Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Dubbi su regolamento

Dubbi su regolamento

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1251217
    yagone
    Partecipante

    Ciao moderatori e non. Ho 2 dubbi e spero che non vengano scambiati per polemica. E’ il primo concorso di CANONIANI.IT quindi penso che ogni suggerimento potrebbe essere utile ANCHE se un po’ scomodo. 1° dubbio: -sezione “Come funziona”, paragrafo 8. cito: “Con l’invio dell’immagine all’indirizzo concorsi@canoniani.it, l’iscritto dà di fatto diritto a canoniani.it all’utilizzo delle immagini proposte […]” A mio giudizio tale regola non può coesistere in questa forma con l’ultima nota “Il regolamento può essere soggetto a modifiche senza alcun obbligo di preavviso.” Essendoci di mezzo il “Diritto d’autore” la seconda nota da’ la possibilità che in futuro il regolamento venga modificato affinchè una foto possa essere utilizzati per fini esterni al sito e addirittura a scopo di lucro. 2° dubbio: La penultima nota ovvero “I moderatori potranno sia votare, sia partecipare ai concorsi di Canoniani.it” è in aperto contrasto con quanto detto più sopra e cioè “Per garantire che la votazione sia espressa senza alcuna influenza dettata dalla conoscenza dell’autore, il nome del fotografo che ha proposto l’immagine rimarrà ignoto” Di solito i giudici non prendono parte a concorsi da loro giudicati. Ovviamente non voglio che quanto ho scritto venga preso come la mania di un precisino, dopotutto siamo tutti qui per divertirci ma sono fermamente convinto che più le cose sono fatte seriamente è più sono divertenti. Ciao e a presto, Da

    #1251219
    giangius
    Amministratore del forum

    Ciao Yagone, nessuna polemica anzi, ti ringrazio per le domande! Innanzitutto perchè significa che lo hai letto tutto con attenzione 😀 e non è poco, e poi è bene chiarire subito qualsiasi dubbio sin dalla partenza. allora, ti rispondo per gradi: Al punto 1, si intende che Canoniani.it potrà utilizzare le immagini proposte al sono fine di dare maggiore evidenza/pubblicità al sito stesso e, in ogni caso, senza mai utilizzare tali immagini al fine di lucro. Alcuni esempi: utilizzo delle immagini per l’annuario di Canoniani.it, Calendari, ecc… oppure la pubblicazione delle immagini su riviste di settore. In ogni caso, i diritti d’autore rimarrano rispettati e mai violati perchè si darà sempre il riferimento del fotogrago autore dello scatto. Al punto 2: diversamente da molti concorsi che troverete in giro su altri siti web, i moderatori/admin non sono giudici. I giudici siete tutti voi. Tutti gli iscritti daranno il proprio voto alle immagini che preferiscono. Solo l’Admin, cioè io, può essere a conoscenza dell’autore. I moderatori non lo sanno, quindi potranno partecipare liberamente come gli altri. Mi escludo io, giustamente, andrò a modificare subito il regolamento (ecco a cosa serve la nota “Il regolamento può essere soggetto a modifiche senza alcun obbligo di preavviso.”). Spero nessuno dubiti della mia serietà :D, terrò la bocca chiusa 😉 In generale, la clausula “Il regolamento può essere soggetto a modifiche senza alcun obbligo di preavviso.” mi permette di cambiare il regolamento, qualora si ne rendesse necessario, senza dover inviare migliaia di email per notificarlo, fermo restando che tutte le iniziative, quindi i concorsi, su Canoniani.it sono gestiti con la massima serietà; spero davvero di non trovare dubbi su questo. Voglio inoltre rassicurare ancora tutti sull’uso di ogni singola immagine/informazione postata sul sito: tutto ciò che viene pubblicato su Canoniani.it NON verrà MAI utilizzato dal sottoscritto per fini esterni al sito ne rivenduto a nessuno. Di questo ne sono personalmente e direttamente responsabile [lo]

    #1251220
    giangius
    Amministratore del forum

    mi sembrava strano, mi ero già escluso dalla possibilità di partecipare ai concorsi; solo i moderatori possono farlo :~(, quindi nulla da modificare al regolamento 😉

    #1251233
    yagone
    Partecipante

    Hai chiarito i miei “dubbi”, per una parte era solo questione di termini (admin, moderatori)… Ti ringrazio e se può sollevarti di confermo che sinceramente non dubitavo sulla Vostra serietà che anzi, pian piano, comprendo sempre di più! (o) ciao, Davide

    #1252505
    Maxriflessi
    Partecipante

    Perdonate l’intrusione… anche se sono un “nuovo” Canoniano mi permetto di fare un paio (spero garbate e utili) contestazioni al regolamento del concorso che a breve partirà. Innanzitutto sono contrario a l’esclusione degli amministratori…webmaster e così via…ritengo che lo spiritò dell’iniziativa non sia quello di creare una partecipazione “agonistica” ma una condivisione su come ognuno di noi interpreti fotograficamente un tema per poi confrontarlo con quello realizzato dagli altri. Pertanto…più persone partecipano e più avremo la possibilità di crescere…di imparare…di cogliere uno spunto per il nostro prossimo scatto… Partire invece con l’idea di escludere quelli più “bravi”… beh…mi sembra un paradosso. Facciamo così…al concorso con votazione pubblica partecipano tutti (admin compresi)… e chi vince vince. Poi gli amministratori…moderatori ed affini…assegneranno un premio speciale secondo il loro insindacabile giudizio alla foto che riterranno più meritevole. Secondo punto…computer si computer no è sempre la solita storia…bartali coppi…rivera mazzola…mac e win…honda yamaha…canon e nikon…pellicola digitale etc etc Parto dalla considerazione di giangius che quoto pienamente…ovvero che il computer non debba essere usato per aggiungere o togliere elementi nella foto o snaturare la natura dello scatto (ad esempio trasformare il cielo di mezzoggiorno in un tramonto e così via) ma sinceramente non coprendo il perché di alcune perplessità sul suo utiizzo. Come è stato già detto il computer non è altro che l’evoluzione della camera oscura…una evoluzione che è iniziata ben prima dell’avvento delle macchine fotografiche digitali….e più precisamente da quando i computer hanno fatto il loro ingresso nelle tipografie…nelle redazioni…nei laboratori e negli studi fotografici. Tale mutazione…che piaccia o no…a fatto si che in giro…non ci siano foto di livello e/o professionale che non abbia subito una “lucidatina”…sia scattate in digitale che in pellicola. Ma personalmente non lo ritengo un danno o una lesa maestà alla purezza della nostra passione. In fondo…se ci pensiamo bene…se la foto fa schifo…farà sempre schifo anche dopo 6 mesi di intervento al computer…se non crea emozione…non sarà certamente l’opera di un mouse e di una tastiera a poterle dare un’anima. Il motivo del boom della fotografia digitale stà prorpio li…nella duttlità che questo sistema ci offre. E anche il mercato sta andando andando in questa direzione…fateci caso…le compattine digitale offrono colori brillanti e saturi pronti per essere stampati. Man mano che il livello qualitativo ed il target di destinazione si alza le macchine fotografiche tendono a dare una resa più neutra…a predilire le ombre a salvaguardia delle bruciature…a minimizzare il proprio intervento…proprio per consentire lo “sviluppo” digitale al fotografo. E anche sui filtri si fa a volte un po’ di confusione…tanto più che la parola “filtro” è di diretta discendenza fotografica. Ad esempio…un tempo avvitavo il FILTRO FLOU sull’obiettivo… adesso uso il FILTRO sfocatura di photoshop…un tempo usavo le gelatine colorate ora le corrispondenti “digitali”. E poi anche alcuni convertitori del raw sono filtri (ad esempio ACR)…e che facciamo…scattiamo solo in jpg? [big] Ritengo che debba essere il buon senso a guidarci in queste cose…e non prese di posizione assolute ed inamovibli. E poi pensiamo pure ai poveri admin…non solo li vogliamo escludere ma anche riversare su di loro l’onere di stabilire quanto sia stato pesante l’intervento del computer sulle nostre foto 😉

    #1252558
    giangius
    Amministratore del forum

    Innanzitutto grazie per aver trovato il tempo di esprimere così articolatamente il tuo pensiero sul regolamento. I moderatori potranno partecipare ai concorsi, questo non è in discussione; solo l’admin, cioè io, non potrà, perchè a conoscenza del nome dell’autore di ogni immagine. In merito al “computer si, computer no”: molte tue osservazioni sono corrette, il problema è gestire poi eventuali “abusi” e quindi discussioni nelle quali non è il caso avventurarsi, almeno ora. Non sono in discussione i “filtri” classici ai quali la fotografia analogica ci ha abituati, ma tutto quello che potrebbe essere racchiuso nel “foto ritocco”. Magari faremo dei concorsi a tema proprio a sostegno delle massime forme di elaborazione delle immagini in post

    #1252562
    Maxriflessi
    Partecipante

    Perfetto giangius…quoto pienamente la linea di pensiero che considera la fotografia una cosa e l’elaborazione fotografica un’altra… La mia era solo una riflessione a voce alta e non certamente la critica al lavoro (ben fatto) altrui. Comunque credo che…anche se fuori concorso…ti costringeremo a far fare anche te qualche scatto sul tema 😉

    #1252829
    Nikyta
    Partecipante

    Con quante immagini si può partecipare ? solo una o più di una ? Grazie Nik

    #1252832
    giangius
    Amministratore del forum

    una soltanto e non sono ammessi ritiri o sostituzioni della immagine proposta, come da regolamento 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX