Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro n/d e polarizzatore

Filtro n/d e polarizzatore

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1819640
    Arianna
    Partecipante

    Ciao ragazzi vorrei comprarmi per la mia reflex 400 D un filtro N/D o polarizzatore quale consigliate? E soprattutto che misura devo prendere per il mio obiettivo 18-55? Grazie!

    #1819655
    Claudio
    Partecipante

    Ciao Arianna, per prendere un filtro della misura giusta devi verificare che si possa avvitare sull’obiettivo (es. il 18-55 mi pare abbia 58 di diametro e dovresti prendere perciò un filtro dello stesso diametro). Le marche sono molte, cerca o attendi recensioni da parte di utenti con più esperienza di me, ma diffida dei filtri troppo a buon mercato (che inevitabilmente provocherebbero un decadimento della qualità dell’immagine). Un’alternativa è quella di prendere filtri più grandi o delle lastre che, coi relativi adattatori, potrai montare non solo sul tuo obiettivo, ma, all’occorrenza anche su altri in futuro. Spenderesti di più nell’immediato, probabilmente meno in prospettiva. Cliccando su questo collegamento puoi aprire/scaricare un articolo che ti dà un’idea delle tipologie di filtri in commercio.

    #1819688
    Franco
    Partecipante

    Come ha scritto Claudio, i filtri a vite sono vincolati al diametro dell’ottica, se dovessi prendere dei filtri di qualità potresti ritrovarti un giorno con dei filtri che costano più della macchina e sono inutilizzabili su altre ottiche, quindi opterei per dei filtri di costo non troppo elevato ma di qualità media, medio-alta, protetti con paraluce.

    Devi anche considerare che la tua ottica non è il massimo quando la lente frontale è colpita dalla luce diretta, starei quindi molto attento anche alla soluzione filtri a lastrina, tipo cokin ND e polarizzatore circolare serie P, che in teoria dovresti proteggere con cura tramite un’adeguato paraluce per evitare situazioni di eccessivo decadimento della qualità e del contrasto.

    #1819706
    fotoit
    Partecipante

    Una soluzione per fare una spesa unica con i filtri a vite è di prendere filtri di diametro della misura dell’obiettivo più grande o in previsione di acquisti di obiettivi futuri di prendere almeno un 77mm e quindi un anello di riduzione da 77mm a, per esempio, il 18/55 58mm e così per ciascun obiettivo, la spesa iniziale è maggiore ma nell’insieme si risparmia molto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX