- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Luglio 28, 2019 alle 6:24 pm #1863695Gennaro CastaldoPartecipante
Ciao a tutti, dopo tanto tempo che non entravo nel forum non potevo non pubblicare questo. La mia vecchia e ormai in pensione EOS1200D vince a pieni voti i miei due smatphones Huawei P20 Pro e Huawei Mate 10 Pro. Non ho niente contro questa casa di smartphones, ma sono quelli che possiedo e con cui ho fatto il confronto.
Pubblico le foto fatte in pieno giorno e in modalità automatica con tutti gli apparecchi, senza nessuna post-produzione tranne la riduzione di misura in Photoshop per poterle pubblicare.
Cosa dire? Sfigurano tanto questi smartphones, che addirittura fanno peggiori foto di giorno che di notte!
Eppure per questo confronto, vinto dalla reflex, stiamo parlando della reflex più schifezza che c’è nel mercato!
Buona domenica a tutti1) Canon EOS 1200D EF 18-55 IS (Modalità automatica)
2) Huawei P20 Pro (Modalità automatica default)
3) Huawei Mate 10 Pro (Modalità automatica default)
4) Crop EOS 1200D EF 18-55 IS (foto realizzata applicando focale 18mm)
5) Crop Huawei P20 Pro
6) Crop Huawei Mate 10 Pro
Luglio 29, 2019 alle 11:46 am #1863696AngorPartecipantenon sembra poi così male….certo, da una parte c’è praticamente il meglio, dall’altra il basico che più basico non si può.
Ma, in realtà, tutti questi confronti hanno una base di partenza che, se ignorata, renderebbe ancora ben più grande la differenza tra una qualsiasi reflex/compatta anche di 15 anni fa rispetto al miglior telefonino attualmente esistente.
Nell’idea di rendere “equo” il confronto, infatti, si utilizzano reflex e compatte con le stesse limitazioni dei telefonini. E’ un po’ come quando si confrontano arti marziali tipo karate con la boxe, togliendo però tutti i colpi che sarebbero troppo pericolosi.
In pratica, eliminando dal confronto tutte le caratteristiche tecniche che una reflex-compatta ha in più rispetto al telefono, ma lasciando a quest’ultimo la possibilità di usare tutte quelle che lui possiede, è ovvio che il risultato sia spesso quasi di parità, se non in vantaggio del telefono.
E’ sufficiente, ad esempio, voler usare uno zoom o fare scatti dove l’inquadratura sia un attimo dinamica (seguire un soggetto, bloccare il fuoco, compensare l’esposizione, usare un flash decente) che qualsiasi telefono impallidisce di fronte anche ad una compatta da 10 euro di 15 anni fa.
Luglio 29, 2019 alle 3:50 pm #1863697Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie mille Angor per la tua risposta.
Sì infatti ho fatto un confronto in modalità automatica. Ma riuscite a vedere come la reflex in questione fa fotografie decisamente migliori di quei smartphones? Colori, sfumature, nitidezza, sensibilità, luci/ombre, tutte a vantaggio della reflex!Ho fatto il confronto che si poteva fare.
Da nessuna parte nelle foto che ho pubblicato vedo che gli smartphones abbiano ottenuto un miglior risultato rispetto alla reflex, che ripeto, è la più economica che esiste.
Luglio 29, 2019 alle 3:57 pm #1863699AngorPartecipanteforse non era chiaro, ma non stavo criticando il tuo confronto in particolare….
dico solo che l’unico modo per confrontare smartphone e macchine fotografiche sia castrare queste ultime, altrimenti sarebbero inarrivabili dagli smartphone…e, nonostante questo, come giustamente osservi solitamente la qualità dell’immagine, pur scattando nelle migliori condizioni possibili per gli smartphone, solitamente sia comunque a favore delle macchine fotografiche…o almeno delle reflex di sicuro
Luglio 29, 2019 alle 4:21 pm #1863700albo49PartecipanteCanonista, non puoi confrontare la qualità tecnologica di un sensore da 30mmq con uno da 370mmq, le peculiarità dei due prodotti vanno ricercate in altri ambiti. Comunque, consapevoli dei limiti, si possono ottenere risultati interessanti anche dalla fotocamere dei cellulari.
Luglio 29, 2019 alle 5:42 pm #1863701Gennaro CastaldoPartecipantedico solo che l’unico modo per confrontare smartphone e macchine fotografiche sia castrare queste ultime, altrimenti sarebbero inarrivabili dagli smartphone..
Grazie per la tua risposta Angor, sono d’accordo con te
Canonista, non puoi confrontare la qualità tecnologica di un sensore da 30mmq con uno da 370mmq
Grazie Albo49 per il tuo intervento. Se guardiamo le dimensioni dei pixels, giustamente i circa 4 micron di lato per i pixels della reflex non si possono confrontare con i circa 1,5 micron per il caso dei cellulari in questione. Infatti se per esempio divido 370 mmq per 18000000, ottengo 20,56 micrometri quadri per ogni pixel, che corrisponde a un rettangolo di lati circa 4 micron per 5 micron. Ciò che io credevo potesse farsi in futuro era la costruzione di sensori da 30 mmq ma di una qualità tale da compensare questa differenza (resta sottointeso che reflex professionali avrebbero comunque adottato questa nuova tecnologia) Sarebbe un bel passo in avanti in termini fotografici sia per le reflex che per i cellulari.
Giusto per fare i conti, se prendo 30mmq e lo divido per 20000000, ottengo infatti 1,5 micron di lato per ogni pixel: vale a dire, non c’è spazio sprecato, viene utilizzata tutta l’area del sensore per i pixels. Un po’ come succede con gli schermi dei monitor ma all’incontrario, cioè non ci sono dispositivi elettronici “di mezzo” a togliere spazio.
Adesso, qual è il motivo del mio confronto? Quando ho visto il risultato della foto numero 2 sono rimasto enormemente deluso al vedere un contrasto molto alto, una saturazione esagerata, poche sfumature e colori incorretti; eppure ho fatto varie foto cercando di scegliere la migliore. Naturalmente si tratta di una qualità limitata. La foto numero 3 è sbiadita anche se è più corretta in termini di contrasto.
Insomma, l’unica accettabile, è quella della reflex.Entrando in termini filosofici, se mi trovo in giro e faccio foto con lo smartphone, dovrò essere consapevole che il risultato che otterrò è molto diverso dalla realtà, già addirittura partendo con i colori in pieno giorno. Sappiamo però che non sempre possiamo andare in giro con la reflex e questo è un altro discorso.
Condivido con te Albo49 il discorso che con le fotocamere dei cellulari si possono ottenere risultati interessanti.
Luglio 29, 2019 alle 7:54 pm #1863702AngorPartecipanteil problema di mettere un sensore grande è nelle lenti: forse riesci a farci stare un sensore aps-c in un cellulare…anzi, sicuramente si riesce…ma poi dove lo metti un obiettivo di almeno 15mm di focale, in grado di proiettare un cerchio largo tanto da comprendere il sensore?
(?)
Luglio 29, 2019 alle 8:03 pm #1863703albo49PartecipanteTi chiedo scusa Canonista, ma non ho completato la lettura dei primi due paragrafi della tua risposta, in questo contesto vorrei concentrare l’interesse solo sull’immagine finale ottenuta con qualsiasi prodotto fotografico.
Per quello che mi riguarda, i confronti tecnologici non mi hanno mai entusiasmato. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.