Home » Topic » Accessori obiettivi » Domanda tecnica sul Flash 580 ex

Domanda tecnica sul Flash 580 ex

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1289226
    capde
    Partecipante

    Volevo sapere da qualcuno più pratico di me con l’uso del flash se il 580ex è possibile usarlo come secondo flash e se si come devo fare per impostarlo? Cioè io vorrei usare il flash incorporato della 30D e con il suo colpo di flash vorrei che mi attivasse quello del 580ex posto a distanza lateralmente ma non so se si può fare quindi chiedo aiuto a voi. Grazie

    #1289229
    jack64bit
    Partecipante

    Spero di non sbagliarmi in quanto vado a memoria… Il 580 usato come “slave” ha la necessità di essere “fired”, cioè attivato, da un altro trasmettitore infrarosso che normalmente è quello dell’unità “master” montata sulla fotocamera. Il flash interno non ha questa peculiarità. I flash da studio invece hanno una fotocellula che reagisce al lampo. Per fare ciò quindi, devi acquistare un attrezzetto apposito da montare sulla fotocamera (Speedlite transmitter ST-2) che ha solo il lampo infrarosso oppure devi prendere un cavo sincro da attaccare alla slitta della fotocamera ed alla presa sincro del flash stesso (Off-Camera shoe cord OC-E3). Ciao! Jack [lo]

    #1289320
    capde
    Partecipante

    grazie per l’informazione.

    #1289323
    fireblade
    Partecipante

    Confermo quanto detto da jack, non c’è modo di pilotare il 580 direttamente col lampo del flash interno, devi installare sulla slitta il trasmettitore st-e2 che puo’ pilotare qualsiasi flash canon compatibile che trova nel suo raggio di azione. [lo]

    #1289569
    capde
    Partecipante

    però installando il trasmettitore non posso usare il flash incorporato della macchina come illuminazione frontale giusto? e allora devo per forza comprare un secondo flash o ci sono metodi differenti?

    #1289572
    rpolonio
    Partecipante

    Ci sono due strade che puoi prendere in considerazione, ho ti compri un 420 o 430 usati e gli usi come slave, oppure vendi il 580 e ti compri il sigma 500 che lo comandi con la flashata di quello incorporato. Quella del trasmettitore la scarterei. [lo]

    #1289581
    jack64bit
    Partecipante

    Buona informazione Renzo. Non sapevo che il sigma potesse essere attivato dal lampo del flash. Comunque, per rispondere al nostro amico, io se potessi eviterei di usare il flash diretto. Tieni conto che in studio non si usa quasi mai e le unità sono sempre posizionate con un angolo di almeno 45°. E’ ovvio che quando non sei in studio ti devi adattare. Alcuni usano il trasmettitore o la corda per tenere con una mano il flash a circa mezzo metro dalla fotocamera con un angolo sul soggetto di 40-45° (quello che ho detto prima) confidando sul fatto che la luce ambiente od una parete faccia da rimbalzo alla luce per eseguire il fill-in. Altri, come faccio io a volte… si portano dietro uno “scagnozzo” che tiene un pannello riflettente. Giro il flash verso il pannello che uso per rimbalzare la luce sul soggetto… Guarda qui e giudica te stesso… http://www.canoniani.it/images.asp?id=19581&cat=2494&page=2

    #1289584
    fireblade
    Partecipante

    Cappe io il flash incorporato della macchina lo lascerei proprio perdere… 1) contribuisce agli occhi rossi perché è in asse col soggetto e per lo stesso motivo crea ombre evidenti dietro il soggetto. 2) annerisce lo sfondo perché è poco potente ed illumina solo entro pochi metri Se non vuoi prendere in considerazione il trasmettitore, puoi sempre usare il 580 sulla slitta della fotocamera come flash di rimbalzo, e pilotare un secondo 430, magari usato, per creare effetti di luce sullo sfondo. [lo]

    #1289588
    capde
    Partecipante

    Considerando che mi serve per foto di matrimoni in chiese molto poco luminos voi che soluzione mi consigliereste?

    #1289592
    rpolonio
    Partecipante

    Sinceramente capde io non ti consiglierei di usare due flash o altro dispositivo, per me, se hai il 580 puoi fare molto anche da solo. Aventurarsi con due flash in un giorno del genere lo troverei intrigante, anche perchè non è semplice la loro taratura. Io lo faccio solo in quei luoghi dove posso avere del tempo a disposizione per la regolazione e prove. Giovedì scorso gli ho usati in una villa dove davano un concerto, mentre gli altri ascoltavano il concerto io andavo per camere e logge a fotografare. Ho fatto un tentativo usando i due flash, perchè volevo con il flash slave illuminare anche il giardino che vedi in esterno dopo la porta in fondo, ma qualcosa nella taratura non deve aver funzionato, ripeto non è facile. Ti posto lo scatto. [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/Villa2.jpg[/IMG]

    #1289620
    canonino
    Partecipante

    scusate la mia ignoranza, ma volendo proprio usare il flash incorporato, potrei montare una servocellula (??????????) sotto il mio 550 e farlo scattare in sincrono? oppure sempre con una servocellula(?????????) sotto un 430 e con il 550 montato sulla camera ed orientato sul soffitto? grazie

    #1289623
    capde
    Partecipante

    Scusate ma ho un altra domanda forse molto stupida ma montando sulla macchina St-2 e il 580Ex a 45 gradi dal soggetto il sistema ettl funziona lo stesso?cioè l’st-2 riesce a comunicare al 580 a che lunghezza focale sono oppure devo cercare di settare il flash tutto io in manuale?

    #1289652
    rpolonio
    Partecipante

    L’unica cosa che ha di utile l’st-2 è che può comandare due flash esterni. Certo che riesce a comunicare la lunghezza focale, altrimenti non avrebbe senso. Io l’ho provato solo una volta in un negozio, dico che mi sono trovato un po’ impacciato, sicuramente per le foto che faccio io non mi va bene, lo vedrei più per foto in uno studio fotografico, o in ambienti dove tutto è immobile.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX