Home » Topic » Tecnica fotografica » dominante gialla

dominante gialla

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266746
    matmian
    Partecipante

    ciao a tutti, la settimana scorsa ho fatto delle fotografie ad una prima comunione con la mia 30D e il flah 430ex. a 400 iso mi sembravano piuttosto buie e sono salito a 800, ma le foto sono tutte caratterizzate da una fastidiosa dominante giallo magenta (me ne sono accorto solo in fase di stampa). lavoravo in P quindi praticamente sempre a 1/60 e f 4,0 o 5.6. la chiesa era pittusto ampia. come mi devo regolare per la prossima volta? sembrava quasi che il flash non fosse forte abbastanza neppure per schiarire i soggetti in Primo piano (cosa che mi sembra quasi impossible) grazie!!!

    #1266748
    matmian
    Partecipante

    posso capire lo sfondo giallo, ma neanche i primi piani???

    #1266756
    cyfer
    Partecipante

    Le foto sono tutte caratterizzate da una fastidiosa dominante giallo magenta (me ne sono accorto solo in fase di stampa).

    Alcune domande: A monitor non ti sei accorto di nulla ? Hai scattato in raw o in jpeg ? Come era settato il bilanciamento del bianco della macchina ? Su auto o su qualche altro valore ? Forse dovresti postare una foto con tanto di exif dettagliato. Ciao [lo]

    #1266893
    matmian
    Partecipante

    al monitor non sembravano cosi gialle, diciamo che i colori erano sicuramente morbidi, ma non così tanto come quando le ho stampate. c’è anche da dire che il laboratorio non ha toccato le foto in nessun modo. poi me le sono fatte stampare da un altro laboratorio che facendolo a mano ha tolto due punti di giallo e aggiunto un di cyan. le foto erano scattate in jpeg. il bilanciamento era in automatico, (come lavoro di solito) non mi sembrava il caso di impostare luce artificiale. allego un paio di foto, ma ne a schermo della macchina, ne a quello del pc si vedeva bene la dominante. l’ho riscontrata solo in stampa del primo laboratorio e sul monitor della stampante del secondo laboratorio ovviamente prima della correzzione. forse dovrei tarare il monitor del pc, ma in base a cosa? e poi sarebbe diverso dallo schermo della macchina…. AIUTO!!! [IMG]public/imgsforum/2007/118.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/214.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/314.jpg[/IMG] :nw :nw :nw

    #1267018
    cyfer
    Partecipante

    Ciao Matmian, mi sono permesso di fare alcuni piccoli ritocchi su 2 delle tue foto. Ho rifatto il bilanciamento del bianco eliminando qualche dominante e ritoccato leggermente i livelli. [IMG]public/imgsforum/2007/118_WB.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/314_wb.jpg[/IMG] Evidentemente in fase di scatto la macchina non ha calcolato in modo corretto il WB. Circa le differenze che hai notato in stampa potrebbe dipendere dal fatto che o il monitor o la stampante del lab o entrambi non sono propriamente calibrati. Ciao [lo]

    #1267042
    GArts
    Partecipante

    posso confermare per esperienza che tutte le canon soffrono di problemi al “ribasso” di bilanciamento del bianco con l’uso del flash. Le foto escono più calde di qualche centinaio di gradi scattando in luce mista con AWB. [lo] PS: magari è solo una caratteristica e non un difetto 😉

    #1267278
    Franco
    Partecipante

    in un recente matrimonio dov’ero l’unico fotografo, ho salvato alcuni scatti troppo “caldi” grazie al RAW….. se elabori un JPG non riuscirai mai ad ottenere lo stesso risultato che ottieni grazie al RAW (ho ripetuto 2 volte grazie, ma lo riscrivo ancora se è il caso 😉 ) Con il flash io utilizzo il WB automatico, però se non hai un secondo flash di schiarita per lo sfondo, è normale che questo venga con delle dominanti diverse dalla luce del flash, il 2° flash serve proprio a questo……a schiarire lo sfondo. Se invece lavori in luce ambiente, in alcune chiese dove hanno luci calde (come nella chiesa dove hai fatto gli scatti), conviene settare il WB in tungsteno (l’icona della lampadina), poi quando le luci si miscelano con finestre e porte, oppure esci all’esterno, attento che bisogna ricordarsi di cambiare il WB e riportarlo su auto. Ciao

    #1267283
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: in un recente matrimonio dov’ero l’unico fotografo, ho salvato alcuni scatti troppo “caldi” grazie al RAW….. se elabori un JPG non riuscirai mai ad ottenere lo stesso risultato che ottieni grazie al RAW.

    La dominante gialla in chiesa può capitare. Io scatto sempre in jpeg e la dominante gialla non è difficile eliminarla, in questi casi io uso il paint XI. Quando si fanno queste modifiche bisogna fare un po’ di attenzione perchè in stampa la visione è molto diversa da vederla a moitor. [lo]

    #1267958
    matmian
    Partecipante

    grazie a tutti dei consigli, vedrò di metterli in pratica. pochi giorni dopo ho fatto anche delle foto ad un matrimonio, stessa storia! ma poi sono andato direttamente al secondo laboratorio e in stampa hanno fatto un ottimo lavoro. visto che non mi dispiacciono le luci gialle sullo sfondo, ma preferirei il primo piano più “bianco” pensavo di sovraesporre la luce del flash di un po’, giusto giusto per averlo un po più “forte”. come vi sembra come idea??? GRAZIE! ps: ah si: cose è il paint IX? io di solito uso photoshop cs…..

    #1267966
    jack64bit
    Partecipante

    Caro matmian benvenuto. Voglio aggiungere solo una cosa a quanto detto: se non hai il video correttamente calibrato, non potrai mai sapere se quello che vedi è quello che è venuto fuori dalla macchina. Tutte le considerazioni che sono state fatte, validissime, sono vere se sei sicuro di vedere realmente quello che mamma Canon ti ha “stampato” sul sensore. Esistono in commercio dei calibratori anche economici che fanno al caso nostro. Non necessariamente si deve pretendere l’attrezzatura professionale. Fatti un giro su [b]http://www.stefanomaggi.com

    #1267970
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da matmian: ps: ah si: cose è il paint IX? io di solito uso photoshop cs…..

    Io avevo scritto XI, ad ogni modo c’è stato anche il IX, è un programma di grafica oggi della Corel, “Paint Shop PRO XI”, meno evoluto del CS2, però per me va bene perchè non faccio molte modifiche, quelle che faccio poi sono per lo più in automatico. [lo]

    #1268240
    matmian
    Partecipante

    grazie a tutti dei consigli, proverò a metterli in pratica …………..e continuerò a tormentarvi con altri quesiti! ciao

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX