Home » Topic » Ritratti » Fiammetta – Mia nipote

Fiammetta – Mia nipote

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    jack64bit
    Partecipante

Ciao a tutti. Un mese fa, durante una festa, ho fatto questa foto a mia nipote. Inizialmente l’ho cestinata in quanto era tutta sovraesposta…(era meglio direte voi…). Poi ho ritrovato una rivista di foto che spiegava come rimediare a scatti “cannati” con Photoshop. Ditemi le vostre impressioni e soprattutto le vostre critiche. Grazie e ciao !! Foto originale [IMG]public/imgsforum/2006/FIAMMA_00021.jpg[/IMG] Foto ritoccata [IMG]public/imgsforum/2006/Fiammetta.jpg[/IMG]

Geniale
    Partecipante

Sarò distratto… ma l’unica differenza che noto è il taglio sul lato inferiore con cui hai eliminato la spalla dx. A parte questo, la foto ritoccata è solo più grande. Sbaglio?

dwaim
    Partecipante

io non vedo un grosso miglioramento… anzi preferisco la prima versione…

jack64bit
    Partecipante

Ho utilizzato la tecnica della fuzione tra livelli di cui uno era l’originale ed il secondo era la stessa immagine trasformata in B/N con il filtro BW ed applicato il simulatore del filtro blu che evidenzia alcune tonalità rispetto ad altre. Fondendo i livelli con “sovrapponi” e controllando l’opacità, si “scurisce” o meno la foto finale e la stessa dovrebbe avere più incisività. Provo a mettere la foto più piccola per farvela “leggere” meglio. La prima mi è scappata troppo grossa… Ciao !! Jack [IMG]public/imgsforum/2006/Fiammetta1.jpg[/IMG]

Geniale
    Partecipante

Ok, adesso un po’ si nota… tuttavia i pixel persi dalla sovraesposizione non li recuperi più. Quindi, a parte un maggiore contrasto dei toni, non ci saranno mai molte differenze. Se posso dire una cosa, la foto a me non dispiace. Tu dì che è un effetto voluto e nessuna avrà da correggere niente 😉

jack64bit
    Partecipante

Ho provato anche a stamparla…Quella originale sembra più slavata…anche se in effetti, guardandola bene…è da cestinare anche la seconda! Attendo altri commenti! Grazie !! Ciao Jack

giangius
    Amministratore del forum

non mi dispiace affatto, anzì…qualcosa di diverso è sempre piacevole ed originale il miglioramento è evidente, maggior contrasto ed ombre… difficilmente butto immagini io, cerco sempre di “farci qualcosa” ed avrei fatto lo stesso…”a me me piace” 😉

jack64bit
    Partecipante

Grazie Mister ! Mi hai rincuorato un pochino… In effetti non butto via niente neanche io (tra un po’ mi butta via mia moglie dai cd e dischi esterni che ho…) ed ogni tanto sulle riviste ci sono degli articoli interessanti sulla post produzione. Ho anche ordinato un bel manuale di Photoshop CS2 perchè voglio capirci un po’ di più anche se le foto o le sai fare o non le sai fare… Ad una brutta foto non c’è post produzione che tenga… Ciao Jack

giangius
    Amministratore del forum

su questo mi trovi assolutamente d’accordo…ma qualche volta si ottiene una buona immagine anche da qualcosa di molto lontano da quello che avremmo voluto ottenere

tapiro
    Partecipante

Io ho cercato di accentuare ulteriormente il difetto derivante dalla sovraesposizione, con un’elaborazione che rendesse la foto leggermente posterizzata… Non che sia diventata un capolavoro, ma mi sembra un po’ più originale. [IMG]public/imgsforum/2006/FIAMMA_000211.jpg[/IMG] P.S.: Anch’io prima di buttare una foto cerco di guardarla in mille modi diversi e spesso qualcosa salta fuori!

jack64bit
    Partecipante

Una bella variante Tapiro ! Grazie ! Ho deciso che tutti i vostri consigli alla fine provo a stamparli ed a fare un poster come con le foto di Marylin…. Ciao

Geniale
    Partecipante

Divertimento/cazzeggio [IMG]public/imgsforum/2006/ragazzina.jpg[/IMG]

jack64bit
    Partecipante

Miiiiiinghia !! Proprio un bel poster in orizzontale !! Lo propongo alla nipotina !! Ciao !!

tapiro
    Partecipante

Bel cazzeggio, Geniale! Sembra Andy Warhol (o) [feu]

Geniale
    Partecipante

smileys/clindoeil.gif

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX