Home » Topic » Natura » Esperimento di macrofotografia: sarà riuscito?

Esperimento di macrofotografia: sarà riuscito?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249717
    OseaTamburella
    Partecipante

    La scorsa domenica mattina, trovandomi in giro pensai bene di fare qualche esperimento di macrofotografia. Il mio occhio cadde su una di quelle margheritine gialle che in questo periodo dominano i cigli delle nostre strade. Le condizioni in cui ho compiuto lo scatto sono le seguenti: sole abbastanza forte e presenza di vento che muoveva il soggetto in continuazione. Non ho usato treppiedi, ma ho scattato a mano libera. I dati di scatto sono: 100 ISO Posa: 1/1000 sec. Diaframma: f/4,5 Lunghezza focale: 200mm Ho scattato in Raw. In post-produzione non ho modificato l’esposizione, ma ho dato un pò di sharpness. La macchina utilizzata è stata la Canon EOS 400D con un TAMRON AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2. Questa è stata la mia prima uscita con l’obiettivo suddetto e quindi non lo conoscevo bene ed è l’unico che possiedo oltre il 18-55mm in kit alla macchina. DOMANDE: 1) Considerando che è la mia prima esperienza Macro, pensate che il risultato finale sia tuttavia apprezzabile essendo io medesimo novizio? 2) Profondità di campo: pensate sia troppo ridotta? Sarebbe stato meglio comprendere nel fuoco tutti i petali del fiore? Oppure è semplice questione di gusti? 3) Date il via libera a tutte le vostre critiche e suggerimenti che mi consentiranno di migliorare. Vi ringrazio anticipatamente. [IMG]public/imgsforum/2006/Esperimento_di_macrofotografia.jpg[/IMG]

    #1249725
    andreq
    Partecipante

    IO AVREI DATO UNA PROFONDITà DI CAMPO MAGGIORE MA AVREI SCATTATO A 300 PER SFUOCARE AL MASSIMO LO SFONDO!!

    #1249738
    dwaim
    Partecipante

    per essere la tua prima macro direi che è un buon risultato… però (e rispondo alla tua seconda domanda) avrei dato una maggiore prof. di campo in modo da avere a fuoco tutto il soggetto…. la fotografia poi, è una questione di gusti personali…quindi se ti piace il fiore tutto a fuoco come me chiudi un po’ il diaframma… se ti piace solo un porzione di fiore a fuoco lo tieni un po’ più aperto…. PS per andreq: per cortesia non scrivere in maiuscolo… :lp equivale ad urlare….

    #1249739
    longdream
    Partecipante

    Usando il tempo di 1/1000 sei rimasto costretto ad un’apertura di f/4,5: potevi tranquillamente scendere a 1/200-300 (visto che hai scattato con focale a 200) ed avresti avuto più possibilità di scelta sulle aperture del diaframma. Complimenti per la foto. (o)

    #1249758
    OseaTamburella
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Usando il tempo di 1/1000 sei rimasto costretto ad un’apertura di f/4,5: potevi tranquillamente scendere a 1/200-300 (visto che hai scattato con focale a 200) ed avresti avuto più possibilità di scelta sulle aperture del diaframma. Complimenti per la foto. (o)

    come ho detto nel messaggio di apertura, il fiore si muoveva in continuazione perchè il vento era tale che il fiore andava a destra e a sinistra davvero troppo velocemente. quindi, credo che se avrei scattato con un tempo più lungo sarebbe comparso un evidente mosso, che non mi avrebbe consentito di conseguire il risultato che vedete.

    #1249765
    doctor68
    Partecipante

    Per essere una delle tue prime esperienze te la sei cavata egregiamente. Visto che avevi bisogno, per via del vento, un tempo di otturazione rapido, avresti potuto stringere il diaframma (almeno un f18) dopo aver fochettato sul centro del fiore per una visone più nitida di tutta la corolla. Ovviamente in questo caso saresti costretto ad aumentare la sensibilità ISO. Comunque mi sembra molto valida l’inquadratura ed il punto di vista semilaterale del fiore. Bravo.

    #1250050
    picar68
    Partecipante

    credo che sia un effetto della lente utilizzata… nella macro , e con attrezzatura non specifica, è facile avere questo effetto di sfocatura sopra e sotto il punto di messa a fuoco.

    #1250089
    Pencio
    Partecipante

    Niente male a mio parere. Red

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX