EF 70-200 f.4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238401
    civetta
    Partecipante

    Sto per acquistare un EF 70-200 L f.4. Vorrei sapere: si riesce ad utilizzare bene a mano libera? Grazie

    #1238403
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da civetta: Sto per acquistare un EF 70-200 L f.4. Vorrei sapere: si riesce ad utilizzare bene a mano libera? Grazie

    Io ho il fratello maggiore, pesa il doppio, a mano libera non ho problemi. E’ solo questione di allenamento. CIAO

    #1238413
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da civetta: Sto per acquistare un EF 70-200 L f.4. Vorrei sapere: si riesce ad utilizzare bene a mano libera? Grazie

    La tua domanda può riguardare due questioni: Peso dell’obiettivo e tempi di posa. Per quanto riguarda il peso quest’ultimo non ti crea problemi in quanto il 70-200mm L f4 è leggero, se lo paragoniamo al più pesante f2,8. Per i tempi di posa dipende dalla luminosità generale della scena inquadrata. Con un f4 non stabilizzato dovrai ricorrere, in condizioni di luce “difficili” a tempi di posa relativamente lunghi per poter compensare una minore apertura di diaframma. Con l’IS puoi usare tempi di posa che a mano libera causerebbero il famigerato mosso. In ogni caso stai scegliendo un’ottica della serie L, decisamente le migliori. Ciao

    #1238414
    rpolonio
    Partecipante

    Una cosa che non capisco è perchè la canon non abbia fatto anche un 70-200L f4 con IS. Forse per contenere il prezzo, e invogliare l’acquirente.

    #1238415
    eosmac
    Partecipante

    La Canon ha in progetto il 70-200mm f4 L IS USM. Per ora non conosco la data di uscita, ma non manca molto.

    #1238419
    rpolonio
    Partecipante

    Per rispondre a civetta, io personalmente trovo il 70-200L-f4 USM un’ottica abbagliatrice. Potevano almeno montare una lente da 77 come c’è nel f2,8.

    #1238422
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Per rispondre a civetta, io personalmente trovo il 70-200L-f4 USM un’ottica abbagliatrice. Potevano almeno montare una lente da 77 come c’è nel f2,8.

    Il diametro della lente frontale è da mettere in relazione all’apertura relativa dell’ottica. E’ chiaro che un’f2,8 ha una lente frontale di diametro maggiore rispetto ad un f4. La Canon non ha certo bisogno di abbagliare nessuno, stiamo parlando di ottiche che da sempre sono le migliori. La serie L bianca poi…

    #1238427
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: Il diametro della lente frontale è da mettere in relazione all’apertura relativa dell’ottica. E’ chiaro che un’f2,8 ha una lente frontale di diametro maggiore rispetto ad un f4. La Canon non ha certo bisogno di abbagliare nessuno, stiamo parlando di ottiche che da sempre sono le migliori. La serie L bianca poi…

    Il mio post era diretta a civetta per dare qualche particolare in più sulla differenza fra i due obiettivi. Sulla qualità canon, non c’è bisogno di discussioni, penso che rpolonio sia conosciuto sopratutto per questo. Se tu civetta avessi la possibilità di avere in mano i due obiettivi credo che non avresti dubbi sulla scelta, che a quanto ho capito ricadrebbe su un f4 nuovo, e un f2,8 usato.

    #1238428
    giangius
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da EosMac: Il diametro della lente frontale è da mettere in relazione all’apertura relativa dell’ottica. E’ chiaro che un’f2,8 ha una lente frontale di diametro maggiore rispetto ad un f4.

    la relazione può esistere in generale a parità di lunghezza focale aggiungerei, altrimenti non è paragonabile direi 😉

    #1238464
    Mrarj
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: La Canon ha in progetto il 70-200mm f4 L IS USM. Per ora non conosco la data di uscita, ma non manca molto.

    Il 70-200 Esce tra il 10 ed 15 dicembre 2006 al costo che oscillerà tra le 950 euro e le 1100. Un saluto

    #1238465
    Mrarj
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: La Canon ha in progetto il 70-200mm f4 L IS USM. Per ora non conosco la data di uscita, ma non manca molto.

    Il 70-200 Esce tra il 10 ed 15 dicembre 2006 al costo che oscillerà tra le 950 euro e le 1100. Un saluto

    #1238466
    Loran
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: … Se tu civetta avessi la possibilità di avere in mano i due obiettivi credo che non avresti dubbi sulla scelta, che a quanto ho capito ricadrebbe su un f4 nuovo, e un f2,8 usato.

    Si curo di non confonderti con me, rpolonio? Perchè io ho fatto una domanda sugli extender, propio in abbinamento ad un f4 nuovo o unf2.8 usato

    #1238482
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Loran: Si curo di non confonderti con me, rpolonio? Perchè io ho fatto una domanda sugli extender, propio in abbinamento ad un f4 nuovo o unf2.8 usato

    L’autore inziale del topic è di civetta, io ho risposto a lui. Ciao

    #1238484
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Il mio post era diretta a civetta per dare qualche particolare in più sulla differenza fra i due obiettivi. Sulla qualità canon, non c’è bisogno di discussioni, penso che rpolonio sia conosciuto sopratutto per questo. Se tu civetta avessi la possibilità di avere in mano i due obiettivi credo che non avresti dubbi sulla scelta, che a quanto ho capito ricadrebbe su un f4 nuovo, e un f2,8 usato.

    Appunto, la differenza sta nella luminosità relativa dell’ottica che di conseguenza porta a un diametro maggiore della lente frontale.

    #1238485
    heimdal
    Partecipante

    indeciso tra mercedes e ferrari? un po di saggezza e la scelta è fatta 🙂 ps. a mano libera si puo scattare dall’alba al tramonto, regloando gli iso di conseguenza, se ciò non basta ci vuole il treppide o lo stabilizzatore ma di quest’ultimo si sente l’esigenza solo in casi particolari (panning e caccia fotografica o per fare lo spione). una vecchia regola dice di usare un tempo che è l’inverso della lunghezza focale, se la tua focale equivalente è di 100mm sarà 1/100s ma in pratica puoi usare anche un tempo + lungo se hai la mano ferma o meglio se trovi un appoggio. da f4 a f2.8 c’è uno stop quindi vuol dire metà del tempo (o degli iso). tutto il resto è irrilevante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX