- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Settembre 30, 2009 alle 8:32 pm #1511737riccardo87aqPartecipante
Ragazzi sto cercando di approfondire questa tecnica sulla base di alcune nozioni tratte da internet (forum,blog,ecc) ma fino ad ora non ho trovato nulla che spieghi chiaramente quali sono i passi da seguire per applicare al meglio questa tecnica. da quello che ho capito, la tecnica che utilizzo è la seguente: 1) imposto la misurazione spot sulla fotocamera 2) calcolo la luce nella parte + chiara della scena da fotografare 3) sovraespongo (generalmente 13; 23 di stop) 4) blocco l’esposizione 5) ricompongo la scena 6) metto a fuco e scatto. la procedura da me seguita è corretta? inoltre, la misurazione della luce può essere fatta anche con altro metodo (es:misurazione valutativa)? Attendo vostre risposte!
Settembre 30, 2009 alle 8:42 pm #1511739emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da riccardo87aq: Ragazzi sto cercando di approfondire questa tecnica sulla base di alcune nozioni tratte da internet (forum,blog,ecc) ma fino ad ora non ho trovato nulla che spieghi chiaramente quali sono i passi da seguire per applicare al meglio questa tecnica. da quello che ho capito, la tecnica che utilizzo è la seguente: 1) imposto la misurazione spot sulla fotocamera 2) calcolo la luce nella parte + chiara della scena da fotografare 3) sovraespongo (generalmente 13; 23 di stop) 4) blocco l’esposizione 5) ricompongo la scena 6) metto a fuco e scatto. la procedura da me seguita è corretta? inoltre, la misurazione della luce può essere fatta anche con altro metodo (es:misurazione valutativa)? Attendo vostre risposte!
mmmm e chi ti dice che fra la zona più luminosa e la luminosità media della scena c’è 1/3-2/3 di stop? Premesso che per applicare l’esposizione zonale ci vorrebbe un esposimetro esterno, per approssimare questo processo con una reflex devi effettuare misure con la esp. spot sul tutte le aree a differente luminosità e poi scegliere la coppia corretta ponderando tutte le misure in base alla prevalenza nella scena. Carta e penna… (e calcolatrice, se proprio serve…)
Settembre 30, 2009 alle 8:46 pm #1511741riccardo87aqPartecipanteSi hai ragione, so che non c’è un valore fisso di stop, Generalmente però utilizzo questi valori.
Settembre 30, 2009 alle 10:17 pm #1511761visen4PartecipanteIn questo modo stai esponendo “all’incirca correttamente” per la zona più chiara… e “all’incirca” è tutto un perchè 🙂 se hai una zona in ombra, probabilmente verrà scura. Uso il condizionale perchè sono ragionamenti teorici che variano dalle condizioni di scatto. Sovraesporre di 1/3 – 2/3 non è standard, va valutato caso per caso secondo la luminosità e il colore. Più correttamente dovresti provare come ben ti ha descritto emmeti, misurando anche le zone in ombra, e poi vedere la differenza di stop… e poi calcolare l’esposizione che più ti soddisfa (in base alle tue esigenze ed a quello che vuoi riprodurre, salvare, bruciare, valorizzare, ecc ecc). Buone prove, la sperimentazione è fondamentale!
Settembre 30, 2009 alle 10:55 pm #1511770riccardo87aqPartecipantecomincio a capirci qualcosa di +, grazie per le risposte!
Settembre 30, 2009 alle 11:15 pm #1511772SslvoeosPartecipanteIo ho letto in una rivista che la misurazione spot si fa’ sui mezzi toni, poi blocchi l’esposizione, ricomponi l’immagine e scatti senza sovraesporre o fare ulteriori calcoli. Di solito questa tecnica si usa quando si vuole esporre correttamente solo il soggetto principale.
Settembre 30, 2009 alle 11:49 pm #1511786bepocPartecipanteDiciamo che la faccenda non e` cosi` banale come sembrerebbe dal thread e non si puo` liquidare in due righe. Quello che Ti ha detto emmeti71:
Carta e penna… (e calcolatrice, se proprio serve…)
Non solo e` assolutamente necessario, ma non e` neppure sufficiente. Devi considerare infatti non solo le caratteristiche del sensore, ma anche il contrasto del mezzo su cui visualizzi la foto. Per una versione rapida e molto semplificata, quella che si puo` chiamare di pronta beva, puoi leggere questo link di Norman Koren: http://www.normankoren.com/zonesystem.html Se invece vuoi approfondire l’argomento ci sono, oltre ai libri di Ansel Adams tuttora reperibili, anche numerosi siti. Basta prima cercare e poi studiare. Tieni comunque sempre bene in mente che le caratteristiche del sensore sono diverse da: “Pellicola + Sviluppo + Carta + Sviluppo ed esposizione della Carta.”
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.