Home » Topic » Natura » edera

edera

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da anna.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1819803
    anna
    Partecipante

    🙂
    10.jpg

    #1819804
    albo49
    Partecipante

    Come scelta il minimal mi piace molto, ho sempre l’impressione di immaginare il pensiero dell’autore nel momento di dare forma ad un’immagine scarna di elementi, come posizionarsi, come valutare la luce, cosa evidenziare. Non è facile, molto meglio avere tanta roba dentro. In questa, Che mi piace assai, avrei solo dato più risalto alle vene del muro, infestanti quasi come l’ederea.

    #1819806
    Luppolo
    Partecipante

    Scatto strepitoso… delicatissimo, ben composto. Condivido il commento di Alvaro per quanto riguarda la texture del muro.

    #1819807
    anna
    Partecipante

    Grazie Alvaro, non ho voluto far risaltare le venature del muro per non creare troppa confusione nella visione dell’immagine. Il soggetto principale è l’edera e la leggera venatura del muro non risulta invadente. Ho preferito quindi mantenere in secondo piano (ma non troppo) il muro, che accentua delicatamente l’effetto di “invasione aggressiva” del tempo e dell’edera.
    La giornata uggiosa ha contribuito a creare questa sorta di morbidezza con una leggera ombra.
    Un contrasto maggiore della scena mi avrebbe fatto rinunciare a scattare questa fotografia.
    Contenta che ti sia piaciuta

    #1819810
    anna
    Partecipante

    [quote=”Lippolo” post=646118]Scatto strepitoso… delicatissimo, ben composto. Condivido il commento di Alvaro per quanto riguarda la texture del muro.[/quote]

    Grazie Filippo!
    Quando riuscirò a stamparla ne farò due versioni per fare con voi un confronto diretto. Magari cambio idea chi lo sa.

    #1819811
    albo49
    Partecipante

    [quote=”anbe40″ post=646119]
    ……Un contrasto maggiore della scena mi avrebbe fatto rinunciare a scattare questa fotografia.
    [/quote]
    Esattamente quello che dicevo, è molto più facile dire sempre si (tanto poi la posso sempre buttare).
    Imporsi lo scatto singolo è una filosofia di vita. 🙂

    #1819816
    anna
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=646123] Esattamente quello che dicevo, è molto più facile dire sempre si (tanto poi la posso sempre buttare).
    Imporsi lo scatto singolo è una filosofia di vita. :)[/quote]

    Imporsi lo scatto singolo porta a un ragionamento più profondo, una sorta di meditazione, per la valutazione della scena per come ci si presenta e, nel caso non poi così raro, alla rinuncia.
    Sotto questi aspetti l’utilizzo della pellicola mi ha aiutata parecchio per evitare sprechi di materiale e per i suoi costi per me abbastanza elevati.
    Per abitudine la stessa filosofia l’ho adottata anche con il telefono e per la mia piccola 1000D.
    Ovviamente non tutte le ciambelle escono con il buco.
    E’ una questione di allenamento penso.

    #1819831
    GianMauro
    Partecipante

    Una foto che ha sicuramente delle difficoltà pratiche ma che si apprezza soprattutto per la sua semplicità compositiva. Complimenti.

    Riguardo lo scatto singolo… converrete con me, che a seconda del tipo di fotografia, non sempre si può fare. Comunque, con la pellicola, effettivamente il livello di attenzione (almeno per me) è decisamente più alto… anche il solo “perdere” tempo per mettere manualmente a fuoco è proficuo nella valutazione generale dell’immagine. Già questo, secondo me, rende meno fugace quell’istante in cui si schiaccia il pulsante scatto…

    #1819870
    anna
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=646138]Una foto che ha sicuramente delle difficoltà pratiche ma che si apprezza soprattutto per la sua semplicità compositiva. Complimenti.
    Riguardo lo scatto singolo… converrete con me, che a seconda del tipo di fotografia, non sempre si può fare. Comunque, con la pellicola, effettivamente il livello di attenzione (almeno per me) è decisamente più alto… anche il solo “perdere” tempo per mettere manualmente a fuoco è proficuo nella valutazione generale dell’immagine. Già questo, secondo me, rende meno fugace quell’istante in cui si schiaccia il pulsante scatto…[/quote]

    Grazie GM, sono d’accordo sul fatto che lo scatto singolo non possa essere esteso a tutta la fotografia proprio perché i tempi si allungano, anche se volte basta anche un solo secondo per vedere e premere il bottone. Il mio modo di fotografare è sempre stato molto lento e continua ad esserlo per i soggetti che amo “impresssionare”, come in questo caso.
    Sapevo gia in partenza che potevo fare tutto con calma perché in quel momento c’era poca possibilità che la luce cambiasse, l’unica difficoltà è stata trovare una posizione (che si è rivelata ugualmente buffa) che mi permettesse di riuscire a fare questa fotografia senza cadere e rotolare.. si trovava su un muro di una scalinata.

    8)

    #1819875
    Mullahomark86
    Partecipante

    Foto molto delicata con una bella composizione e un bel bn, brava “temibile anbe” 🙂

    #1819887
    Anonimo
    Ospite

    Ussignùr, è tornata!!!!!!!! e con una gran foto!!! brava, e attenzione, la pace stavolta è finita per davvero 😀 😀 😀
    un grande abbraccio

    #1819903
    anna
    Partecipante

    [quote=”Mullahomark86″ post=646178]Foto molto delicata con una bella composizione e un bel bn, brava “temibile anbe” :)[/quote]

    [quote=”78gibo” post=646190]Ussignùr, è tornata!!!!!!!! e con una gran foto!!! brava, e attenzione, la pace stavolta è finita per davvero 😀 😀 😀
    un grande abbraccio[/quote]
    Grazie Marco e Simone.
    Ahhh miei ragazzi!! Con le vostre affermazioni mi mettete in una brutta posizione! 😀
    Non sono così cattiva dai!
    Sono tornata con tutte le buone intenzioni di questo mondo.
    Dopo Cremona ho riflettuto molto e ho capito che era il momento di ritornare a rompervi le scatole.
    Vi voglio bene! [amo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX