Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Filtro Cokin e messa a fuoco?

Filtro Cokin e messa a fuoco?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269358
    DoctorFrag
    Partecipante

    L’altro giorno ho comprato un filtro Cokin a lastrina (serie professionale) grigio neutral density 8X, per allungare forzatamente le pose di 8 volte, appunto. Esco per il tramonto, lo provo un pò, faccio qualche scatto. Risultato? Una volta sul pc, mi accorgo che tutte le foto sono sfocate…o mosse…lì per lì non riesco a decidere. Ieri, in pieno giorno e situazione sotto controllo sicuro, provo la macchina (70-200/4 IS) con e senza il suddetto filtro…e mi accorgo che non riesco ad ottenere foto a fuoco se lo utilizzo. Non so…sembrano sdoppiate…e la perdita di definizione è tale da rendere tutto inutilizzabile. Ho pensato pure che si “spostasse” la messa a fuoco a causa del materiale in più davanti alla lente frontale…ho provato la messa a fuoco manuale…ma niente da fare. Mi sa che il filtro Cokin non gradisce la digitale, o viceversa…qualcuno ha mai provato??? 🙁

    #1269362
    gloster1974
    Partecipante

    mi dispiace molto per l’accaduto anche io ho tentennato tanto ho navigato ho chiesto e valutato fino allo stremo poi ho deciso per i filtri della HOYA pro 1 digit. non so cosa puo’ costare il tuo ma hoia pri 1 digit. costa circa una sesantina di euri con spese incluse ( diametro77 ) la mia scelta e’ stata dettata dal dubbio sul fatto digital che mi ha portato a pensare che se sono stati studiati filtri appositi marcati tali e’ perche’ sono stati riscontrati difetti causati dalla tecnologia digitale delle nostre macchine. io non sapevo se il fattore digital era da abbinare al tipo di obiettivo ( vedi serie ef-s canon ) o al tipo di macchina utilizzata e sono arrivato a conclusione che e’ il tipo di macchina. 😉

    #1269363
    DoctorFrag
    Partecipante

    Che dire? Sembra tu abbia ragione. Ho usato i cokin con la vecchia EOS 500N senza mai dover neppure correggere la messa a fuoco. Con la 400D sembra che il problema sia un notevole degrado dell’immagine…altro che correzione messa a fuoco! 🙁

    #1269364
    fireblade
    Partecipante

    Uso regolarmente i flitri neutral density, ma non ho mai avuto inconvenienti come quello che lamenti tu. Probabilmente sono di cattiva qualità ottica, non vedo altra spiegazione. Una nota: la quantità di luce assorbita dai filtri ND non è classificata in stop, ma in potenze di due, cosicché: ND2 assorbe uno stop (2=2^1) ND4 assorbe due stop (4=2^2) ND8 assorbe tre stop (8=2^3) [lo] [lo]

    #1269367
    DoctorFrag
    Partecipante

    Mmm…che poi è la stessa cosa, visto che ogni stop perso esige un tempo di esposizione doppio, giusto? Ma dove potrei comprare un ND8X mediamente valido? Hai qualche dritta Fireblade? :s

    #1269370
    fireblade
    Partecipante

    Io farei una prova. vai in un negozio e chiedi di provare un filtro ND a vite, di buona qualità (hoya, b&w) fai qualche scatto e poi valuta. Immagino che le prove che tu abbia fatto siano state condotte con macchina sul cavalletto, altrimenti potresti con tempi lunghi avere introdotto mosso non voluto nello scatto. [lo]

    #1269374
    DoctorFrag
    Partecipante

    Si, certo Fire. Farò come dici…hai solo ragione. Peccato però…con 18 euro credevo di essermela cavata! :~(

    #1269375
    gloster1974
    Partecipante

    dai doc una lente di qualita’ superiore come la tua L merita molto di piu’ 😉 😉 😉 😉 😉

    #1269492
    Franco
    Partecipante

    può essere che il tuo ND abbia qualche problema oppure come dice Fire, hai introdotto del micromosso. Comunque io utilizzo spesso i cokin come il tuo, però quelli sfumati per abbassare il contrasto suolo/cielo e non ho mai incontrato problemi. Ho anche un cokin grey ND4 a vite che considero ottimo…..

    #1269542
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ci divento matto! ):(

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX