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Endre Ernő Friedmann alias “Robert” Capa

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  • #1364456
    SingleShot
    Partecipante

    Visto che l’ho citato come uno dei migliori fotografi… ecco una piccola presentazione. Da Wiki: Robert Capa pseudonimo di Endre Erno Friedmann (Budapest, 22 ottobre 1913 – Thai-Bin, 25 maggio 1954) è stato un fotografo ungherese. I suoi reportage rendono testimonianza di cinque diversi conflitti bellici: la guerra civile spagnola, la seconda guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina. Capa documentò inoltre il corso della seconda guerra mondiale a Londra, nel Nordafrica e in Italia, lo sbarco in Normandia dell’esercito alleato e la liberazione di Parigi. Il fratello minore di Capa, Cornell, è stato anch’egli un fotografo. Biografia Nato in Ungheria, Capa abbandona in giovane età la terra natale a causa del proprio coinvolgimento nelle proteste contro il governo di estrema destra. L’ambizione originaria di Capa è di diventare uno scrittore, ma l’impiego presso uno studio fotografico a Berlino lo avvicina al mondo della fotografia. Nel 1933 lascia la Germania alla volta della Francia a causa dell’avvento del nazismo (Capa era di origini ebraiche), ma in Francia incontra difficoltà nel trovare lavoro come fotografo freelance. È in questo periodo che adotta lo pseudonimo di Robert Capa – per il suono più familiare all’estero e per l’assonanza con il nome del popolare regista statunitense Frank Capra – e fonda l’agenzia fotografica Alliance Photo (1935); dal 1936 al 1939 si trova in Spagna, dove documenta gli orrori della guerra civile. Nel 1936 diviene famoso in tutto il mondo per una foto scattata a Cordoba, dove ritrae un soldato dell’esercito repubblicano colpito a morte da un proiettile sparato dai franchisti. Allo scoppio del secondo conflitto mondiale si trova a New York, dove si era recato in cerca di lavoro e in fuga dalle persecuzioni anti-ebraiche; la guerra lo trova assegnato in diversi teatri dello scenario bellico. Inizialmente fotografa per il Collier’s Weekly, per poi passare a Life. Il 6 giugno 1944 partecipa al sanguinoso sbarco del contingente americano ad Omaha Beach, in Normandia. La maggior parte delle foto scattate durante lo sbarco andò perduta per un errore del tecnico {il tecnico di laboratorio si chiama Larry Borroughs, divenne anch’egli fotografo di fama mondiale e morì anch’egli in Viet Nam, negli anni settanta}addetto allo sviluppo; scamparono alla distruzione solo undici fotogrammi danneggiati, che trasmettono comunque tutta la terribile drammaticità dei momenti del D-Day. Nel 1947 a New York fonda – assieme a Henri Cartier-Bresson, David “Chim” Seymour e George Rodger – l’agenzia cooperativa Magnum, diventata una delle più prestigiose agenzie fotografiche. Muore nel 1954 in Vietnam, calpestando una mina. pf se possibile mettetelo in evidenza con gli altri grandi

    #1364601
    lidiapoe
    Partecipante

    Giusta osservazione [can]

    #1364635
    SingleShot
    Partecipante

    Originariamente inviato da lidiapoe: Giusta osservazione [can]

    grazie 😉 (o)

    #1365133
    Franco
    Partecipante

    Grande personaggio, e anche grande fotografo. Gerda Taro fù sua compagna nel periodo della guerra civile spagnola, vissero e morirono allo stesso modo…… combattendo con il cinturone carico di rullini e documentando i drammi della vita, senza rendersi conto che la loro vita pian piano si sarebbe trasformata in un dramma personale. Sprezzanti del rischio descrivevano la guerra dei popoli perchè coloro che non potevano vederla, la potessero osservare tramite le loro foto, e le loro foto fecero buchi ancora piu’ grandi dei cannoni e dei fucili immortalati nelle loro foto…… propaganda politica? ingranaggi impazziti dentro una rotativa che non poteva fermarsi? può darsi…… ma nelle loro foto troviamo l’umanità in un luogo dove si cercava di rinnegarla, per questo sono grandi, non immortalavano l’evento, ma la necessità di reprimerlo………

    #1373940
    Edgardo
    Partecipante

    Due piccoli aneddoti su Capa. Come è noto quando i rulli dello Sbarco in Normandia giunsero al laboratorio di LIFE furono rovinati quasi completamente da un errore del tecnico di laboratorio Barroughs. Il direttore di Life voleva chiamare Barroughs e licenziarlo, quando Capa intervenne e dichiarò al direttore che se avesse licenziato il tecnico, lui (Capa)non avrebbe mai più collaborato con LIFE. Quando qualcuno era insoddisfatto delle proprie foto e chiedeva a Capa un suggerimento, lui era solito dire: “Se le tue foto non sono abbastanza buone vuol dire che non eri abbastanza vicino”. Tra le varie Capa ebbe una burrascosa relazione con uno dei miti femminili del ‘900, Ingrid Bergman, che era letteralmente pazza di lui. La relazione si trascino per parecchio tempo, poi dopo un periodo in cui lui la seguì a Hollywood, l’unione si sfasciò a causa dell’irrequitezza di Capa. Ciao a tutti Edgardo

    #1443844
    offrediandrea
    Partecipante

    Il militante che muore riapparve misteriosamente in un ritratto di gruppo su uno scatto successivo del medesimo rullino.. eh eh Vorrei citarvi le fonti ma non le trovo,e di questo me ne scuso,tuttavia sentii questa versione durante una lezione di fotograia e fotointerpretazione subacquea in università da me e successivamente andai a documentarmi.

    #1460640
    franic75
    Partecipante

    Vi sono state dubbi circa l’originalità dello scatto del miliziano dato che, pare, questi appaia nuovamente in una foto successiva del medesimo rullino mentre giace a terra; teoria questa in contraddizione con la dichiarazione di Capa che afferma che il miliziano ucciso fu subito riportato nella trincea dai suoi compagni. Tuttavia unanalisi più attenta rivela che la seconda fotografia ritrae un altro soldato, avvalorando la tesi dell’eccezionalità dello scatto di Capa. Cornell Capa, da “Capa, l’opera completa” Non so se è una difesa puramente dettata dalla fratellanza, ma dato che le foto sono state minuziosamente analizzate da numerosi testimoni, appare che lo scatto sia effettivamente originale e non preparato; sebbene entrambe le tesi possano, mio parere, calzare perfettamente con la personalità istrionica di Robert Capa.

    #1461867
    franic75
    Partecipante

    E’ di due giorni fa, la notizia che in Messico, in una località di cui al momento non ricordo il nome, è stato rinvenuta l’intera raccolta dei negativi originali di Robert Capa. Ottimamente conservati, subito dopo il riconoscimento sono stati inviati al legittimo “proprietario”, vale a dire l’International Center of Photography di New York, fondato da Cornell Capa, fratello di Robert. Ho appreso la notizie nello speciale di raidue “Storie”, andato in onda ieri notte all’una circa e nel quale mi sono imbattuto per puro caso. Ritengo la notizia degna di essere segnalata, per il valore dell’opera recuperata nel contesto storico del fotogiornalismo. Un saluto.

    #1461878
    MarcoBona
    Partecipante

    ciao franic75, penso che lo “speciale” andato in onda sia roba da “repertorio”, già nel maggio 2008 “fotografia reflex” apriva il suo editoriale con questa notizia del ritrovamento delle 3 valigette di cartone contenenti circa 3500 negativi da 35 mm. roba da aprire un museo dell’immagine interamente dedicato a lui! ciao, marco. [lo]

    #1462502
    franic75
    Partecipante

    Grazie per la segnalazione, farò immediatamente causa al tg2 che spaccia per attuali notizie vecchie di due anni! 🙂 Dallo speciale, comunque, pare che il museo sia effettivamente in allestimento. [lo]

    #1485940
    smilesecurity
    Partecipante

    Rimane un grande fotografo, un grande uomo!!

    #1493854
    Fred84
    Partecipante

    Grande Capa, uno dei miei preferiti, la parte di fotografia nella tesina della maturità fatta su di lui! Se non avessero sbagliato a sviluppare una parte dei rullini dello sbarco chissà che cosa ci avrebbe regalato il suo occhio! Un mito!

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