Home » Topic » Reportage » El parque nacional del Teide

El parque nacional del Teide

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865637
    Massimo
    Partecipante

    Questo è senza dubbio uno dei posti più belli che ho visto in vita mia
    1.
    [IMG]https://i1.wp.com/www.massimocasa.it/wp-content/uploads/2020/08/DSC03853-copia.jpg[/IMG]

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    #1865638
    Angor
    Partecipante

    concordo, ci sono stato un paio di anni fa ed è spettacolare.

    Per la foto, è molto bella…sono solo indeciso se “accettarla” così scura…che ci sta benissimo, dato che è palesemente tramonto o alba, però è strana da vedere ma comunque bella.

    EDIT: correggo…mi sono allontanato dal monitor in modo da poterla vedere tutta nell’insieme….a questo punto quei dettagli in piena luce, comunque perfettamente leggibili e non bruciati, escono letteralmente dal monitor (pare anche proprio tridimensionalmente, probabilmente per un effetto ottico che adesso non ricordo come si chiama, ma che è generato dalla presenza di luci chiare di un certo colore su sfondo del colore complementare) …ottimo scatto!

    #1865639
    Massimo
    Partecipante

    Grazie Angor, ormai erano le ultime luci del giorno. L’ho lasciata scura per esaltare i colori

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    #1865640
    albo49
    Partecipante

    Sicuramente il luogo impressiona, la luce bassa e laterale contribuisce ad enfatizzare la sensazione di drammaticità esaltando i volumi con ombre lunghe ben marcate.
    Dal punto di vista tecnico, noto un evidente bordino bianco tra cielo e roccia, tipico di un eccesso di contrasto o di sostituzione del cielo.
    Non riesco ad immaginare le proporzioni: le righe bianche al centro sono forse di una strada ?

    #1865641
    Massimo
    Partecipante

    In effetti ho dovuto aprire parecchio le ombre e giocare col contrasto e la chiarezza per rendere leggibile il tutto. Nella versione non compressa si notava un po’ meno.
    Quelle bianche sono semplici crepe nelle rocce.
    Per darti un’idea della grandezza sul muretto in primo piano ti ci potevi sedere sopra

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    #1865645
    Angor
    Partecipante

    in situazioni simili, ultimamente faccio ricorso a scatti multipli proprio nel caso che, sviluppando la foto, mi accorga di aver bisogno di più informazioni nelle ombre.
    In tal caso compongo un hdr dove regolo i parametri per mantenere sostanzialmente le stesse luminosità della scena originale, ma avendo a questo punto molte più informazioni nelle parti scure (che si traduce in colori più fedeli, meno rumore ecc).

    #1865646
    Massimo
    Partecipante

    2.

    #1865648
    Angor
    Partecipante

    molto bella anche questa, sei riuscito a prendere una inquadratura particolare per questo monolito di pietra (se è quello che ricordo)…e anche a sfruttare il cielo con quelle nuvole particolari, non troppo invasive ma nemmeno un banale cielo blu.

    #1865650
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=683622]molto bella anche questa, sei riuscito a prendere una inquadratura particolare per questo monolito di pietra (se è quello che ricordo)…e anche a sfruttare il cielo con quelle nuvole particolari, non troppo invasive ma nemmeno un banale cielo blu.[/quote]

    Grazie Angor,
    il monolito è sempre quello……. lo trovi in quasi tutte le foto della via lattea fatte in questo posto….. anche in quella che ho postato io c’è……
    per quanto riguarda il cielo devo dire che ho aggiunto io le nuvole in post….. le nuvole si fermano sempre più in basso e qua non arrivano quasi mai……. il cielo completamente azzurro era, proprio come hai detto te, veramente troppo banale 🙂

    #1865651
    Massimo
    Partecipante

    3.

    Come vedi purtroppo le nuvole si fermano sempre molto più in basso….. qua ero in cima a 3500m

    #1865654
    Angor
    Partecipante

    hai fatto comunque un ottimo lavoro, sono perfettamente integrate nella foto e ci stanno benissimo.

    #1865655
    Riccardo
    Partecipante

    Ciao Max, ho dei bei ricordi di quel posto (anche perchè sono stato al fresco almeno in quelle ore 🙂 ) mi piace, nella prima foto la luce in contrasto con il cielo sulla punta centrale. Hai tentato di fare qualche BN? Ricordo che c’erano dei scorci molto “lunari”

    #1865656
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”riccardo67″ post=683629]Ciao Max, ho dei bei ricordi di quel posto (anche perchè sono stato al fresco almeno in quelle ore 🙂 ) mi piace, nella prima foto la luce in contrasto con il cielo sulla punta centrale. Hai tentato di fare qualche BN? Ricordo che c’erano dei scorci molto “lunari”[/quote]
    Ciao Riccardo, in effetti in alcuni posti sembrava di essere su un altro pianeta……
    B&W per ora non ne ho provati…… però non è escluso che faccia qualche tentativo…. anche se coi cieli così uniformi la vedo dura……

    #1865668
    Massimo
    Partecipante

    4.

    #1865669
    Riccardo
    Partecipante

    Bella bella

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX