- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da canonino.
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2008 alle 1:43 am #1324850pibarPartecipante
Posseggo una Eos 300D ed una flash Metz 70 MZ5. Non riesco a farli lavorare in TTL. Ho anche l’accessorio SCA 3001. Che cosa dimentico o sbaglio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Febbraio 12, 2008 alle 12:55 pm #1325330longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Ho effettuato una ricerca dalla quale è emerso che l’accoppiata Metz 70 MZ5 – Eos 300D necessita come adattatore lo SCA 3102; lo puoi verificare anche dal sito della Metz: http://www.metz.de/en/photo_electronics/adapter.143.html Un saluto. ;hm
Febbraio 14, 2008 alle 6:42 pm #1325978pibarPartecipanteInnanzitutto grazie. Ho verificato meglio il mio materiale ed effettivamente ho lo SCA 3102, come hai detto tu e segnalato dal sito METZ. Il problema è che non accetta il funzionamento in TTL. Al manuale istruzioni del flash c’è abbinato un foglio riepilogativo riguardante una “tabella riassuntiva SCA”. L’abbinamento EOS 300D + Controllo flash TTL non è previsto, mentre lo è in modo E-TTL. Cosa vuol dire E-TTL? Che differenza c’è tra TTL e E-TTL? Grazie :lp [gra]
Febbraio 14, 2008 alle 7:15 pm #1325986longdreamPartecipanteTTL ovvero Through The Lens (attraverso la lente) è la lettura esposimetrica che viene comunicata al flash dalla fotocamera. Nel corso degli anni la tecnica si è affinata passando a E-TTL ed ultimamente ad E-TTL II. La 300D ha la lettura TTL mentre da quello che mi dici il tuo flash è più evoluto e accetta la E-TTL e questo potrebbe essere il problema. Normalmente i flash E-TTL dovrebbero essere in grado di operare anche con la lettura precedente magari in modalità manuale per cui ti invito a rileggere il manuale per capire se puoi attivare questa possibilità altrimenti hai un flash nuovo su una camera vecchia e non dialogano. Ma la cosa mi pare molto improbabile per cui aspetterei anche il suggerimento degli altri canoniani. Un saluto. MODIFICO IL MESSAGGIO: La 300D lavora in E-TTL quindi il tuo flash è compatibile, riporto il link alla scheda tecnica della fotocamera: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_300D/index.asp?specs=1 a questo punto il tuo flash è solo TTL e non è supportato dalla fotocamera ma anche questo mi pare strano. Suggerimenti dagli altri canoniani? ;hm
Febbraio 14, 2008 alle 7:32 pm #1325990longdreamPartecipanteRifaccio il punto della situazione: Eos 300D, esposizione flash: E-TTL Metz 70 MZ5, esposizione: TTL adattatore Metz/eos: SCA 3102. Normalmente le fotocamere E-TTL supportano ugualmente flash TTL, inoltre mi dici che nella tabella riassuntiva delle SCA si evince: l’abbinamento EOS 300D + Controllo flash TTL non è previsto, mentre lo è in modo E-TTL com’è possibile se è un flash TTL per cui mi chiedo (e chiedo agli amici canoniani) l’adattatore SCA può cambiare la modalità TTL del flash in E-TTL: non credo. Insomma la cosa non quadra, chi può aiutarci. ;hm
Febbraio 15, 2008 alle 1:48 am #1326089canoninoPartecipanteOriginariamente inviato da pibar: Posseggo una Eos 300D ed una flash Metz 70 MZ5. Non riesco a farli lavorare in TTL. Ho anche l’accessorio SCA 3001. Che cosa dimentico o sbaglio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
scusa la domanda stupida, e stupido io che te la faccio, ma da cosa deduci che non dialogano? francesco
Febbraio 15, 2008 alle 10:21 pm #1326250pibarPartecipanteSecondo me non dialogano in TTL perchè la macchina non mi dà il pronto flash e, se imposto il programma “ritratti”, il tempo dell’otturatore non si adegua ad 1/60 o superiore, bensì s’imposta ad un valore molto basso: circa 1/8 o 1/15 ecc.., a seconda della luce presente nell’area da fotografare. Per avere il pronto flash devo regolare il flash su “A”. Allego a questa risposta la “tabella riassuntiva SCA”, da cui si possono leggere le compatibilità tra lo SCA 3102 e la EOS 300D Grazie a tutti per le risposte e per l’interessamento. Buona giornata a tutti [gra]
Marzo 8, 2008 alle 1:57 am #1330111pibarPartecipanteHo telefonato al centro assistenza della FOWA, l’imprtatore italiano per la METZ. Il tecnico mi ha detto che EOS 300D ed il METZ 70 MZ-5 non sono compatibili per l’uso in TTL. Se qualcuno ha le prove per smentirlo, lo ringrazio immensamente. Saluti a tutti. [gra] [lo]
Marzo 8, 2008 alle 2:43 am #1330128canoninoPartecipanteho aggiornato la tabella di compatibilità forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=116988. avrei piacere se mi riportassi altre notizie di prima mano così da poter aggiornare la tabella con i dati mancati. grazie francesco PS : mi dispiace per la brutta sorpresa
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.