Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash di riempimento

Flash di riempimento

  • Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da jack64bit.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1263816
    bidibodi
    Partecipante

    Salve a tutti, possiedo una 350D e uno Speedlite 430EX, e vorrei imparare a usarlo come flash di riempimento. Sapreste darmi delle dritte? Esistono pubblicazioni in merito? Grazie

    #1263828
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao! Di pubblicazioni ne esistono molte ma nessuno ti spiega come si fa… Io ti posso portare la mia esperienza in questo campo. Normalmente si usa il fill-in flash quando hai un soggetto in controluce ed il flash ti aiuta per portare il soggetto stesso alla giusta esposizione. Prima cosa: metto in manuale la macchina ed imposto una bassa sensibilità così ho parecchio dettaglio. Seconda cosa: devi misurare l’esposizione del background in quanto se misuri il soggetto, ti verrà un tempo troppo lento e ti bruci le luci ambiente che hai intorno al soggetto stesso. Quindi, punti il mirino verso il background ed aggiusti tempo e diaframma per far venire il background stesso alla giusta esposizione. Tieni conto che così facendo avrai quasi sempre un diaframma intorno a f/9 o f/10 con un tempo di scatto intorno a 125 (io lo tengo così). Una volta sistemata questa cosa, inquadri il soggetto, metti a fuoco e scatti. Il soggetto dovresti tenerlo tra 1,5 – 3 metri. In questa maniera non rischi di bruciarlo col flash che comunque dovrebbe essere comandato dalla macchina. A questo punto valuti come è venuto fuori il background. Se lo trovi troppo scuro, nel complesso della foto, abbassa il tempo di scatto (non il diaframma mi raccomando!!). Tieni conto che diminuendo il tempo della metà entra il doppio della luce (stesso dicasi se invece vari di uno stop il diaframma). Se il background invece è troppo luminoso, aumenta il tempo di scatto (più veloce). La spiegazione è semplice: non devi toccare il diaframma in quanto è quello che pilota il flash. Il tempo di scatto non influisce in quanto il lampo è sempre più veloce del tempo che userai per fermare il momento. Il controllo sulla luce ambiente (background) va quindi “pilotata” con il tempo di scatto. Puoi gestire come vuoi quest’ultimo ma non devi oltrepassare il tempo sincro della macchina con il flash che hai montato. Spero di essere stato chiaro….. [lo] Ciao Jack

    #1263847
    bidibodi
    Partecipante

    Sei stato chiarissimo. Grazie

    #1264852
    PUCCINI84
    Partecipante

    Sei stato chiaro ma a me è venuta una foto dal background esposto correttamente e con il soggetto scuro nonostante il flsh sovraesposto di 1/3. Forse dovrei fare diverse prove o forse è colpa del flash incorporato?

    #1265145
    muflonesuperstar
    Partecipante

    forse dovresti fare diverse prove e prove diverse….

    #1265177
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da PUCCINI84: Sei stato chiaro ma a me è venuta una foto dal background esposto correttamente e con il soggetto scuro nonostante il flsh sovraesposto di 1/3. Forse dovrei fare diverse prove o forse è colpa del flash incorporato?

    Forse il flash incorporato non ha suffiente potenza per gestire un background che ti fa chiudere molto il diaframma. Tieni conto che di solito il flash on board è un NG14 (mi pare). Io normalmente non lo utilizzo mai e monto il 580EX od il 550EX. Prima ancora utilizzavo un 420EX. Ciao! Jack [lo]

    #1265391
    bidibodi
    Partecipante

    Scusa jack64bit, ma quando dici che è il diaframma a comandare il flash cosa intendi?

    #1265413
    jack64bit
    Partecipante

    Voglio dire che la potenza del flash dovrebbe essere dosata dalla macchina in base al diaframma impostato. Oltretutto avendo, probabilmente, un diaframma molto chiuso, si evita il rischio di bruciare il soggetto. Ciao Jack [lo]

    #1265425
    mabriola
    Partecipante

    Jack non è propriamente corretto come utilizzi il flash in quanto se una volta misurato ed impostato per il background luminoso reinquadrando il soggetto scuro muovi di nuovo il tempo di posa come dici (mi pare di aver capito così), in questo modo recuperando il soggetto bruci di nuovo il background. Bisogna invece agire sulla compensazione del flash bloccando i parametri della macchina per il background senza più toccarli. Vale a dire una volta misurato il background, rimisurare il soggetto e compensare l’esposizione (in pratica l’esposizione va in negativo) sul flash non sulla macchina la quale è già stata settata per il background. Per compensare l’esposizione con la potenza del flash devi premere il pusantino +/- con nero e bianco e con la rotellina rotonda (corpo macchina 10-20-30D) e compensare a + l’esposizione.

    #1265467
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Michele. Uso il metodo M (manuale) e quindi quando sposto l’inquadratura risistemo solo il fuoco sul soggetto.. 😀 E’ l’unico metodo che conosco e che riesco ad utilizzare ma sono curioso di quanto hai detto tu. Ho provato tanti modi ma non sono mai riuscito ad avere risultati decenti se non utilizzando il metodo che ho descritto. Ciao Jack [lo]

    #1265471
    mabriola
    Partecipante

    Il metodo usato è corretto tranne che risistemando il fuoco sul soggetto buio non devi toccare i parametri della macchina, in pratica se il soggetto dopo aver sistemato l’esposizione del flash non è come desideri, anzichè muovere il tempo di posa come mi pare di aver capito, devi muovere la compensazione del flash altrimenti cambi l’esposizione presa prima del background. Nella pratica prova ad agire così, imposti la macchina in manuale e misuri il background, diciamo va bene un’accoppiata di 1/125 f8 per una corretta esposizione, spostati sul soggetto e misuri il soggetto, diciamo che l’esposimetro ti porta a -1.5 stop, a questo punto premi il pulsantino descritto prima bianco e nero con +/- scritto sopra e porta l’esposimetro per compensare il flash a +1.5 stop ruotando la rotella sul dorso della macchina, fuoco sul soggetto, non sullo sfondo e scatta. Il fuoco va sul soggetto altrimenti cambia la potenza del lampo data la distanza maggiore. Dovresti poter in questo modo correttamente esporre soggetto e sfondo. Attento ai tempi di posa perchè di solito la sincronizzazione si aggira nella maggior parte della macchine tra 1/200 e 1/250.

    #1265483
    attilio
    Partecipante

    Forse non ho capito,ma e’ la prima volta che sento che, per produrre un lampo di schiarimento ombre, bisogna compensare l’esposizione Flash in sovraesposizione.A parte questo mi sembra che misurare l’esposizione per lo sfondo in modalita manuale o farlo in Tv sia la stessa cosa basta tenere presente nel secondo caso di bloccare l’esposizione sullo sfondo.

    #1265486
    jack64bit
    Partecipante

    OK Grazie! Proverò ma mi sorge un dubbio…. DI QUANTE MANI HO BISOGNO ?? 😀 😀 😀 Ciao. Jack [lo]

    #1265688
    bidibodi
    Partecipante

    Adesso proverò a fare un po’ di prove. Tutti voi parlate di mettere la macchina in M o in Tv, ma su un manualetto reperibile all’indirizzo http://software.canon-europe.com/files/documents/FlashWork_IT.pdf si dice di usare la modalità Av con flash high speed o la P per il flash di riempimento… E poi, quando dite che misurate sullo sfondo, intendete che premete il tasto di scatto a metà e poi ricomponete o che bloccate la misurazione con *?

    #1265752
    attilio
    Partecipante

    Se si premesse il tasto di scatto a meta’ e poi si ricomponesse per il soggetto, la focheggiatura sarebbe giusta per lo sfondo e il soggetto probabilmente fuori fuoco; si dovrebbe allora premere di nuovo a meta corsa il tasto di scatto, dopo la ricomposizione, ma questo porterebbe ad una nuova misurazione esposimetrica per il soggetto e non per lo sfondo.Ecco perche’ la via giusta è mettere a fuoco per lo sfondo e tenendo premuto (*) ricomporre e fuocheggiare per il soggetto. [lo] :ns

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX