Home » Topic » Natura » doppia esposizione

doppia esposizione

  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da sara.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1866978
    sara
    Partecipante

    Ciao gruppo!
    vi propongo questo scatto con la doppia esposizione in macchina 
    1
    _G0A3880web.jpg

    anzi visto che ci sono aggiungo anche gli altri…
     2
    _G0A1758web.jpg
    3
     _G0A0608web.jpg
    4
     _G0A0472web.jpg
    Saluti
     

    #1866979
    Paolo
    Partecipante

    Complimenti, molto belle veramente. Poiché non conosco questa tecnica, sono due scatti sovrapposti, di cui uno predomina l’altro?

    #1866980
    sara
    Partecipante

    Grazie Paolo, felice che ti piacciano.
    Sulle impostazioni del menù è possibile selezionare la voce esposizione multipla, e la tipologia di fusione delle immagini. Nella prima immagine ho usato media, nelle altre onestamente non mi ricordo. Ho scoperto questa tecnica ad un corso di fotografia creativa, e nello sperimentare sono arrivata a queste immagini. Nello specifico creo la prima immagine tenendola volutamente sfuocata, e poi scatto la seconda con il soggetto a fuoco. 
    Volendo un effetto simile lo si può creare anche in post  (io uso PS) creando un livello per ogni immagine e fondendole insieme , io preferisco con luce soffusa, variandone l’intensità. 
    Per ora lo sto usando sui fiori, o macro, ma non è detto che in altre situazioni non si riescano a creare immagini ugualmente interessanti.
    Spero di averti dati una spiegazione comprensibile 
    Ricordo male o ti dedicavi alla fotografia sportiva ? rally, Motocross..

    A presto
    Sara

    #1866981
    Paolo
    Partecipante

    Sei stata molto esplicita, anche se per me è un po’ difficile da eseguire il tutto… ma proverò perché mi piacciono molto. Per le foto che avevo proposto erano di minimoto, comunque sempre del genere sportivo. Un cordiale saluto

    #1866989
    Paolo
    Partecipante

    Questi sono i risultati dopo diversi tentativi usando un vecchio teleobiettivo 80-200mm e un anello adattatore per montarlo in modo rovesciato. Posso chiedere quale obiettivo è stato adoperato per le foto precedenti? Grazie dei consigli avuti.

    Attachments:
    #1866992
    Paolo
    Partecipante
    #1866993
    sara
    Partecipante

    Belle! Se posso nella prima avrei cercato di mettere a fuoco sugli occhi del ‘babaciu’ (è un panda?), la seconda mi piace e un po’ te la invidio.
    io ho usato un macro100, ma la scelta dell’obiettivo dipende da cosa vuoi fotografare. 
    Divertente vero?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX