- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 11 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Dicembre 14, 2006 alle 6:01 am #1249658GArtsPartecipante
Dears, è natale 😀 Devo decidere se comprare un buon esposimetro esterno (tipo il sekonic L-358) eventualmente con misurazione spot 1°. Fino ad oggi mi sono affidato alle tabelle (empiriche) di riflettanza dei colori e alla postproduzione… ma penso che una misurazione della luce incidente sia migliore. Qualcuno ritiene che utilizzare un cartoncino grigio18% con l’esposimetro TTL porta allo stesso risultato di un esposimetro esterno per luce incidente… che ne pensate? E’ una stupidaggine? Potrei investire meglio i soldi? [big] Grazie a tutti per consigli/commenti/opinioni. [lo] PS: fotografo spesso con i flash
Dicembre 14, 2006 alle 7:38 am #1249660FrancoPartecipanteAnch’io stavo pensando di ricomprarlo, con sekonic mi sono sempre trovato bene…… e visto che sento la mancanza della lettura spot, avevo “puntato” il modello L558 che ha la misurazione a 1° già incorporata. Quello che mi blocca è il prezzo 🙁 Porto spesso il cartoncino grigio nella tasca della borsa, ma lo uso molto raramente (per pigrizia), se solo avessi una fotocamera con una lettura spot decente potrei lasciarlo definitivamente a casa. Con una fotocamera digitale e la lettura spot puoi anche fare a meno dell’esposimetro a luce incidente, però vuoi mettere il piacere di utilizzarlo nelle foto a cui tieni maggiormente!! [feu]
Dicembre 15, 2006 alle 8:41 pm #1249778GArtsPartecipantebeh, una fotocamera con TTL spot da 1° credo non esista. La misurazione spot della 5D prende in considerazione circa il 3,5% dell’area centrale… In definitiva, come pensavo, non vale la pena spendere 300/600 per un esposimetro esterno se si utilizza il cartoncino grigio neutro… giusto? [lo]
Dicembre 15, 2006 alle 10:02 pm #1249786lidosPartecipanteFra65 ciao, i cartoncini grigio 18% si trovano solo nei negozi fotografici o anche nelle cartolerie (forse costano meno). A che distanza dall’obbiettivo bisogna metterlo e solo in spot? Grazie
Dicembre 15, 2006 alle 10:14 pm #1249788seimejotexPartecipanteAl Photokina hanno presentato un prodotto che usano i professionisti.Si chiama EXPODISC . Cerca su google il nome e, ti dovrebbe apparire il sito ( in inglese). E’ praticamente un filtro particolare che si mette davanti l’obiettivo per far il bilanciamento del bianco in maniera perfetta. Viene usata anche per le telecamere pro.
Dicembre 16, 2006 alle 12:30 am #1249798lidosPartecipanteho visto il sito expodisc, dischi troppo cari.
Dicembre 16, 2006 alle 7:03 am #1249811FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da lidos: Fra65 ciao, i cartoncini grigio 18% si trovano solo nei negozi fotografici o anche nelle cartolerie (forse costano meno). A che distanza dall’obbiettivo bisogna metterlo e solo in spot? Grazie
Ciao Lidos, meglio utilizzare cartoncini grigi Kodak con riflettenza 18% per uso fotografico, ho letto che si possono anche stampare, ma non so dirti molto sul risultato, però secondo me a questo punto meglio esporre il palmo della mano (che spesso ha riflettenza simile al grigio medio)……. Correggetemi se la descrizione non è corretto….. nell’uso, la fotocamera deve inquadrare preferibilmente buona parte del cartoncino, devessere impostata lesposizione spot, e il cartoncino devessere appoggiato in verticale al posto del soggetto (o piu’ precisamente deve trovarsi nelle stesse condizioni di luce del soggetto), il calcolo lo fai tramite lesposimetro della fotocamera, quindi per luce riflessa, e fornisce un risultato attendibile sullesposizione ideale per la luce che colpisce il soggetto, la cosa in realtà è piu complessa perché vanno tenuti in considerazione altri fattori, ad esempio la luminosità del soggetto (se è bianco o nero, opaco o riflettente), il fondo, la posizione delle luci o del sole (controluce, luce radente, ecc) il contrasto.
Dicembre 16, 2006 alle 7:19 am #1249812FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: beh, una fotocamera con TTL spot da 1° credo non esista. La misurazione spot della 5D prende in considerazione circa il 3,5% dell’area centrale… In definitiva, come pensavo, non vale la pena spendere 300/600 per un esposimetro esterno se si utilizza il cartoncino grigio neutro… giusto? [lo]
Secondo me è utile, ma dipende molto dal tuo modo di fotografare. Se utilizzi il cartoncino sotto la pioggia, quando è freddo e hai le mani rattrappite, oppure quando non riesci a trovare un posto dove appoggiarlo, potresti preferire lesposimetro .. E’ vero che con la 5D hai meno problemi, perché hai una discreta misurazione spot (ovviamente 1° è tutt’altra cosa), e poi si dice che ha una latitudine di posa maggiore, quindi se scatti in raw non dovresti incontrare molti problemi. Inoltre le digitali ti consentono di rivedere lo scatto, soffrono di piu’ le luci ma subito dopo lo scatto ti permettono un maggiore intervento, quindi se hai sbagliato l’esposizione puoi sempre recuperare l’errore, sotto questo aspetto l’esposimetro esterno ha un’importanza relativa con le digitali, ha un’utilità per chi ama “giocare” e capire le luci. Comunque, dipende molto da quello che hai intenzione di fare, le tue abitudini io col medio formato anche quando avevo montato dei prismi esposimetrici, tenevo lesposimetro manuale sempre nella borsa, perché se ad esempio adotti il metodo zonale, a mio parere lesposimetro è utilissimo per valutare le luci, il soggetto o i soggetti, il fondo poi immagina una fotocamera sul cavalletto, già piazzata in posizione di scatto, la lasci lì e con lesposimetro ti muovi e comodamente fai le tue valutazioni. Poi è anche vero che locchio umano insieme allesperienza sono il migliore esposimetro….. Ciao [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.