei provare a spiegarlo io con un esempio illustrato sperando di fare chiarezza, dato che ammetto che il ragionamento dell’orientamento possa sembrare (anzi, diciamo è …) un pò contorto. Creo il post qui di seguito. PS. Siccome in questo forum non esiste l’anteprima durante la creazione del post, ma soltanto in modifica, tornate magari a rileggerlo quando in fondo al post scrivo in neretto “[articolo completato]” .

    #1294966
    gabolander
    Partecipante

    EXIF ORIENTATION TAG L’orientamento che potete osservare dai dati Exif di una fotocamera digitale, può essere espressa, a seconda del software, o con un numero (1,6,8,.. come memorizzato all’interno del file) o con una dicitura (top-left,right-top,left-bottom,…). La corrispondenza tra il numero e la dicitura, è riportata nella seguente tabella: [scusate se non viene allineata nel post] Value 0th Row 0th Column ———————————- 1 top left side 2 top right side 3 bottom right side 4 bottom left side 5 left side top 6 right side top 7 right side bottom 8 left side bottom La maggior parte delle nostre fotocamere canon, memorizzano solo i valori 1, 6 e 8, rispettivamente corrispondenti a “top-left” (alto-sinistra), “right-top” (destra-alto) e “left-bottom” (sinistra-basso). Ora, questa specifica, indica l’orientamento della fotocamera relativa alla scena, nel momento in cui la foto è stata scattata, in termini di RIGA 0 e COLONNA 0. Siccome, vedendo in giro in internet, sia la stessa documentazione prelevabile dal sito exif.org, sia altri esempi dove mostrano la lettera “F” non sono molto chiari, provo con delle illustrazioni pratiche a rendere il tutto più comprensibile. Immaginiamo di trovarci davanti ad un paesaggio di questo tipo: (scusate se è obrobriosa … 😉 ) [IMG]public/imgsforum/2007/alberello_orizzontale.jpg[/IMG] Ora, immaginiamo di voler tenere la fotocamera dritta e di fotografare l’albero con un’inquadratura orizzonatale (d’ora in avanti chiamato “orientamento normale”, corrispondente al vaolore 1 – top-left – di orientation tag) Guardando la nostra fotocamera da dietro, dal dorso, la RIGA 0 dell’immagine che andremo a comporre è quella più in alto, e la COLONNA 0 è la parte di inquadratura più a sinistra. DOBBIAMO CONSIDERARE QUESTE DUE POSIZIONI IMMAGINARIE (in questo ordine, quindi prima riga 0 e poi colonna 0) SEMPRE NELLO STESSO POSTO, [U]INDIPENDENTEMENTE[/U] DA COME NOI RUOTIAMO LA FOTOCAMERA PER RIPRENDERE LA SCENA! Quindi facendo un’inquadratura orizzontale come la seguente … [IMG]public/imgsforum/2007/compos_pos1.jpg[/IMG] … avremo l’Orientation tag con valore 1. Le posizioni della RIGA 0 e COLONNA 0, sono rispettivamente, in “alto” e a “sinistra” e da qui la dicitura “top-left“. In altre parole, per raddrizzare la foto, non occorre far nulla, semplicemente perchè la parte alta della foto si trova già in alto e la parte sinistra della foto si trova già a sinistra! 😀 Ora vediamo se vogliamo fare una foto verticale, della stessa scena, quindi ruotando la fotocamera di 90 gradi in senso antiorario …. [IMG]public/imgsforum/2007/compos_pos8.jpg[/IMG] In questo caso si evince, che la fotocamera è stato ruotata in modo tale che LA RIGA 0[/B] dell’immagine si trova a [b]SINISTRA[/B] ([b]left[/B]) e [b]LA COLONNA 0[/B] dell’immagine si trova in [b]BASSO[/B] ([b]bottom[/B]). Infatti la dicitura dell’Orientation Tag in questo caso sarà “[b]left-bottom” (valore del Tag = 8 ). La si può vedere anche in questi termini se vi è più facile memorizzarne il meccanismo (cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia! 😀 ): Per “raddrizzare” (inteso come ruotare la foto in modo da vedere la scena come era in natura) la foto in questo caso, occorre rispettivamente fare in modo che la RIGA 0 dell’immagine venga spostata a sinistra e la COLONNA 0 della stessa venga sposta in basso. Anche in questo caso rispettiamo la dicitura “left-bottom” e così facendo, infatti, ruoteremmo l’immagine riportandola nella sua posizione naturale come nella seguente:

    #1294981
    canonino
    Partecipante

    molte grazie gabolander, articolo interessantissimo. una domanda : se i sorgenti sono VB e di pubblico dominio, puoi passarmi il link (anche con MP)? intendo approfondire un argomento che ho iniziato (editing degli exif) magari con quaclche spunto in +. grazie ugualmente

    #1295003
    gabolander
    Partecipante

    Originariamente inviato da canonino: molte grazie gabolander, articolo interessantissimo. una domanda : se i sorgenti sono VB e di pubblico dominio, puoi passarmi il link (anche con MP)? intendo approfondire un argomento che ho iniziato (editing degli exif) magari con quaclche spunto in +. grazie ugualmente

    Spiacente, ma i sorgenti a cui mi riferivo sono in C e in perl… Per i sorgenti in C (del comando Jhead), puoi trovarli in questo link, liberamente scaricabili : http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/

    #1295104
    castif
    Partecipante

    Grazie Gabolander, anche da parte mia. 🙂

    #1295153
    gabolander
    Partecipante

    E’ stato un piacere per Voi, ragazzi! 😉 (… anche se con l’editor di questo forum, non è proprio una passeggiata comporre questo tipo di aricoli .. 🙁 ) [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX