Home » Topic » Accessori obiettivi » Diffusore Speedlite 430EX

Diffusore Speedlite 430EX

  • Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da gipsi.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241402
    gipsi
    Partecipante

    Secondo voi il diffusore incorporato puo essere usato anche normalmente per smorzare le ombre, oltre che come da manuale operatore, per il grandangolare ???

    #1241404
    eosmac
    Partecipante

    Il diffusore bianco del flash serve ad ammorbidire la luce, specie nei ritratti. Se orientata a dovere potrai notare negli occhi del soggetto una luce vivida, che da molta espessione al viso. Ciao

    #1241408
    gipsi
    Partecipante

    Grazie, io intendevo il diffusorino incorporato nel 430EX,che si estrae quando si deve arrivare a 14mm di focale;mi domandavo se usandolo con un macro 105mm si otteneva un ammorbidimento delle ombre.

    #1241413
    GArts
    Partecipante

    L’effetto è minimo, ma in compenso diminuisce il numero guida specifico per quella lunghezza focale poiché la luce viene dispersa su un angolo troppo ampio. Puoi provare a lasciare il diffusore non del tutto estratto (a 90° rispetto alla testa) e a orientare il flash verso l’alto. E’ simila al principio della linguetta bianca del 580ex… Verifica sempre lo scatto perché l’esposizione può risultare imprecisa.

    #1241414
    eosmac
    Partecipante

    A questo punto usa il piccolo pannello riflettente bianco del flash. Ciao

    #1241415
    gipsi
    Partecipante

    Stai dicendo di far rimbalzare il lampo sul diffusorino in maniera che con flash in verticale parte della luce viene riflessa in orizzontale verso il soggetto ?? Cmq si è uguale al 580EX..

    #1241416
    eosmac
    Partecipante

    Si e nello stesso tempo rendi più morbida la luce lampo.

    #1241417
    gipsi
    Partecipante

    Ragazzi ho fatto due prove ma i risultati non ci sono (n) (n) Credo che l’effetto voluto si ottenga solo con un vero diffusore..

    #1241418
    eosmac
    Partecipante

    Clcola che il flash ha una copertura che va dai 24 ai 105mm. Almeno il 580EX. Ciao

    #1241419
    gipsi
    Partecipante

    Scusa ma non capisco :~( :~(

    #1241420
    eosmac
    Partecipante

    riepilogando: vorresti ammorbidire le ombre del soggetto con un colpo di flash.

    #1241421
    eosmac
    Partecipante

    Di solito il pannello riflettente bianco serve ad ammorbidire la luce del flash per evitare di abbagliare il soggetto, specie nei ritratti. Ora bisogna vedere che tipo di ombre vorresti eliminare. Ciao

    #1241422
    gipsi
    Partecipante

    Ombre e luccichii, (si dice?) su una macro per esempio.

    #1241424
    longdream
    Partecipante

    Regolare la luce flash su una macro non è impresa da poco … non avrebbero inventato i flash anulari 8) Ci vuole tanta pazienza e tante prove ma se il soggetto macro è un insetto è difficile che resti li a farsi fare le prove di esposizione. Meglio va se fotografi piante od oggetti stabili ma, ripeto, ci vuole da far tante prove. In proposito ho visto adottare (orrore per i professionisti) delle piccole mascherine con carta da ingegnere (o da lucidi opaca) per attenuare la luce ma anche qui è tutto da provare.

    #1241428
    eosmac
    Partecipante

    Beh si se parliamo di macro le difficoltà espesse da Longdream ci sono tutte. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX