Home » Topic » Altri Obiettivi » Domandina facile facile

Domandina facile facile

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1265173
    aleronza
    Partecipante

    Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai provato ad accoppiare un Jupiter 37 AM 135/3.5 (fabbricazione russa) ad una Eos 350d? Se le cose stanno come per MTO 1000 o 500, basterebbe un adattatore T2, ma non ne sono molto sicuro. Forse sbaglierò, quindi chiedo AIUTO!!! Grazie a coloro che ………. Alessandro (?)

    #1265336
    fotoit
    Partecipante

    Con un anello T2 lo puoi accoppiare tranquillamente, ma probabilmente perderai la messa a fuoco all’ìnfinito, lo possiedo anch’io, l’avevo sulla zenit poi l’ho passato alla contax con adattatore e da tempo che che mi propongo di provarlo sulla canon perchè in pellicola era un bellissimo obiettivo! Avevo pensato di cercare un anello adattatore per Canon ma non di spessore come l’anello T2 che tra l’altro ho, ma che mi mantenesse l’infinito; ma poi me ne dimentico e ancora non l’ho cercato. [lo] [lo]

    #1265358
    aleronza
    Partecipante

    Grazie mille per la tua risposta. Però ora mi dovresti spiegare come calcoli lo spessore dell’anello (chiamiamolo T2) in modo che ti mantenga il fuoco all’infinito.E siste una formula? Mi sorge un’altro dubbio, forse passerò da ignorantone, ma se ti perde l’infinito come ti fa a mantenere il resto? Grazie Alessandro ;hm

    #1265522
    fotoit
    Partecipante

    Con l’anello T2 non puoi mantenere il fuoco all’infinito perchè avendo tale anello uno spessore di 7/8 mm aumenta il tiraggio ed in pratica funziona come un tubo di prolunga. Comunque ho fatto delle prove e ho visto che con il T2 mette a fuoco da circa 60 cm a 190 cm non di più, frugando nei cassetti ho ritrovato anche un anello adattatore canon/vite 42×1 ed ho provato anche quello; con questo anello mette a fuoco normalmente, è un anello di circa un mm infatti lo Jupiter come tutti gli obiettivi a vite 42×1 hanno un tiraggio di 45.5 mm mentre la canon ha un tiraggio di 46.5: con un anello di un mm il tiraggio è perfetto! Ti posto degli scatti la resa mi sembra buona, per una resa migliore sulle digitali gli obiettivi a vite si devono adoperare in AV o Manuale e sottoesporre di almeno 1 diaframma poichè tendono a sovraesporre. Inoltre ricorda che il 135 su APS-C diventa un 216 con rischio di mosso. Queste 2 sono scattate con l’anello T2. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_9411.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_9433.JPG[/IMG] Queste 2 con anello adattatore di 1 mm [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_9448.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_9452.JPG[/IMG] Fammi sapere cosa ne pensi! Ciao. [lo] [lo]

    #1265542
    aleronza
    Partecipante

    Ho capito,almeno spero. Dalle tue foto mi sembra che il pezzo sia degno di nota, quasi quasi sono tentato di provare. Vedrò cosa si riesce a trovare su E-bay e se il prezzo è onesto, mi tuffo in questa nuova avventura. Grazie mille per le spiegazioni. Alessandro

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX