Ciao a tutti!!! Carissimi, oggi sono arrivato ad una conclusione: mi compro un flash esterno, sono stanco di usare il povero 300EZ con lo scotch sui contattini…! Come sono stato felice nel pensare al mio futuro flash nuovo….. Lo sono stato MOLTO meno aprendo il portafogli e notando, con malcelato disdegno, che era più che vuoto, SOTTO vuoto! Ora, non voglio un prestito da voi :folle: ma un consiglio per far fruttare al meglio i miei fondi….! Mettendo da parte i Canon originali e gli EF-500 Sigma, che a detta di tutti sono eccellente, specialmente i Sigma per il rapporto prezzo – prestazioni, ho visto che anche Sunpak produce flash compatibili TTL a prezzi molto interessanti! Su http://www.fotocolombo.it ho trovato 2 flash che potrebbero essere interessanti: il PF30X, che costa pochissimo (80 euro), NG30, ha almeno la compensazione esposizione, è compatibile ETTL2 ed ha la parabola orientabile fino a 90°. Però purtroppo non ha lo zoom motorizzato…. pensate che sia una grave carenza? il PZ40X, che costa un po di più (125 euro), NG40, ha il display LCD, ETTL2 e parabola motorizzata. Sembra un apparecchio abbastanza valido. Ricordo che Sunpak è un produttore storico di flash, quindi credo che siano abbastanza validi come prodotti… Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienze con questi due flash che ho nominato? Credete che il risparmio rispetto all’EF-500 mi riservi poi qualche brutto tiro….? Vi ringrazio tantissimo dell’attenzione e della pazienza…. Salutoni e buoni scatti….! Claudio