Home » Topic » Mi presento » FILTRI ND

FILTRI ND

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1866288
    claudia
    Partecipante

    Salve a tutti, sono appena approdata in questo mondo magico e devo praticamente apprendere tutto, sono alle prime armi. Chiedo un piccolo aiuto: ho acquistato una entry level, Canon EOS 800D con l’obiettivo kit 18-55 mm (ho anche acquistato una focale fissa 50 mm F/1.8 STM), vorrei prendere un filtro ND per esposizioni lunghe, per imparare a lavorare per ottenere un effetto seta. Cosa posso acquistare, senza commettere errori, che si adatti ad uno dei due obiettivi? Grazie! Claudia 

    #1866289
    albo49
    Partecipante

    Benvenuta su canoniani Claudia.
    E’ una tecnica che non mi attira e non saprei darti consigli, aspettiamo delucidazioni da qualche utente più preparato.

    #1866290
    Angor
    Partecipante

    benvenuta Claudia

    dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere…dato che stai sostanzialmente esplorando, ti consiglierei uno variabile, economico, tipo questo

    la qualità può essere non ottimale, a volte in certe situazioni si formano degli artefatti, tipo riflessi di luce, dovuti a imperfetta sovrapposizione delle due lenti.
    Però ti permettono di esplorare diversi livelli di questa tecnica, passando da un semplice raddppio del tempo, quindi un effetto poco visibile, fino anche a diversi secondi in pieno giorno, dando un effetto seta estremo.
    Prima di spendere tanti soldi in filtri più professionali, conviene vedere se poi ti continuera a piacere, perchè questo genere di cose, dopo una prima fase iniziale tende poi a stancare abbastanza velocemente.

    #1866291
    claudia
    Partecipante

    Grazie in ogni caso!

    #1866292
    claudia
    Partecipante

    Grazie per i consigli!

    #1866293
    Paolo
    Partecipante