Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Difficile scegliere: CANON EF 17-40 f4L o EF-S 17-55 f2.8 IS

Difficile scegliere: CANON EF 17-40 f4L o EF-S 17-55 f2.8 IS

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1265122
    DaViDillo
    Partecipante
    #1265136
    filinat
    Partecipante

    Per quanto riguarda la lama di rasoio, per prima cosa dovete scattare in raw (differenza abissale su tutti i fronti) e poi l’incisione è comunque garantita in ottiche di questo livello. Torno a ripetere che io valuto gli obiettivi con altri parametri che fanno veramente la differenza tra le ottiche L e tutte le altre ottiche: tridimensionalità e assoluta assenza di rilessi interni, flare e tutti quei fattori che in condizioni di luce critica fanno veramente la differenza. Ho scattato con il vecchio plasticotto per tre anni e ho degli scatti più che soddisfacenti, mentre altri, soprattutto con il sole di lato o di fronte, sono inguardabili: perdita di contrasto, flare, perdita d’incisione ecc… Un obiettivo è come una donna: in condizioni ottimali è come quando la vedi la sera al primo appuntamento, ma quella davvero bella la riconosci solo nella situazione più esterma, la mattina quando ti svegli accanto a lei!!! :O

    #1265141
    Edgardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: oh la… questi sono post che mi piace leggere. 🙂 Io vorrei montare il 17-40 sulla 400d,ma a parte che non so se un F4 vada bene o sia meglio puntare sul F2.8, a me interessa avere una lama di rasoio su un obiettivo del genere,la qualità non deve essere discutibile. Le abberazioni ok,ho letto pure io che li hanno tutti i grandangoli spinti.. ma la qualità è quella che mi interessa. hai mica qualche scatto non compresso da poter vedere?

    IL 17-40 ha una qualità indiscutibilmente elevata e soprattutto una costanza di resa molto costante a tutte le focali e a tutti i diaframmi. Non è un campione di nitidezza come i 70-200, soprattutto gli f/4 e soprattutto lo stabilizzato (sconcertante!!), ma certamente è un’ottica molto molto valida che non rimpiangerai mai di aver comprato. Inoltre è tropicalizzata e unitamente ad un corpo serie 1 ti permette di fotografare sotto la pioggia a scroscio senza il minimo problema. Io l’ho usato per un paio d’anni con una 20D con grande soddisfazione e con la 5D con buona soddisfazione, a patto di accettarne la caduta qualitativa ai bordi, onestamente non banale. Oggi lo uso con la 1DMkIIN (in attesa di avere i soldi per la Mark III) e con quest’ultima credo che raggiunga l’equilibrio migliore. Infatti ha un angolo di campo notevole (ca 22mm in focale minima) e nello stesso tempo una resa ai bordi praticamente impeccabile. A mio avviso il miglior compromesso. Devo però anche aggiungere che sono molto intrigato dal 17-55/2.8 IS da usare su una 400D, perchè: 1) Ha una escursione focale 27-88mm con cui fai davvero quasi tutto (per utilizzi ovviamente NON specializzati) 2) Ha luminosità f/2.8 che certamente aiuta e non poco, se ti piace scattare in luce ambiente in interni. 3) ha la stabilizzazione, che sulla parte “medio tele” certamente non è un piccolo vantaggio. Credo che appena potrò lo affiancherò al corredo attuale con un corpo 400D. Qualsiasi dei due compri alla fine, cadi in piedi. L’unica avvertenza che mi sento di darti è di non farti troppo condizionare nella scelta della lente dalla smania a tutti i costi del Full Frame; come dicevo l’interazione tra il 17-40 e la 5D ad esempio è tutt’altro che priva di ombre. Come dicevo anche altrove, non esiste un formato magico a priori…. Buona scelta, Edgardo

    #1265150
    Ghtim
    Partecipante

    Originariamente inviato da Edgardo: Se sono usati con parametri tra loro diversi ovviamente avranno PdC diversa, ma che NON dipende dal modello, ma dai parametri stessi. La dichiarazione quindi non è corretta.

    Si non sono stato completo….. In effetti intendevo, che a 55mm f2.8 avrei avuto uno sfuocato maggiore! Buono per qualche primo piano…… [big]

    #1265169
    DaViDillo
    Partecipante

    Un obiettivo è come una donna: in condizioni ottimali è come quando la vedi la sera al primo appuntamento, ma quella davvero bella la riconosci solo nella situazione più esterma, la mattina quando ti svegli accanto a lei!!! :O BELLISSIMA QUESTA, DA MANUALE!!! 😉

    #1265240
    Ghtim
    Partecipante

    Originariamente inviato da filinat: Un obiettivo è come una donna: in condizioni ottimali è come quando la vedi la sera al primo appuntamento, ma quella davvero bella la riconosci solo nella situazione più esterma, la mattina quando ti svegli accanto a lei!!! :O

    ….e poi quanto costano gli obiettivi! e le donne….!?! [feu] [feu] [feu] [feu]

    #1271313
    Ghtim
    Partecipante

    ….per la cronaca ho preso un 17-40 f4L, usato ma in condizioni perfette. 8) [lo] 8) [lo] 8)

    #1271463
    AlexCap
    Partecipante

    pure io!!! ed oggi ho comprato il polarizzatore dell’hoya…. azz quanto costa! :O ero partito per prendere un UV ma visto che non li avevano,mi sono portato avanti hehehe!!

    #1272025
    Ghtim
    Partecipante

    il polarizzatore dell’hoya…. azz quanto costa!

    ….volevo prenderlo anch’io, quanto lo hai pagato? Ciao e complimenti per la scelta! [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX