Home » Topic » Street » Dietro ai marmi, dentro al cuore …

Dietro ai marmi, dentro al cuore …

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1863447
    zinco59
    Partecipante

    Per questo scatto avrei voluto dare maggiore risalto al getto dell’acqua che scendeva nel catino, ma non mi era possibile spostarmi ancora di più a destra per la presenza di un muro.
    Così ho composto in questo modo …
    Potevo fare meglio ? avete qualche opinione da darmi ?
    Sempre ringraziandovi per l’attenzione, vi saluto con piacere.
    Silvio.

    #1863449
    bexio
    Partecipante

    Ciao, trovo gradevole questo tuo scatto per ambiente ritratto e oggetti immortalati; uno spaccato di paese in pieno giorno forse a mezzodì, nel silenzio dei vicoli, silenzio rotto dallo scrosciare dell’acqua. Belli i panni stesi e muri segnati dal tempo. La forte luce bruciata ed il taglio non proprio ortodosso penso siano gli elementi più penalizzanti.
    Ciao! Rik.

    #1863459
    zinco59
    Partecipante

    Ciao Rik,
    Il taglio non è certamente dei migliori, ho operato in questo senso perché la base della fontana era piane di cartacce, lattine e bottigliette di plastica vuote.
    Sono inoltre d’accordo per la luce bruciata.
    Tolti questi aspetti, c’erano alternative a questa composizione, secondo te ?
    Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato.
    Silvio.

    #1863461
    Itzer
    Partecipante

    Devo dire di non essere d’accordo con Rik: quei panni appesi non si possono vedere!
    A meno di clonarli, avrei dunque ritagliato ad escludere gli stessi sacrificando la parte sinistra del fotogramma.
    [lo]

    #1863462
    scaramik
    Partecipante

    I panni stesi ci stanno benissimo, rappresentano un punto di forza dell’immagine, anzi, io avrei cercato un’inquadratura diversa (o una focale piu’ corta) al fine di includere anche le finestre.

    ciao a tutti.

    #1863468
    bexio
    Partecipante

    [quote=”zinco59″ post=682019]Ciao Rik,
    Il taglio non è certamente dei migliori, ho operato in questo senso perché la base della fontana era piane di cartacce, lattine e bottigliette di plastica vuote.
    Sono inoltre d’accordo per la luce bruciata.
    Tolti questi aspetti, c’erano alternative a questa composizione, secondo te ?
    Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato.
    Silvio.[/quote]

    Ritengo quasi impossibile risponderti non conoscendo il posto, forse avrei cercato di cogliere anche le finestre sopra i panni stesi, questi probabilmente si trovano un po’ troppo al margine del fotogramma. Personalmente quando scatto cerco sempre di immortalare un elemento principale sul quale focalizzare il mio interesse, sovente lo posiziono non troppo ai margini dello scatto ma in uno dei canonici punti secondo la regola dei terzi. Nella tua foto la fontana e i panni sono ai margini e fanno da cornice al catino pieno d’acqua che non è proprio un oggetto così evidente nell’insieme essendo quasi dello stesso colore della pavimentazione; troppo lo spazio vuoto a sinistra e privo di elementi.
    Ciao, Riccardo.

    #1863469
    bexio
    Partecipante

    [quote=”Itzer” post=682021]Devo dire di non essere d’accordo con Rik: quei panni appesi non si possono vedere!
    A meno di clonarli, avrei dunque ritagliato ad escludere gli stessi sacrificando la parte sinistra del fotogramma.
    [lo][/quote]

    Sono parzialmente d’accordo, la parte sinistra del fotogramma si potrebbe sacrificare per concentrare l’attenzione più a destra.

    #1863470
    bexio
    Partecipante

    un’ipotesi di taglio:
    Venicebngimprid2500.jpg

    ora la fontana sembra meno marginale.

    #1863487
    zinco59
    Partecipante

    Decisamente !!
    L’equilibrio è maggiore e l’essenza di questo angolo è ripresa molto meglio.
    Per i panni stesi, in questa versione, eliminarli sarebbe meglio, protagonista diventa la fontana con il mastello a fare da comprimario.
    Nella mia versione originale essi avevano una funzione di scenografia attraverso la quale volevo creare un contrasto con altri scorci più “blasonati” di Venezia, che qui con la restrizione della scena non ha più senso.
    a proposito di senso, i vostri interventi mi hanno aiutato a trovarne uno per questo scatto, oltre che a darmi l’opportunità di apprendere ulteriormente.
    Grazie di cuore a tutti !

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX