Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri IR

Filtri IR

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237667
    rogia80
    Partecipante

    Avete mai usato un filtro IR? Che marca devo comprare per avere una buona qualità? E’ difficile utilizzarli? Grazie

    #1237671
    longdream
    Partecipante

    Non ho idea ma intanto vedi su: http://www.fowa.it/cokin/ il prezzo è abbordabile, intorno ai 90 euro.

    #1237686
    Geniale
    Partecipante

    Ma vi risulta che alcune compatte siano predisposte per IR già di fabbrica?

    #1237687
    Geniale
    Partecipante

    Sono bruttine quelle ottenute così… almeno quelle mostrate sul sito.

    #1237692
    Geniale
    Partecipante

    Allora mi devo arrendere con la mia 350! Peccato però…

    #1237693
    geko78
    Partecipante

    Io ho preso un HOYA R72 su monclick. Pagato poco + di 20 euri e sono soddisfatto dei risultati. 🙂 Purtroppo la EOS 350D non e’ sensibilissima agli IR, come la D70, e questo comporta dei tempi di esposizione piuttosto lunghi. Questo e’ un esempio di cosa si puo’ ottenere.

    #1237694
    geko78
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/IRoak.jpg[/IMG]

    #1237695
    geko78
    Partecipante

    e’ uno dei miei primi esperimenti (l’ho comprato da poco), quindi non mi infamate, per favore 😛 QUALCHE NOTA SULLA FOTO: le fronde sembrano cotone per via del forte vento, con ps ho lavorato con il miscelatore di colore per invertire i canali rosso/blu (come da tutorial, per far tornare il cielo blu).

    #1237697
    Geniale
    Partecipante

    L’effetto è buono. Certo se non si riesce a risolvere i problemi legati ai tempi di esposizione, l’uso sarà molto limitato. Che tipo tempi occorrono con una buona luminosità (diciamo esterno giorno con il sole)? Seconda domanda, è compatibile, quindi, con la 350?

    #1237703
    geko78
    Partecipante

    se vedi l’EXIF, io ho una 350d. 🙂 I tempi vanno nell’ordine di qualche secondo (5-6) o piu’. Da quello che ho letto dipende tanto anche dall’angolo di illuminazione. http://www.pbase.com/dlarson2/ir_work_flow OVVIAMENTE si tratta di foto “ricercate” e di fatto richiedono tanto tempo sia nella preparazione (inquadratura, messa a fuoco – che non e’ facile -, bilanciamento del bianco), che nell’esposizione (alcuni secondi, perche’ aumentando l’iso aumenta notevolmente il rumore), che nel post-processing (correzione dei colori etc). Pero’ ottieni delle foto che particolarissime, riesci a catturare dei dettagli non visibili ad occhio nudo (addio foschia!) e ottieni dei colori surreali (anche il B/N e’ suggestivo, data la non corrispondenza dei colori). Il divertimento e’ assicurato. 😉

    #1237704
    geko78
    Partecipante

    dipende uno cosa si aspetta: di certo non e’ un infrarosso termico che ti permette di fare le foto al buio tipo Splinter Cell. 😛

    #1237728
    geko78
    Partecipante

    vero 🙂

    #1238037
    wolves
    Partecipante

    io uso il filtro ir della cokin e mi vengono queste fotografie qui [IMG]public/imgsforum/2006/2a.jpg[/IMG] è una panoramica di tre foto in verticale unite

    #1238072
    eosmac
    Partecipante

    Sono sempre affascinanti le fotografia all’infrarosso. Quando usavo l’analogico provai qualche scatto con apposite pellicole IR. Ciao

    #1246095
    mariotom
    Partecipante

    sono anch’io affascianto dall’ir. ma sono un neofita… é possibile ottenere risultati decenti anche senza andare a modificare i parametri standard? scusatemi ma rimango basito anche quando vedo che si possono legare più foto insieme…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX