Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » …differenze tra obiettivi

…differenze tra obiettivi

  • Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Falconfab.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762071
    jaren
    Partecipante

    ho una canon 650d e uso il 18/55 stabilizzato sarei propenso ad acquistare una nuovo obiettivo… sono indeciso tra 40mm 2,8 e 50mm 1,8 vorrei sapere da voi esperti le differenze tra questi obiettivi… sia su foto paesaggi, su foto notturne e con poca luce… sia sui video sia di giorno che di notte… e in una scala da 1 a 10 dove mettete sia il 18/55 sia il 40mm sia il 50mm… scusate più che una domanda sembra un esame… perdnatemi sono un nuovo della fotografia amatoriale… [gra]

    #1762091
    Gixxerre
    Partecipante

    Originariamente inviato da jaren: ho una canon 650d e uso il 18/55 stabilizzato sarei propenso ad acquistare una nuovo obiettivo… sono indeciso tra 40mm 2,8 e 50mm 1,8 vorrei sapere da voi esperti le differenze tra questi obiettivi… sia su foto paesaggi, su foto notturne e con poca luce… sia sui video sia di giorno che di notte… e in una scala da 1 a 10 dove mettete sia il 18/55 sia il 40mm sia il 50mm… scusate più che una domanda sembra un esame… perdnatemi sono un nuovo della fotografia amatoriale… [gra]

    Ehi quante richieste 🙂 Allora senza stilare nessun grafico ti dico che il 40stm fa al caso tuo visto che parli anche di video. Accoppiato alla tua 650D hai la possibilità di usufruire della messa a fuoco automatica continua, appunto in modalità video. Detto questo come qualità ottica è ottimo e paragonabile al 50f1.8 /1.4. Come qualità costruttiva invece è molto superiore al 50ino. Di contro ha che è meno luminoso, 2.8 contro 1.8. Come focale 50mm o 40mm non c’è poi molta differenza, qualche metro avanti o indietro ed è fatto. Il 18/55 se parliamo della prima versione, ovvero quello non stabilizzato è un fondo di bottiglia. Quello stabilizzato è ottimo ma il 40 stm ha qualcosa in più.

    #1762093
    jaren
    Partecipante

    e in una scala da uno a dieci che valori daresti… cmq il mio 18/55 è stabilizzato

    #1762095
    Gixxerre
    Partecipante

    Originariamente inviato da jaren: e in una scala da uno a dieci che valori daresti… cmq il mio 18/55 è stabilizzato

    Sono tutti ottimi obiettivi in rapporto al prezzo/prestazioni. Ma se al 40stm darei un 9 come voto generale, agli altri una sufficienza piena.

    #1762099
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da jaren: vorrei sapere da voi esperti le differenze tra questi obiettivi… sia su foto paesaggi, su foto notturne e con poca luce… sia sui video sia di giorno che di notte… e in una scala da 1 a 10 dove mettete sia il 18/55 sia il 40mm sia il 50mm…

    Credo che qui sul forum nessuno abbia fatto tutte le prove che chiedi. La resa del 50mm 1.8 è nota, molto nitido, sfuocato non gradevolissimo a causa di uno schema ottico molto semplice e un diaframma dalla forma pentagonale. La costruzione è molto economica, ma in complesso è un ottimo affare. Sulle APS-C come la tua 650D non è molto indicato per i paesaggi perché la focale si moltiplica per 1,6 ed equivale ad un 80mm che è più che altro una focale da ritratto. In notturno invece la grande apertura aiuta parecchio, ma è un’arma a doppio taglio perché si è costretti a lavorare con una PDC molto corta. Il 40mm 2.8 ha una costruzione molto più raffinata e integra il motore STM che va a braccetto con la 650D (messa a fuoco silenziosa nei video). La nitidezza misurata in laboratorio è ottima e anche lo sfuocato dovrebbe essere un po’ più morbido del 50 1.8. Molto compatto e leggero, su APS-C equivale ad un 64mm, anche in questo caso non è molto indicato per i paesaggi. A livello di foto notturne ha uno stop abbondante di luce in meno rispetto al 50mm 1.8, cioè per usarlo a parità di tempi dovresti aumentare gli ISO di almeno uno stop. A livello di video il 40mm è più indicato per via del motore STM, ma diversamente non credo ci sia una differenza abissale. Entrambi ovviamente sono sensibilmente più luminosi del 18-55 a parità di focale. Il confronto da 1 a 10 che chiedi non lo posso fare perché non ho mai fatto confronti, l’unica cosa che posso dire è che dò un 7 al 18-55 IS, avrebbe potuto essere un 8, ma la lente frontale che ruota e la baionetta in plastica secondo me fanno perdere punti.

    #1762117
    jaren
    Partecipante

    peri i paesaggi cosa è indicato?

    #1762118
    CivicFan
    Partecipante

    Sarebbe più indicato un grandangolo…

    #1762121
    marco66
    Partecipante

    Per i paesaggi e’ indicato qualsiasi obiettivo renda la foto equilibrata allo sguardo. Con questo non voglio dire che con un grandangolo non si possano fare paesaggi ma a volte da dei risultati orrendi per le prospettive e dilatazione dei piani. Ho un sigma 10-20 con il quale all’inizio ho sbattuto la testa su questi risultati, poi con il tempo si prendono le misure. [lo]

    #1762129
    Falconfab
    Partecipante

    per i paesaggi hai il tuo 18-55 che per ora va più che bene. Fra qualche tempo potresti desiderare qualche mm in più sul lato basso e inizierai a vedere i “10”mm. ma questo avverrà in futuro! 😉 per ora consuma lo stabilotto!

    #1762132
    jaren
    Partecipante

    che significa qualche mm in più sul lato basso? [scr]

    #1762137
    Falconfab
    Partecipante

    il tuo obiettivo va da 18 a 55 millimetri. 18 è il lato “basso” cioè il lato grandangolare della “forbice”. 55 è il lato “alto”, cioè il lato tele. avere più mm in basso significa avere maggiori capacità grandangolari.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX