Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » DPP problema fascia colorata

DPP problema fascia colorata

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Salve a tutti, è da un po’ di tempo che quasi su tutte le RAW si presenta in Digital Photo Professional una banda colorata come nella foto che allego. Non riesco a risolvere questo problema e sono costretto ogni volta a tagliare la foto. qualcuno può aiutarmi?

Attachments:
    GianMauro
    Partecipante

Ti aiuteremo volentieri, ma no non c’è la foto

Carlo
    Partecipante

eccola…sorry!

Attachments:
    GianMauro
    Partecipante

Strana sta cosa. Ma si presenta solo.se apri il RAW con dpp?

Carlo
    Partecipante

No, ma se salvo il file con DPP poi la vedo anche con altri programmi. Si vede anche quando esporto in JPG

Angor
    Partecipante

immagino che sarà uguale o simile in tutte le foto dove si presente
    …se apri il cr2 con un altro visualizzatore, ad esempio foto di windows, ti da lo stesso problema?
    se si, prova a resettare la macchina fotografica…se no, prova a reinstallare DPP, magari aggiornandolo all’ultima versione se già non lo è.

penso sia più un problema di dpp comuque, perchè ad esempio nella miniatura che si vede a sx, generata dalla macchina fotografica quando salva il raw, la banda non c’è.

Carlo
    Partecipante

Prima di tutto grazie per l’interessamento…
    Si presenta in circa il 50/60% delle foto ed è simile, varia solo l’altezza della fascia. Inizialmente non vedo la fascia in DPP, ma appena faccio una modifica alla foto (la luminosità per dirne una…) compare la e non va più via. Si presenta anche in Adobe Lightroom mentre non si presenta se apro il CR2 con XnViewMP. 
    Stamattina ho fatto altre prove e mi sono accorto che, copiando la stessa foto più volte dalla SD della fotocamera, il difetto a volte si presenta e a volte no! Mi viene da pensare che succeda qualcosa durante la copia… ma cosa?!? In genere copio le foto mettendo la SD nel lettore schede del PC.

Angor
    Partecipante

a volte è la scheda di memoria, hai provato a usarne un’altra?

Carlo
    Partecipante

No, ma è una prova che sicuramente devo fare… spero in giornata

Carlo
    Partecipante

Ho provato con un’altra scheda e si presenta lo stesso problema. Ho perfino provato a copiare i CR2 falla fotocamera tramite collegamento wifi e il problema si presenta ancora in modo random. Domani provo ad installare DPP su un altro PC.

GianMauro
    Partecipante

Ti hanno suggerito in pratica tutto quello che avevo pensato.
    Ultima opzione: ripristina la macchina alle impostazioni di fabbrica e istalla ultimo FW 
    Se si presenta ancora il problema non ti resta che l’assistenza 

Angor
    Partecipante

lo strano, se ho capito, è che lo stesso cr2 a volte è bacato, a volte no
    se lo fa anche con altre schede, temo sia un problema di macchina

Carlo
    Partecipante

Dopo mezza giornata di prove anche con un altro PC, sono arrivato alla conclusione che il problema è generato dal lettore di schede del computer che uso di solito. Ho acquistato un lettore USB… spero di aver risolto definitivamente!

Angor
    Partecipante

non ci avevo proprio pensato al lettore di schede, è un guasto abbastanza raro con quelli integrati.
    se è quello meglio così, è la cosa più semplice.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX