Home » Topic » Mi presento » FILTRI ND

FILTRI ND

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1866288
    claudia
    Partecipante

    Salve a tutti, sono appena approdata in questo mondo magico e devo praticamente apprendere tutto, sono alle prime armi. Chiedo un piccolo aiuto: ho acquistato una entry level, Canon EOS 800D con l’obiettivo kit 18-55 mm (ho anche acquistato una focale fissa 50 mm F/1.8 STM), vorrei prendere un filtro ND per esposizioni lunghe, per imparare a lavorare per ottenere un effetto seta. Cosa posso acquistare, senza commettere errori, che si adatti ad uno dei due obiettivi? Grazie! Claudia 

    #1866289
    albo49
    Partecipante

    Benvenuta su canoniani Claudia.
    E’ una tecnica che non mi attira e non saprei darti consigli, aspettiamo delucidazioni da qualche utente più preparato.

    #1866290
    Angor
    Partecipante

    benvenuta Claudia

    dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere…dato che stai sostanzialmente esplorando, ti consiglierei uno variabile, economico, tipo questo

    la qualità può essere non ottimale, a volte in certe situazioni si formano degli artefatti, tipo riflessi di luce, dovuti a imperfetta sovrapposizione delle due lenti.
    Però ti permettono di esplorare diversi livelli di questa tecnica, passando da un semplice raddppio del tempo, quindi un effetto poco visibile, fino anche a diversi secondi in pieno giorno, dando un effetto seta estremo.
    Prima di spendere tanti soldi in filtri più professionali, conviene vedere se poi ti continuera a piacere, perchè questo genere di cose, dopo una prima fase iniziale tende poi a stancare abbastanza velocemente.

    #1866291
    claudia
    Partecipante

    Grazie in ogni caso!

    #1866292
    claudia
    Partecipante

    Grazie per i consigli!

    #1866293
    Paolo
    Partecipante

    Salve, io ho acquistato un filtro ND variabile ma non sono stato soddisfatto, quindi ho preso un filtro ND 64 per avere l’effetto seta per l’acqua, attenuare l’increspatura dell’acqua, attenuare il riflesso della luce con la neve. Non so se sono stato utile.

    #1866294
    Angor
    Partecipante

    comunque, dimenticavo: i filtri vanno avvitati sull’obiettivo, per cui devi vedere il diametro del filetto. Mi sembra sia 52 per il 18-55. Non ricordo per il 50mm.
    Nel caso volessi usarlo su entrambi, prendi il diametro maggiore, poi eventualmente con un adattatore (si trovano a pochi euro) per quello più piccolo.
     

    #1866297
    claudia
    Partecipante

    Grazie Paolo!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX