Home » Topic » Ritratti » due ritratti agli antipodi…

due ritratti agli antipodi…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268913
    maxxxmat
    Partecipante

    Ritratto ad una amica prima della partenza di una gara di Cross-Country… [IMG]public/imgsforum/2007/Francesca.jpg[/IMG] Ritratto di signora [IMG]public/imgsforum/2007/Serena.jpg[/IMG] [lo]

    #1268915
    longdream
    Partecipante

    Ciao max, i due ritratti li trovo molto gradevoli, ben esposti e ben ritagliati; mi sembra un buon lavoro. Sul secondo c’è un colpetto di flash ? Compòimenti. (o)

    #1268916
    maxxxmat
    Partecipante

    Si Longdream, sul secondo colpetto di flash sottoesposto per dare un po’ di luce agli occhi e schiarire un pochettino le ombre…

    #1268917
    frabruni
    Partecipante

    Belli ed intensi entrambi, il secondo trasmette qualcosa di speciale, sembra di incontrarla di persona questa signora. E’ questa l’essenza del ritratto, al di la della tecnica.

    #1268919
    andria
    Partecipante

    Mi piacciono molto questo tipi di ritratti al “naturale”. Sono veramente piacevoli da guardare Bravissimo

    #1268920
    lazzaro
    Partecipante

    Prima di tutto sono due ritratti ben fatti… hanno secondo me due piccolissimi difetti (siamo qui per migliorare vero?). Il primo è ottimo come sfondo ma la luce sembra troppo dura per un ritratto ma in ogni caso sei riuscito a realizzarlo in maniera molto buona ammorbidendola conil viso messo in ombra… il secondo ha una riuscita migliore come luce (grazie anche al copletto di flash che magari potevi usare nel primo) ma quel tizio di schiena che si intravede rovina un po l’aria sbarazzina della donzella! Complimenti comunque… molto ben fatti. Federico

    #1268925
    rpolonio
    Partecipante

    Due scatti normalissimi, sul primo c’è un errore di luci e ombre, sul secondo la mancanza di nitidezza impasta la parte bassa coinvolgendo i profili, la saturazione del viso è un po’ troppo. [lo]

    #1268928
    longdream
    Partecipante

    Nella seconda foto dobbiamo anche considerare che il trucco delle signore non sempre facilità la resa del ritratto: quella “mancanza di nitidezza che impasta la parte bassa” la imputo anche alla colpa del fard. :s

    #1268935
    maxxxmat
    Partecipante

    Bravo longdream… la signora in questione è una di quelle a cui piace molto il trucco pesante per ammorbidire le rughette che ha…

    #1268941
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxxxmat: Bravo longdream… la signora in questione è una di quelle a cui piace molto il trucco pesante per ammorbidire le rughette che ha…

    Rughette che in questo caso le donano, sono rughette di espressione. Bravo, il fill-in è ben dosato.

    #1268946
    scattio
    Partecipante

    Mi piace molto il secondo ritratto: lo trovo molto naturale! Buona la posa della mano, con le dita ben in evidenza, tranne l’ultima; mi sarei alzato di poco in modo tale che il flash, dosato in maniera impeccabile, fosse caduto a “ore 11” perfetto per il ritratto. Dissento da Rpolonio: non mi sembra una mancanza di nitidezza, il maglione che è alla stessa altezza è perfettamente a fuoco e nitido. Bravo Max, altro colpo azzeccato!

    #1268956
    rpolonio
    Partecipante

    Ognuno può dire “a me piace così”, però difronte all’evidenza…… Posto quello che avrebbe dovuto fare il flash. [IMG]public/imgsforum/2007/Serena3.jpg[/IMG]

    #1268963
    scattio
    Partecipante

    Renzo, lascia perdere il fotoritocco! Come dici tu non sei uno “smanettone”. Per me era molto meglio la versione di max, meno luminosa ma molto più naturale.

    #1268966
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da scattio: Renzo, lascia perdere il fotoritocco! Come dici tu non sei uno “smanettone”. Per me era molto meglio la versione di max, meno luminosa ma molto più naturale.

    E’ vero scattio non sono uno smanettone e non lo sarò mai, ho postato quello che doveva risultare usando il flash. Certo è che se siamo quì per apprendere le cose semplici, penso che sarà molto difficile migliorarsi se non si ha una base di partenza. Non pretendo di insegnare a nessuno, solo scambi di vedute, vedi, forse io sono più schietto di altri sui commenti, e questo può dare sicuramente fastidio, c’è chi vuole ascoltare e chi se ne frega, ma se veramente uno vuole migliorarsi deve avere il corraggio di ascoltare tutte le campane, alla fine è l’interessato stesso che tira le conclusioni. Se uno non vuole che non commenti le proprie foto non fa altro che dirmelo per MP e io stai tranquillo che rispetto la sua volontà, però sappi che una comunità cresce quando resta unita. [lo]

    #1268974
    scattio
    Partecipante

    Renzo la mia non voleva essere una “tirata di orecchie”, me ne guarderei bene! Volevo solo far notare che la aggiunta di luminosità che tu hai dato, ha impastato ancor di più la foto. Ribadisco che, secondo i miei gusti, trovo migliore quella di max, che non mi sembra per niente poco luminosa. Concordo con te, e ne sono fermamente convinto, che i consigli bisogna accettarli siano essi buoni o cattivi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX