Home » Topic » Natura » eccola quà la mia ape

eccola quà la mia ape

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1246588
    silverwing
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_8929.jpg[/IMG] L’ho dovuta ridurre, boh è la prima volta…

    #1246608
    dwaim
    Partecipante

    io avrei stretto un po’ di più sull’ape (ma non è una vespa?) che così si perde un po’ troppo nel fiore…

    #1246661
    silverwing
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_8972.jpg[/IMG] Ho riprovato, ma più di così il mio 70/300 apo macro non riesce a mettere a fuoco. Accetto tutti i consigli e le critiche. Secondo me sono io che non so sfruttare un tale zoom.

    #1246670
    dwaim
    Partecipante

    La seconda foto mi piace di più se guardiamo la sola ape… ma quella macchia fuori fuoco sulla sinistra in alto non riuscivi ad eliminarla spostandoti un po’?

    #1246697
    silverwing
    Partecipante

    la macchia purtroppo è un fiore che si sovrapponeva e non era possibile eliminarlo data la posizione! Di quuesta cosa ne pensi? [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_8973.jpg[/IMG]

    #1246740
    dwaim
    Partecipante

    questa ha una porzione più limitata coperta dal fiore e quindi mi piace di più! Peccato davvero per quel petalo che copre… le foto sono molto belle… l’ape è ben a fuoco… lo sfondo ben sfuocato…

    #1246742
    eosmac
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_89291.jpg[/IMG] Con un taglio diverso ed una aggiustatina alla nitidezza e ai valori tonali dovrebbe andar meglio. Ho assegnato lo spazio colore Adobe RGB. Ciao

    #1246815
    silverwing
    Partecipante

    Perdona la mia impreparazione, ma come faccio ad assegnare lo spazio colore? e ad effettuare una correzzione alla nitidezza? Grazie per il parere positivo! Ciao

    #1246819
    eosmac
    Partecipante

    Ciao silver usi photoshop immagino?

    #1246820
    fireblade
    Partecipante

    globalmente begli scatti tutto considerato (non è né un’ape né una vespa, ma una sirfide) Per assegnare lo spazio colore devi usare l’apposita funzione nella macchina fotografica, ti consiglio di usare srgb, in quanto se usi adobergb e poi vai a stampare le foto, non tutti i laboratori lo supportano, col risultato di avere foto con colori diversi da quelli che ti aspetti [!?!]

    #1246824
    eosmac
    Partecipante

    In ogni caso ti consiglio di settare la fotocamera su Adobe RGB, di default troverai sRGB. Adobe RGB è uno spazio colore molto più completo rispetto ad sRGB che invece offre una risposta tonale ottimale per la sola visualizzazione a monitor. Per calibrare la nitidezza con photoshop devi usare la maschera di contrasto o meglio nella versione CS2 trovi “contrasta migliore” più accurato. Personalmente uso un’altro programma per le modifiche alle immagini. Ciao

    #1246826
    eosmac
    Partecipante

    Fire abbiamo dato due consigli diversi, in ogni caso hai ragione per quanto riguarda i laboratori fotografici che purtroppo usano sRGB. Dimentico sempre che nel mio caso le foto le stampiamo nel nostro laboratorio e ovviamente usiamo lo spazio colore Abobe RGB. Nel caso di silver potrebbe chiedere al suo laboratorio di fiducia quale spazio colore usano e regolarsi di conseguenza. Ciao

    #1246827
    eosmac
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/Immagine_11.jpg[/IMG] Se usi photoshop devi aprire “maschera di contrasto” nel menu Filtro . Di solito ti conviene utilizzare valori bassi come quelli che vedi in figura. Ciao

    #1246828
    fireblade
    Partecipante

    Giustissimo Eos. Anche a me piacerebbe usare lo spazio adobe che è piu’ vasto, ma dovendo stampare le foto in un laboratorio che quello spazio non gestisce (e giustamente non posso pretendere che comprino macchine nuove), preferisco uasre lo spazio piu’ ristretto che comunque permette lo stesso di avere una gamma cromatica notevole! Non so come sia la situazione in grandi città ma a genova è critica, nessun laboratorio accetta adobe. Molti addiritura non accettano i tiff o i raw…siamo messi proprio male!

    #1246829
    eosmac
    Partecipante

    La situazione non è tanto diversa, anche se di solito i tiff vengono accettati, naturalmente sul CD.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX