Home » Topic » Mi presento » Eccomi qua

Eccomi qua

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1866489
    Luciano
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, la mia famiglia sta crescendo, primo figlio in arrivo, e così ho comprato una Eos 2000D, solo alla ricerca di Profondità.
    Ho un iphone e trovo che faccia foto stupende per la mia incapacità di scattare, però un giorno un mio amico mi prestò una reflex (con un obiettivo molto buono proprio per i ritratti) e scoprii un nuovo mondo, fatto di profondità, è questa la peculiarità che più mi ha colpito delle foto fatte con una reflex, un maggior respiro della foto, un campo più dinamico e soprattutto una maggiore profondità dell’immagine. 
    Il problema che per ora trovo tutto molto complesso, luce, tempi, diaframma, focale… c’è da perdersi e per ora quando scatto sembro di più un ragioniera che uno alla ricerca di catturare un bel momento, spero che per quando arriverà il mio primo figlio possa aver imparato almeno qualche piccolo rudimento. 

    Grazie a tutti
    a presto

    #1866490
    valeriobry
    Partecipante

    Ciao! Un consiglio? Per il momento uno solo: fai il fotografo, non il ragioniere. Lascia perdere chi ti dirà di scattare in manuale per imparare. Scatta in priorità di diaframma, sperimenta inquadrature, profondità di campo, sfocati, e lascia che la macchina faccia il resto del lavoro. È pagata per questo. Ci sarà tempo per il resto.

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

    #1866491
    albo49
    Partecipante

    Concordo con valeriobry. Aggiungo, quello che vuoi ottenere non dipende solo dall’attrezzatura o dal soggetto, dipende prevalentemente dalla luce e da come ti posizioni ripetto al soggetto. In teoria anche un cellulare può dare buoni risultati se impari a leggere bene la scena. Non demoralizzarti se non ottieni quello che desideri, solo con l’esperienza e con gli errori puoi migliorare.
    A proposito, se sai leggere la “profondità” in una foto sei già molto avanti.

    #1866494
    Angor
    Partecipante

    benvenuto
    concordo con i precedenti consigli: regola la macchina in Av (per controllare al meglio quell’aspetto di profondità che ti interessa) e lascia che sia la macchina a occuparsi di tutti gli altri parametri.
    fai alcune prove per vedere se ti trovi meglio a lasciare il solo punto centrale di autofocus (scegli di preciso cosa mettere a fuoco, ma devi spesso ricomporre) oppure lasciare la scelta alla macchina (molto veloce, quasi sempre infallibile, ma quando sbaglia perdi un sacco di tempo per convincerla a mettere a fuoco quello che ti interessa)
     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX