Home » Topic » Tecnica fotografica » devo preoccuparmi?

devo preoccuparmi?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1242881
    10ste
    Partecipante

    nella maggior parte delle foto scattate in notturna un po’ qua e là trovo dei pixel bianchi.. (al 100% del file originale..) ma certe volte anche dopo aver cambiato la risoluzione della foto… vi mostro un crop al 100% [IMG]public/imgsforum/2006/punti-b.jpg[/IMG] questo è un esempio di un crop al 100% scattato con il coperchio sull’obiettivo.. [IMG]public/imgsforum/2006/puntibr.jpg[/IMG] devo cominciare a preoccuparmi? ciaociao 🙂

    #1242898
    doctor68
    Partecipante

    Credo si possa escludere un danno al sensore, i pixels bianchi sarebbero state, nelle due foto che hai postato, nella stessa posizione (e questa è una notizia molto positiva). Secondo me dovresti fare altre prove: es. cambio obiettivo, cambio velocità iso, fai una serie di prove per eventualmente escludere altre componenti.Interessante la prova che hai fatto col copriobiettivo. Magari quei pixels “inattivi” ci sono anche nelle tue foto diurne, ovviamente difficilmente individuabili con tutta quella luce per assenza di contrasto. Prova anche ad utilizzare le tue ottiche con un altro corpo macchina. Posta qualche altra prova. Credo comunque e spero non si tratti del sensore…o almeno spero che il tuo sia ancora in garanzia ma, ritengo che essendo le macchie in posizione diversa sulle due immagini, non si tratti di un problema legato alle componenti fisse (sensore, ecc) del corpo macchina.

    #1242991
    PUCCINI84
    Partecipante

    Secondo me è polvere…

    #1243005
    GArts
    Partecipante

    questo problema generalmente lo da con forte ampificazione del segnale (=1600/3200 ISO). In questa circostanza è normale avere qualche pixel che reagisce diversamente. Se invece lo scatto è 100 ISO, andrei a girare il problema a un centro d’assistenza. In bocca al lupo. [lo]

    #1243025
    10ste
    Partecipante

    ..grazie per le vostre risposte.. la mando in assistenza..perchè la foto del primo crop è quella dello skyline di ny a iso 100 e 25sec.. ( forse è anche il tempo di esposizione elevato che fa comparire sti cazz di pixel ubriachi.. :s )..e poi quella del secondo esempio è sempre a iso 100..mmm.. speriamo si comportino adeguatamente quelli del centro assistenza.. …crepi!!!!!! 😀 😀 😀

    #1243028
    10ste
    Partecipante

    funzioni personalizzate —> 02 riduce disturbo lunghe esposizioni.. il mio era su off!! il vostro??? mi fate sapere? :lp ciaociao ps.. :s magari devo mettere su on…. fatemi sapere please..

    #1243053
    GArts
    Partecipante

    la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni lo lascio sempre attivo perché trovo che faccia egregiamente il suo lavoro 😉 Nelle pose a iso 100 fino a 2min. (il max che ho utilizzato fino ad oggi), non ho riscontrato alcun problema. Se scatto a ISO elevati un’area nera ho tre pixel “bruciati” (2 rossi e uno blu)…

    #1243075
    doctor68
    Partecipante

    Il mio è quasi sempre su off, lo attivo solo per le lunghe esposizioni notturne e blocco anche lo specchio.

    #1243094
    10ste
    Partecipante

    grazie di cuore a tutti 😀 sentendo voi e chattando con altri in chat ho capito che la cosa è normalissima..(però mi sta sui..).. 😀 🙂 ciao ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX