Home » Topic » Tecnica fotografica » Dpp come regolare rumore?!

Dpp come regolare rumore?!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577523
    ilgabbiano
    Partecipante

    Ho cercato ma non ho trovato la risposta al mio “non sapere”!Quando apro una foto con dpp se metto visualizzazione 100% a volte soprattutto nel cielo azzurro, c’è un pò di rumore!Allora andando su tavolozza strumenti..riduzione rumore.. la voce Riduzione rumore luminanza è su 3 e riduzione rumore crominanza è su 5..questi valori sono fissi per qualsiasi foto che io apro(.cr2) Per ridurre il rumore come devo agire?devo mettere tutti e due i valori su zero? Poi un altra cosa:é meglio prima agire su riduzione rumore e poi lavorare su nitidezza,saturazione,contrasto,luce,ecc..?

    #1577531
    bepoc
    Partecipante

    Su un Forum, per piu` di un motivo, non e` facile esprimere le domande(e le risposte) in modo totalmente chiaro. Letta una domanda, cerco percio` di immedesimarmi nei panni di chi la fa e` cercare di capire le sue motivazioni. Questa domanda e` frequente e posso esprimere immediatamente il mio pensiero di immedesimato. Essendo immedesimato mi esprimo in prima persona. Io no non so come funzioni esattamente DPP perche` la Canon non lo dice. Se faccio questa operazione cosa succede? Ho due possibilita`: 1) Faccio l’operazione. Ho in mano tutto l’ocorrente e farlo non mi costa nessuna fatica. Il risultato lo valuto secondo il mio modo di pensare. 2) Mi iscrivo ad un Forum e chiedo a chi l’ha gia` fatta, ma puo` anche non averla fatta, che risultati ha ottenuto dall’operazione. Questo secondo metodo ha un grado aleatorieta` assai piu` elevato del primo. Non so cosa esattamente ha fatto l’interlocutore e non so se ha le mie stesse opinioni. Ripasso dall’immedesimato a me stesso. Mi sorge una domanda. Perche` usare il secondo metodo assai meno efficiente?

    #1577533
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Su un Forum, per piu` di un motivo, non e` facile esprimere le domande(e le risposte) in modo totalmente chiaro. Letta una domanda, cerco percio` di immedesimarmi nei panni di chi la fa e` cercare di capire le sue motivazioni. Questa domanda e` frequente e posso esprimere immediatamente il mio pensiero di immedesimato. Essendo immedesimato mi esprimo in prima persona. Io no non so come funzioni esattamente DPP perche` la Canon non lo dice. Se faccio questa operazione cosa succede? Ho due possibilita`: 1) Faccio l’operazione. Ho in mano tutto l’ocorrente e farlo non mi costa nessuna fatica. Il risultato lo valuto secondo il mio modo di pensare. 2) Mi iscrivo ad un Forum e chiedo a chi l’ha gia` fatta, ma puo` anche non averla fatta, che risultati ha ottenuto dall’operazione. Questo secondo metodo ha un grado aleatorieta` assai piu` elevato del primo. Non so cosa esattamente ha fatto l’interlocutore e non so se ha le mie stesse opinioni. Ripasso dall’immedesimato a me stesso. Mi sorge una domanda. Perche` usare il secondo metodo assai meno efficiente?

    come chiosa al punto 1) di bepoc, aggiungo che il risultato non è distruttivo

    #1578060
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilgabbiano: Ho cercato ma non ho trovato la risposta al mio “non sapere”!Quando apro una foto con dpp se metto visualizzazione 100% a volte soprattutto nel cielo azzurro, c’è un pò di rumore!Allora andando su tavolozza strumenti..riduzione rumore.. la voce Riduzione rumore luminanza è su 3 e riduzione rumore crominanza è su 5..questi valori sono fissi per qualsiasi foto che io apro(.cr2) Per ridurre il rumore come devo agire?devo mettere tutti e due i valori su zero? Poi un altra cosa:é meglio prima agire su riduzione rumore e poi lavorare su nitidezza,saturazione,contrasto,luce,ecc..?

    Cercherò di darti un’aiuto per indirizzarti , la riduzione rumore di crominanza e di luminanza sono regolate su di una scala 0-20 , dove 0 sta per nessuna riduzione rumore , 20 sta per massima riduzione del rumore. Ora ti domanderai perchè le foto che apri hanno già una riduzione rumore impostata di default , questo dipende dalla personalizzazione di DPP, infatti è possibile dirgli di impostare ad un valore fisso la riduzione rumore alla prima apertura del file RAW ,oppure di usare il valore consigliato dalla macchina fotografica durante lo scatto., probabilemente tu hai impostato la seconda soluzione. Ti consiglio di cambiare l’impostazione e fissare a 0 i valori di riduzione rumore alla prima apertura e poi deciderai tu quale valore di volta in volta assegnare alla foto. Eccoti la pagin riguardante l’impostazione. [IMG]public/imgsforum/2010/6/Immagine.JPG[/IMG] Per quanto riguarda il metodo , io solitamente lascio per ultima cosa la valutazione della riduzione rumore , dopo aver effettuato tutte le altre regolazioni in quanto ogni regolazione ha effetto sul rumore , evidenziandolo o riducendolo, quindi valuto il suo disturbo solo alla fine dello sviluppo del RAW.

    #1578130
    ilgabbiano
    Partecipante

    Grazie Slave (o), un’intervento non moralista ma preciso e costruttivo!!Comunque facendo alcune prove ho notato che sulla luminanza non eccedere troppo(tipo max6-7)sulla crominanza si può abbondare

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX